Dente giudizio caricato: l estrazione e' inevitabile?

Rispondi
Avatar utente
Ladyvivian
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 set 2018, 8:54

Dente giudizio caricato: l estrazione e' inevitabile?

Messaggio da Ladyvivian » 12 set 2018, 9:07

Salve! Anni fa mi era stato curato il dente del giudizio inferiore sinistro. Qualche mese fa, ho perso l'irritazione, dunque sono tornata dal dentista, che me l ha curato di nuovo...ma la prima otturazione e' durata solo un paio di settimane. Dunque l' ho rifatta, ma a distanza di un paio di mesi si sta staccando anche questa. Infatti, gia quando sono andata la seconda volta dal dentista, anche lui mi ha detto che è una zona difficile da curare (la varie e' nella parte in fondo del dente, non vicino al molare) e voleva proporremo l otturazione in argento (che io ho rifiutato per la nocività dei metalli pesanti). Ora, però, che l otturazione si sta nuovamente staccando, mi chiedevo se fosse possibile salvare il mezzo dente buono, quello attaccato al molare, ovvero se si potesse estrarre solo meta dente (un quadratino della meta variata rimasti), togliendo solo meta delle radici... Stavo pensando anche a un intarsio in ceramica, ma non credo sia fattibile, in quanto essendo l ultima parte in fondo non avrebbr altro dente a cui appoggiarsi...
So che molto probabilmente consiglierebbe di estrarlo, ma essendo il dente sell arcata inferiore, vorrei evitarlo, anche perché so che l estrazione d' più complicata e a volte occorre mettere dei punti per far emarginare la ferita.
Fondamentalmente mi chiede se sarebbe possibile salvare il mezzo dente buono (e in che modo).
Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente giudizio caricato: l estrazione e' inevitabile?

Messaggio da Mauro Savone » 13 set 2018, 10:01

Spero che tutti gli errori che leggo siano dovuti ad un riconoscitore vocale molto fantasioso!
Non avrebbe senso esercitarsi in difficili interventi di recupero se il dente è così danneggiato, soprattutto se l'unico motivo è di evitarne l'estrazione perché potrebbe essere complicata.
O lo si riesce a restaurare normalmente (magari il tuo dentista non usa la diga e trova difficile un intervento che in altra struttura sarebbe risolvibile) oppure accetta l'evidenza che, semplicemente, va tolto, e poni molta più attenzione a mantenere l'igiene sugli altri denti d'ora in poi.

Rispondi