Strumento rotto e gravidanza

Rispondi
Avatar utente
Mary87
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2018, 15:15

Strumento rotto e gravidanza

Messaggio da Mary87 » 7 gen 2018, 15:25

Salve, le scrivo per ricevere un consiglio sulla mia situazione un tantino complicata...
Un mese fa ho deciso di devitalizzare un dente che mi dava fastidio da parecchio nonostante fossi in gravidanza...
Tutto bene finché purtroppo accidentalmente al mio dentista si è spezzato un pezzo di strumento all'interno di un canale (il dente è il 46).
Purtroppo non è riuscito a farlo uscire, cosi decidiamo che visto che al parto mancano 4 mesi circa, di pulire il piu possibile il dente e chiuderlo, per poi procedere con un apicectomia dopo il parto.
Quattro giorni fa quindi ha terminato la cura canalare e tra 3 lo dovrà chiudere, il problema è che stanotte sono stata svegliata dal dolore forte passato con una tachipirina e oggi è di nuovo un po dolente.
Questo decorso è normale fino alla completa chiusura o purtroppo bisogna ancora lavorarci e quindi dover procedere all apicectomia già ora?? Grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Strumento rotto e gravidanza

Messaggio da Mauro Savone » 10 gen 2018, 19:39

Lo strumento rotto complica il decorso della terapia solo nella misura in cui impedisce di raggiungere con gli altri strumenti l'apice della radice, siccome le lime sono comunque sterili. Un ostacolo nel canale impedisce al disinfettante di bagnare tutta la sua superficie e aumenta la probabilità di fallimento dell'endodonzia (che non è mai zero a prescindere). Prima dell'apicectomia è sempre necessario chiudere il canale normalmente ad ogni modo

Avatar utente
Mary87
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2018, 15:15

Re: Strumento rotto e gravidanza

Messaggio da Mary87 » 16 gen 2018, 20:31

Innanzitutto la ringrazio per la risposta, la volevo aggiornare... alla fine sabato abbiamo proceduto con l'apicectomia, tanto temuta ma è andato tutto bene ringraziando Dio.
Oggi però a 3 giorni dall'intervento ho avuto un fastidio ai punti e da un oretta dolore che non riesco a capire bene dove sia localizzato se ai punti o al dente.
Può essere normale??
La ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Strumento rotto e gravidanza

Messaggio da Mauro Savone » 17 gen 2018, 23:10

Se ti fidi del tuo medico la cosa più giusta, anche nei suoi confronti, è di contattare lui per questi dubbi; credo ti abbia spiegato che trattandosi di un intervento chirurgico, si può avvertire dolore nell'area durante i giorni successivi

Rispondi