Pagina 1 di 1

Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 5 nov 2017, 20:25
da Moni97
Salve,
Scrivo perché molto preoccupata.. Circa un anno fa ho subito diverse otturazioni, ed una devitalizzazione pluricanalare al molare destro.
Ad ottobre, il dente reduce della devitalizzazione si è rotto verticalmente a metà: avevo solo la parte anteriore.
Il dentista ha provveduto a ricostruirlo, con della pasta (credo materiale composito), affermando che essendo ancorato alla gengiva solo da 2 lati, non sa quanto potrebbe reggere questa soluzione..
Oggi, mangiando del pane, mi è caduta poco meno della metà anteriore di un dente otturato.
Lunedì andrò dal dentista per risolvere, ma ho paura che possa succedere lo stesso con altri denti, o che queste ricostruzioni non durino molto..
Pensa che il metodo adottato dalla collega sia adeguato? Dovrei stare tranquilla?
Grazie,
Monica.

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 6 nov 2017, 18:23
da Mauro Savone
Sui denti così compromessi si costruiscono di solito delle corone proprio per ridurre il rischio di fratture, diversamente esiste sempre la possibilità di "perdere pezzi" mangiando!

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 6 nov 2017, 20:01
da Moni97
La ringrazio per la risposta, ho appuntamento mercoledì per rimediare al sscondo dente rotto.
Una corona, comporta l'estrazione del dente? Sono molto terrorizzata quando si parla di estrazioni :oops:
Inoltre, avrei un'altra domanda: ho notato che la notte, sopratutto quando mi sveglio di colpo, tendo a stringere i denti, e avrei intenzione di prendere un bite notturno, pensa sia una buona idea? O che sia una delle cause della rottura dei denti?
Inoltre, ho delle righe bianche sui denti, ed il mio dentista sostiene che sia perché non mi lavo i denti, ma uso spazzolino e colluttorio tutti i giorni, non c'è davvero rimedio? :(
La ringrazio e mi scuso per tutte queste domande..

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 7 nov 2017, 22:00
da Mauro Savone
Stiamo andando oltre l'argomento di questa discussione... la corona si fa proprio per mantenere il dente, non avrebbe senso toglierlo! Certamente il digrignamento e serramento facilitano l'evenienza di frattura. Per le altre domande servirebbe proprio una visita , dal forum non posso dire molto altro.

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 7 gen 2018, 12:17
da ale75
Buongiorno a Marzo 2016 sono andata dalla dentista in quanto avevo due denti parte sinistra in fondo che erano rotti da tempo ma adesso avevo l ascesso
La dentista me li ha devitalizzati e poi mi c II ha messo una pasta io poi le ho detto che non me la sentivo al momento di fare capsule lei mi ha risposto semplicemente che dovevo starci attenta ....ora a distanza di qualche mese la pasta c e ancora ma io mi sento appena gonfia sento da quella parte tirare ma a occhio nudo non sembrano cambiati i denti che potrebbe essere? Urgente sono molto preoccupata
Grazie
Alessandra

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Inviato: 10 gen 2018, 19:34
da Mauro Savone
Sembra sia un ascesso, contatta la tua dentista. In quel caso non dovrebbe avere a che fare con la mancanza della corona