dente necrotico a rischio

Rispondi
Avatar utente
LauraB90
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dic 2017, 15:23

dente necrotico a rischio

Messaggio da LauraB90 » 13 dic 2017, 15:41

Gentile Dr. Savone,

Vivo in Belgio da qualche mese e ieri sono andata da un dentista per un dolore a un molare dell'arcata superiore destra che persisteva da qualche giorno, accompagnato da gonfiore della gengiva e dolore al nervo della guancia e del collo, per poi sparire quasi completamente due giorni fa. Il dente era già stato otturato anni fa per una carie, ma prima d'ora non mi aveva mai dato fastidio, salvo un po' di sensibilità alla gengiva in rare occasioni. Il dentista ha eseguito alcuni test, tra cui picchiettare il dente delicatamente (nessun dolore), un po' più forte al centro (dolore acuto) e tamponarlo con del cotone imbevuto di ghiaccio spray (nessuna sensibilità, a differenza dei denti circostanti). Mi ha quindi fatto una lastra, da cui si vede una macchia un po' scura alla radice del dente e mi ha spiegato che il nervo è morto e ho una carie profonda tra il dente e l'otturazione applicatami anni fa. Il dente infatti appare con una riga netta grigia che divide la parte superiore bianca da quella inferiore (quella attaccata alla gengiva) di colore grigiastro.
Il dentista mi ha suggerito di recarmi da uno specialista in endodontologia, a cui ha inviato la lastra e presso cui ho preso appuntamento per una devitalizzazione il mese prossimo. Ciò che mi preoccupa è il fatto che mi ha anche detto che c'è la possibilità che mi debbano comunque rimuovere il dente, perché c'è più otturazione che dente e dopo il trattamento rischia di rimanere poco. Data la situazione descritta, secondo Lei può valere la pena di spendere €400 (di cui mi rimborseranno la metà) per cercare di salvare un dente che potrebbe comunque finire per essere estratto?
Ho 27 anni e l'idea di dovermi fare già togliere un dente non mi ispira molto, ma d'altro canto se rischio comunque di perderlo, non so se valga la pena di spendere tutti quei soldi... Lei cosa ne pensa? So che senza visitarmi non mi può dare un parere certo, ma mi piacerebbe avere un'opinione da qualche esperto del campo.

La ringrazio anticipatamente!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: dente necrotico a rischio

Messaggio da Mauro Savone » 14 dic 2017, 22:09

Un dente trattato endodonticamente va comunque protetto da una corona, quindi metti in conto che ai 400€ andrà aggiunta la spesa per una ricostruzione (se non già inclusa) e soprattutto la capsula. Per non essere recuperabile neppure con quest'ultima, il dente dovrebbe essere estremamente distrutto, e difficilmente credo sia il tuo caso

Rispondi