Pagina 1 di 1

Puó una vecchia otturazione provocare fastidi o piccoli dolori?

Inviato: 22 mag 2018, 19:57
da flynight90
Bunasera gentile dottore, qualche anno fa(non ricordo di preciso quando ma credo molto tempo fa)ho otturato il penultimo molare superiore. Da circa una settimana ha iniziato a darmi fastidio quando per sbaglio sfrego i denti tra di loro oppure in alcuni momenti se sbattono forte(è un dolorino di un secondo). Invece al dolce e al freddo non sento assolutamente nulla. Mi sembra che l'otturazione sia stata fatta in composito. Ispezionando il dente con uno specchietto ho notato lateralmente un piccolo puntino nero. Puó essere quella la causa? O magari devo semplicemente sostituire la vecchia otturazione? Sinceramente ho paura di farlo poichè ogni volta che l'ho fatto(anche da diversi dentisti)dopo un pó di tempo ho dovuto devitalizzare i denti in seguito ad infezione e necrosi(mi è successo con tre denti).Probabilmente ció mi succedeva perchè le otturazioni erano già profonde. La vecchia otturazione non mi sembra molto profonda. Secondo voi quanto sono a rischio di dover devitalizzare anche questo dente? Ho paura che sia già troppo tardi e che il destino di questo dente sia già segnato, ossia che succederà esattamente come agli altri denti...otturazione, iniziale sensibilità al freddo, poi dolore e morte del nervo. Non so perchè ma ormai mi sembra un calvario che sono costretta a dover sopportare. Ogni volta che termino la cura di un dente devo cominciare con un altro. Vorrei precisare che si tratta di denti tra loro adiacenti,due di una semiarcata e due di un'altra.Non so se magari possa essere questo il problema. Infatti ho appena terminato la cura del premolare adiacente a questo, che era andato in necrosi. Spero possa aiutarmi, cordiali saluti.

Re: Puó una vecchia otturazione provocare fastidi o piccoli dolori?

Inviato: 23 mag 2018, 19:46
da Mauro Savone
il puntino nero è probabilmente solo un puntino nero, senza conseguenze. Il dolore al serramento è un segno particolare che può essere utile a fare diagnosi, ma non sufficiente da solo, serve indagare de visu la risposta del dente a vari stimoli per dare un parere sul da farsi.
Purtroppo se la devitalizzazione è necessaria, è necessaria, non è qualcosa che possono decidere il medico o il paziente ma fa parte di un percorso terapeutico che dipende solo dalle condizioni di partenza, e sono queste che bisogna appurare in una visita.