Caria molare superiore sinistro, semplice otturazione o devitalizzazione?

Rispondi
Avatar utente
Pikappa
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2018, 11:06

Caria molare superiore sinistro, semplice otturazione o devitalizzazione?

Messaggio da Pikappa » 30 apr 2018, 11:11

Egregio dottore
In seguito alla comparsa di leggeri sintomi quali fastidio al dente durante masticazione (non dolore, forse solo leggero) ho provveduto ad un'autoispezione che ha portato alla luce una piccola caria che le mostro in foto:
Immagine
Ora, ovviamente stamattina con urgenza ho prenotato una visita dal dentista ma sfortunatamente potrò andarci solo la settimana prossima e, purtroppo, sono una persona abbastanza ansiosa.

So che, ovviamente, è impossibile dare giudizi certi a distanza, tramite una sola foto e soprattutto non è neanche deontologico esprimersi senza certezze, ma premesso che per l'appunto lunedì prossimo sarò dal dentista per risolvere il problema, vorrei porle una semplice domanda:

Secondo voi, da ciò che vedete in foto, il dente sarà da devitalizzare o il tutto potrà risolversi con una semplice otturazione, per esempio? Ripeto, so che è difficile se non impossibile giudicare da una sola foto, ma vorrei solo prepararmi "psicologicamente" a quanto dovrà accadere, soprattutto se dovessi perdere la vitalità di un dente, con i problemi che ne potrebbero susseguire (non so, fragilità?) per un forellino così piccolo quando non ho mai avuto problemi dentali di alcun tipo. Purtroppo sono una persona molto ansiosa e vorrei semplicemente sapere se potrebbe esserci la possibilità di affrontare qualcosa di più "indigesto" per così dire o meno.

RIngraziandovi per le risposte in anticipo le porgo cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Caria molare superiore sinistro, semplice otturazione o devitalizzazione?

Messaggio da Mauro Savone » 3 mag 2018, 10:15

Si dice carie, sia al singolare che al plurale, ma il tuo è un errore comune.
Il puntino nero che si vede potrebbe essere anche solo un semplice puntino nero che non richiede alcun intervento, può darsi che invece la carie sia interprossimale a carico del dente davanti, ma sarà indicato fare una radiografia per evidenziarla; se presente, in quel caso potrebbe richiedere l'endodonzia

Rispondi