Problemi dopo devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Redbull81
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ago 2018, 12:24

Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Redbull81 » 31 ago 2018, 12:47

Gent.mo Dottore,

innanzitutto mi unisco ai complimenti perchè il suo è un vero e proprio servizio. Non vengo da Lei, davvero SOLO perchè abito in Piemonte e sono quindi troppo lontano :cry:
Le illustro la mia vicenda. Nel mese di maggio mi sono recato dal mio dentista perchè lamentavo un fastidio ad un molare inferiore a sinistra. Mi ha fatto una rx da cui lui non evinceva alcun problema e mi ha praticato una seduta di laser contro ipersensibilità. Premetto che alla base di tale dente non ero nemmeno in grado di appoggiare lo spazzolino da quanto fastidio mi provocasse. Tale seduta non ha sortito alcun effetto, anzi, forse la sensibilità dentale è aumentata ed il dente continuava a darmi problemi. Mi ha eseguito una seconda seduta di laser, sempre senza sortire alcun miglioramento... Nel frattempo, anzi, il dente ha iniziato a darmi delle piccole "scosse" durante la masticazione. Lamentato il problema mi ha dato un altro appuntamento, rassegnandosi a devitalizzarmelo (perchè diceva che teoricamente non fosse un dente da devitalizzare). Il tutto eseguito il 23 luglio, con otturazione provvisoria. Subito dopo il trattamento mi ha fatto una rx al dente dicendomi che i canali fossero stati puliti con successo.
Ora ho appuntamento il 6 settembre per concludere la cura, ma io, in sincerità, non ho mai sentito il dente a posto. Non è più sensibile e non mi da più le "scosse" che avvertivo durante la masticazione, ma dopo mangiato, ho sempre il dente indolenzito, tant'è che se applico una leggera pressione laterale sullo stesso con un dito, dall'esterno verso l'interno della bocca, mi fa male. Avverto anche in alcuni momenti delle leggere fitte all'interno dell'orecchio. Inoltre la parte esterna della geniva, pur essendo bella rosa, non gonfia e non sangiunante, mi da una sensazione di costante fastidio, quasi "tirasse". Perchè dottore ho tutti questi fastidi, secondo lei? Può essere che con il completamento del trattamento questi scompaiano? Si fa l'otturazione provvisoria proprio per poter rimediare a questi fastidi prima di chiudere definitivamente?

La ringrazio molto in anticipo per la sua preziosa risposta, perchè purtroppo inizio a perdere fiducia nel mio dentista :cry:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 1 set 2018, 22:26

Una cura canalare che non ha avuto successo dà normalmente dolore, ma questo si accompagna a segni di solito più netti; infine un dolore o fastidio dopo una cura canalare non è necessariamente dovuto al suo fallimento.
In ogni caso l'otturazione provvisoria di per sé non influisce sulla capacità di successo di una terapia.
E' necessario fare diagnosi per identificare la sorgente del fastidio, e potrebbe essere indicata una radiografia tridimensionale per facilitarla.
Chissà che non ci sia una frattura filiforme a carico del dente, caso nel quale purtroppo sarebbe quasi certamente indicata l'estrazione.

Avatar utente
Redbull81
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ago 2018, 12:24

Re: Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Redbull81 » 5 set 2018, 12:24

Gentile Dottore La ringrazio molto per la sua rapida risposta, davvero sempre disponibile.
Le chiedo solo ancora un parere ed un'informazione, anche se anch'io inizio a temere ci sia una frattura del dente a livello di radice.
Ho notato che, quando sono sottoposo ad un qualche stress, ad esempio se faccio attività fisica, (faccio circa 10Km di corsa circa), oppure quando mi "innervosisco", la tensione o fatica vengono percepite e "scaricate" proprio a livello del dente incriminato. Mia moglie sostiene che succede, secondo lei, proprio perchè il dente ha ancora un problema ed il corpo manifesta disagio principalmente nei nostri punti più "deboli".
E laddove ci fosse una frattura, (che ripeto, io temo purtroppo come lei), perchè devitalizzando il dente le scosse alla masticazione che prima sentivo sono sparite? Una devitalizzazione noon può comunque salvare un dente fratturato in maniera filiforme?

Grazie davvero dottore! :cry:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 5 set 2018, 21:49

Quello che racconti non fornisce, almeno a mio parere, elementi di diagnosi utili per dirimere la questione, la presenza di una frattura si può solo rilevare (e neppure sempre si riesce) con un controllo diretto. Una crinatura della radice è ad ogni modo un elemento che porta nel medio/lungo termine al fallimento di qualunque terapia.

Avatar utente
Redbull81
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ago 2018, 12:24

Re: Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Redbull81 » 7 set 2018, 10:47

Dottor Savone buongiorno,

ieri sono stato dal mio dentista. Dunque, gli ho spiegato i sintomi, l'indolenzimento del dente dopo mangiato, il fastidio alla pressione dall'esterno verso l'interno della bocca (sempre dopo che è stato sollecitato).
Sia lui che la sua assistente mi hanno rassicurato dicendomi che, visto che il dente e la zona sottostante erano parecchio infiammati al momento della devitalizzazione, era normale, in casi come questo, provare ancora questo tipo di sintomi. Ha riguardato inoltre la radiografia eseguitami subito dopo il trattamento canalare (un mese e mezzo fa) e mi ha spiegato, facendomi vedere la lastra, che tra le due radici, per tutta la lunghezza, era presente un'infiammazione che richiede del tempo prima di essere riassorbita. Ha ribadito che da un punto di vista tecnico la cura canalare è perfettamente riuscita, facendomi vedere che era arrivato bene in fondo ai canali, fino all'apice, cosa che effettivamente si vedeva.

Insomma, lui mi rassicurato dicendomi che non mi dava nemmeno nulla da prendere e di fare solo, dopo il lavaggio del denti, dei risciacqui con un buon colluttorio, tipo Curasept (cosa che peraltro sto facendo), rimandando l'otturazione definitiva al prossimo mese, in attesa che questi sintomi regrediscano.

Ho anche provato a paventare l'ipotesi di una frattura radicolare, ma per ora non sembra prenderla in considerazione, visto che il problema dell'infiammazione tra le due radici pare essere secondo lui la causa dei fastidi. Speriamo in bene Dottore :? :idea: :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problemi dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 set 2018, 16:23

Non resta allora che tenerci aggiornati anche a beneficio degli altri lettori di questa discussione

Rispondi