Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Fabietto
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 dic 2017, 9:52

Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Fabietto » 24 dic 2017, 9:56

Caro Dottor Savone, in primis grazie per l'opera di diffusione di conoscenza che effettua online, ci vorrebbero più professionsti come lei.
Le sottopongo la mia situazione, che mi agita assai, per consiglio e conforto.
Il 21 dicembre, tre giorni fa, ho devitalizzato un molare superiore. Il mio dentista ha trattato i tre canali e ha chiuso il tutto con pasta provvisoria. Premetto che non c'era traccia di carie e non sono arrivato in pulpite, semplicemente avevo dolore alla masticazione, fastidio spontaneo (3 su 10 come scala del dolore) ed il dente aveva una vecchia otturazione vicino alla polpa. Aprendo il dente (usata diga e occhiali microscopici) il dentista ha confermato (sangue abbondante, un nervo su tre già "andato") la bontà della scelta. Ha messo la pasta provvisoria e mi ha detto "ci rivediamo a gennaio, dopo le mie e le tue ferie".
Quello che non mi torna è il decorso post operatorio, caratterizzato da dolori di tipo nevralgico estesi all'arcata superiore destra, che occasionalmente salgono al naso ed alla tempia, insorgono in modo spontaneo e mi tormentano soprattutto quando mi stendo per dormire di notte. L'Oki copre cinque ore al massimo, poi al mattino mi risveglio con una "stilettata" da nervo ed il dolore riparte. Andando dalla tempia agli incisivi.
Ho sentito sia il mio dentista e sia un amico dentista e per loro il decorso è normale, mi consigliano di continuare con Oki e Zimox, dicono che la situazione per ristabilirsi ha bisogno di dieci giorni. Il mio dentista dice che durante la terapia canalare è impossibile "uccidere" tutte le micro innervazioni che moriranno spontaneamente con il liquido che ha inserito nei lavaggi. Dice che probabilmente l'esito del trattamento "scarica" sul mio trigemino.
Io sono un po' scettico perchè ho già devitalizzato altri denti e non ho mai avuto un decorso del genere, anzi. Di solito arrivavo alla terapia canalare distrutto dalla pulpite e la situazione migliorava immediatamente con la devitalizzazione.
Potrebbe darmi gentilmente il suo parere sulla normalità di questo decorso post terapia canalare ?
Sono spaventato perchè siamo in periodo di feste e tra meno di una settimana ho un volo di tre ore per le vacanze, questa situazione precaria e di dolore mi preoccupa assai. Si può volare messi così ? O rischio qualcosa ?
Mi consiglia di tollerare ed aspettare che i sintomi rientrino con la terapia farmacologica (da proseguire eventualmente in vacanza, dal 29 al 3 gennaio) o forzare i tempi e cercare un altro dentista (il sostituto del mio) che tra il 27 ed il 28, ad un solo giorno dal volo, riapra il tutto e rifaccia la terapia canalare ?

Grazie mille, tanti auguri di buone feste.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 30 dic 2017, 17:25

Ormai sarai partito, ho letto il tuo messaggio solo ora (è periodo di riposo per tutti!), a questo punto raccontaci come è andata.
Con le devitalizzazioni va tutto bene finché va male... anche se il dolore che riferivi non mi sembrava tanto da dente già devitalizzato, quanto da ancora in pulpite, sicuro che la devitalizzazione sia stata completata? Vista la sintomatologia, mi potrei aspettare un decorso piuttosto lungo prima che il dolore rientri da solo.

