Pagina 1 di 1

Sensibilità meccanica su primo molare superiore in cui è stata sostituìta una otturazione in amalgama

Inviato: 1 mag 2018, 17:52
da AdaCarbone
Salve Dott Savone!
Complimenti per il forum. Lei è molto dettagliato nelle descrizioni.
Le espongo il problema. Anni fa ho curato il primo molare superiore, anni... direi 10 forse. L’otturazione e’ stata fatta in amalgama. Mai nessun problema di sensibilità termica e/o meccanica(alla masticazione ecc).
Mi reco dal dentista un mese fa perché avevo un dolore proveniente da quella zona, non era il molare ma una carie al premolare, interdentale e posteriore. Non me ne sono mai accorta.. e ammetto che anche se sono un medico, mi sono trascurata con le visite di prevenzione Odonto. Mea culpissima.
Insomma, il dentista ha fatto una otturazione al premolare che mi causava fastidio, all’aria fredda, al cibo dolce.. poi dopo due settimane ha rifatto otturazione al molare che era stato trattato con amalgama. Bene. La mia sfortuna continua. Premolare sempre stato sensibile, va in pulpite. Vado dal dentista la mattina seguente a questa serata “divertente” con dolore che non passava con nessun tipo di antidolorifico, e lui lo devitalizza. Sto benissimo. Dopo la devitalizzazione senso il normale indolenzimento su tutta la parte superiore e sul molare stesso, alla sola pressione col dito. Non dolore, leggero fastidio. Il dentista dice che è normale perché avendo lavorato e mandato aria bei canali, anche al dente vicino.. ci può stare un indolenzimento. Mi da trattamento antinfiammatorio (rx non mostrava nulla, nessun processo apicale ecc), e il tutto passa.
Due settimane dopo torno per impronta al premolare e capsula provvisoria. Anche lì lavora sulla gengiva per la capsula ma il molare non ne risente. Tuttavia, il mio bel molare con composito è sensibile al tatto ma riesco a masticare senza dolore. Ricordo bene il dolore da pulpite, non chiudevo la bocca. Il dentista ha rifatto rx perché avevo paura di una seconda pulpite. Dice che l’otturazione va bene, che è una sensibilità normale perché l’otturazione era un po’ profonda e passerà. Gli ho inoltre detto che ho preso L aereo e ho sentito un fastidio al seno mascellare che ha subito trattamento del molare e premolare e mi ha prescritto amoxicillina per 7 giorni.
Io sto bene. Il dentista mi ha vista per due settimane consecutive. Ha mandato dell aria fredda sul molare e non ho mai sentito nulla (per “mai “ si intende anche prima della sostituzione della otturazione), la mia è solo paura di una pulpite. Credo di essermi fissata. Comprensibile..
quello che al momento ho è: sensibilità alla pressione con dito e lingua ma senza dolore. Non sempre.. prima del ciclo mestruale un po’ di più, credo sia per la questione ormonale.Ho letto il suo post sul composito è credo sia normale per ancora un po’ di “mesi”. Il mio dentista ha detto che ci vorranno “mesi”.
Mi fido del mio dentista. Io avevo addirittura consigliato di devitalizzare ANCHE il molare😂😂 lui mi ha praticamente costretta a non farlo. Dice che la sensibilità è normalissima e il fatto che allo stimolo con aria fredda io non avverrà nulla (mentre il premolare che ho poi devitalizzato è sempre stato sensibile al freddo)
Altro particolare.. da quando ho la capsula provvisoria, che non mi da alcun fastidio, il cibo ristagna maggiormente posteriormente tra capsula e il molare in questione, mi fa pulsare la gengiva. Lavo subito i denti e passo il filo interdentale, le gengive non sanguinano. Posso alle volte trovare un po’ di sangue sul filo ma è raro.
So che il mio seno mascellare superiore ha subito di tutto in questi mesi e devo essere paziente, mi piaceva solo avere un consulto in più.
Grazie mille!!!!
Scusi lo sproloquio.

Re: Sensibilità meccanica su primo molare superiore in cui è stata sostituìta una otturazione in amalgama

Inviato: 3 mag 2018, 10:19
da Mauro Savone
In due parole, per ora è tutto normale, stai serena!