Molare inferiore devitaliźzato molto tempo fa

Rispondi
Avatar utente
biondina
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2017, 14:55

Molare inferiore devitaliźzato molto tempo fa

Messaggio da biondina » 21 nov 2017, 16:08

Salve , scrivo perché ho un problema da due mesi circa ad un molare devitalizzato più di vent'anni fa . Si tratta di un 7imo inferiore sn , che già due anni fa mi procurava un senso di gonfiore all'interno, mi curai con antibiotico e passo'. Quel fastidio mi ritornò dopo poco ed il dentista ,che mi visitò, siccome anche il 6 inf , era devitalizzato, ritenne che la colpa era del sesto e pratico' l' estrazione. Purtroppo, dopo due anni , di recente, da metà settembre ,dopo un periodo stressante, il problema del molare (settimo inf sn ) si è ripresentato con un senso di gonfiore non visibile all'esterno, che si avverte a sinistra . Mi sono sottoposta a visita da un altro dentista, che attraverso una rx endorale ha constatato che il molare era devitalizzato male o meglio sembrava "non devitalizzato ", tra l'altro c' è un perno applicato successivam alla devitalizzazione. Un'altra sorpresa era che dall' osservazione dell' orto panoramica di due anni fa , il molare estratto era devitalizzato bene , quindi è stato estratto quello sbagliato, che stava a fianco . Cmq il dentista mi riferiva che non c' era gonfiore né riusciva con la visita a vedere l'infezione, mi consigliò di continuare l'antibiotico Clavulin , che avevo iniziato ,per arrivare a 5 giorni . Poi passate 2 settimane, di nuovo senso di gonfiore, visita , prescritto "neoduplamox" per 6 giorni e visita endodontica . L' endodontista disse che non c'era nulla e che se avvertito gonfiore dovevo sopportare, se aumentava di pensare a estrazione o di tentare ritrattamento, dicendo che si tratta di una seduta tosta ,insomma risposte incerte . Cmq l'effetto dell' antibiotico è durato un po, Ma da metà ottobre il fastidio si è ripresentato con gonfiore interno e da 15 giorni circa ho anche un brutto sapore amaro in bocca ma non ci sono "palline" visibili . Ho notato in questo periodo,cioè dal momento dell'effetto dell' antibiotico al ripresentarsi del gonfiore, soprattutto all'inizio quando era poco ,che se non spazzolavo sul molare (tra l' altro dal lato sn non mastico), si gonfiava di meno . Quindi il problema è lì. Ora sento costantemente quel sapore e gonfiore . È pericoloso per cuore o altro ? Mi risponda per favore. Claudia

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Molare inferiore devitaliźzato molto tempo fa

Messaggio da Mauro Savone » 22 nov 2017, 19:07

Risposte incerte anche a mio avviso, perché in questo modo non esiste una linea d'azione certa, e, vista la presenza di sintomi che creano disagio, una tattica attendista non è secondo me la migliore. Il sapore amaro indica o abbondante placca o pus, a meno che non sia presente in concomitanza un reflusso che giustifichi questo rilievo. Ad ogni modo bisogna decidere: mantenere il dente (quindi ritrattamento, con relativi costi e rischi di insuccesso) o meno (cioè estrazione).

Rispondi