Avatar utente
Fabietto1
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:41

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Fabietto1 » 3 gen 2018, 21:57

Gentile Dottore,

perdoni ma ho dovuto creare un nuovo profilo perché non trovavo più la password e sono andato in confusione.
Dalla devitalizzazione sono passate due settimane esatte e non ci siamo proprio: il giorno prima di prendere l’aereo (una settimana fa esatta) ho contattato un dentista sostitutivo che ha visionato il dente togliendo la medicazione provvisoria e ha detto che il lavoro è solo iniziato. Ha inserito del clorofenolo dicendomi che aveva trovato sangue e pus, rifatto una medicazione leggera e mi ha spedito in aereo pregandomi di farmi subito finire il lavoro al ritorno del mio dentista (rientra in studio questo lunedì 8).
I viaggi di andata e ritorno in aereo li ho fatti con ghiaccio sulla guancia e copertura con Brufen. Fastidio tollerabile. Sto anche continuando Zimox da ormai dieci giorni. In vacanza un mezzo disastro, dovevo dormire con testa sollevata come in caso di pulpite e masticare piano e dall’altro lato. Per tacere della costante situazione di fastidio e tensione.
Sono rientrato col volo ieri e la situazione è in peggioramento. Da quando non sento più il saporaccio del Clorofenolo in bocca credo che sia ripartita l’infezione. Ho dolori che vanno e vengono (intensità 5/10) sull’arcata e sul dente.
Ho messo alle strette al telefono il mio dentista che mi ha detto che ‘aveva solo iniziato il lavoro’ e di tenere duro prendendo Brufen e che mi darà un appuntamento già lunedì al suo rientro in studio per completare il lavoro con una seduta di un’ora e mezza / due.
Sono disposto a tollerare il dolore ancora quattro giorni ma volevo chiederle, visto che sono piuttosto ansioso, rischio qualcosa con questa infezione / infiammazione in corso ? Posso attendere ancora quattro giorni ? Continuo con Zimox e Brufen / Tachidol come terapia.

Grazie per il suo parere, colgo l’occasione per augurarle buon anno !

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 5 gen 2018, 18:44

Era come dicevo quindi, e la devitalizzazione andava ancora finita.
Tutto normale e nessun rischio se non quello di soffrire in attesa della terapia completa, buon anno anche a te che ne hai più bisogno!

Avatar utente
Fabietto1
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:41

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Fabietto1 » 8 gen 2018, 16:50

Buonasera Dottor Savone,

sono appena rientrato dalla seconda seduta di devitalizzazione e mentre il mio dentista puliva e allargava i canali, sui primi due nessun problema, sul terzo ho visto le stelle.
Ha chiesto alla assistente un tiranervi e penso mi abbia estratto un residuo di nervo. Io dentista dice che il liquido che ha inserito completerà il lavoro (lo aveva già detto la volta scorsa...).
Mi ha dato appuntamento tra una settimana esatta per un’altra seduta identica a oggi in cui allargherà e lavorerà i canali.
Ora ovviamente sono ancora dolorante per l’intervento e quindi credo sia normale che io stia male, volevo però chiederle: il dolore dovrebbe diminuire ? Come fare a sapere se il nervo è stato tolto del tutto nel terzo canale ?
È normale questo decorso di devitalizzazione ? Io non ho mai sofferto tanto.

Grazie mille per l’aiuto prezioso che mi da.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 gen 2018, 19:59

Solo chi ha eseguito materialmente la terapia potrebbe dare risposta alle tue domande.
La norma oggi sta diventando completare la devitalizzazione in un solo appuntamento per vari vantaggi, tra cui la riduzione del rischio di dolore postoperatorio

Avatar utente
Fabietto1
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:41

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Fabietto1 » 12 gen 2018, 21:25

Caro Dottore,

oggi ha avuto luogo la terza seduta di devitalizzazione dove con calma e pazienza siamo entrati nel canale incriminato, che presentava ancora residui di nervo. Il dentista ha ripulito tutto fino all’apice è chiuso provvisoriamente con una pasta alla lidocaina ed Eugenolo.
Martedì si continua con la sagomatura degli altri canali.
Mi pare un procedimento infinito, ma tant’e’.
Stasera sento dolore a tutta l’arcata superiore, ogni tanto si sposta avanti e indietro. Credo sia il risultato del lavoro fatto oggi. Penso prenderò un Tachidol per dormire ma ho resistito tutto il giorno senza prendere nulla.
Secondo lei è normale questa dolenzia ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore simil nevralgico post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 14 gen 2018, 0:03

visti i precedenti, normalissima!

Rispondi