Pagina 1 di 1

Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 30 gen 2019, 21:08
da alexargento83
Gentile dottore, alla fine sono riuscito a capire - non ancora curare - il dolore che mi attanaglia ai denti: un bruxismo devastante. Ho preso alte dosi di tranquillanti, tubetti interi, che, una volta finito l'effetto, mi facevano tornare nervoso più di prima, a seguito di gravissimi problemi personali di salute (ho scoperto di avere una patologia auto immune.) Da lì l'inizio dei miei problemi di bruxismo, 2017, ho curato prima le carie, rimesso tutte le capsule, il bite in Autunno, sembrava le cose fossero migliorate ed invece da fine Novembre il dramma. I denti davanti sono diventati ultra sensibili,dolenti, bruciore, un paio in sospetto di necrosi, bere o mangiare mi è difficoltoso. Mi è stata posta come unica alternativa la devitalizzazione degli incisivi (dolenti), altrimenti non so cosa possa accadere, forse rimanere adentulo a 36 anni. Nessun problema parodontologico o cariogeno ai suddetti.
Può darmi un consiglio o semplicemente una parola di conforto? Grazie, sono disperato.

Re: Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 3 feb 2019, 12:09
da Mauro Savone
Se ci pensi, sono solo denti, le malattie gravi sono quelle a cuore polmoni reni apparato digerente, o agli arti che ti impediscono di muoverti.
Devitalizzali se fanno male e continua a mantenerli in bocca finché riuscirai, anche quando un domani dovessi perderli ormai ci sono tante soluzioni per rimetterli... certo è un bel disagio, ma non è irrisolvibile

Re: Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 3 feb 2019, 19:52
da alexargento83
Sì dottore, io avendo il Crohn ho l'intestino (ed i reni, cistifellea persa) che è MOLTO più grave, però i denti sono fastidiosi. Ora forse ho trovato una clinica che non si fa troppi problemi a devitalizzarmeli, mentre gli altri erano avversi dicendo che era semplice sensibilità. A proposito, se dovesse andar male, lei potrebbe prendersi cura del mio caso, con un bravo e moderno endodonzista?

Re: Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 6 feb 2019, 13:02
da Mauro Savone
Non ho endodontisti che lavorano per me, mi occupo personalmente di endodonzia, ma speriamo che non serva tornare a intervenire su quegli stessi denti dopo averli devitalizzati la prima volta!

Re: Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 26 giu 2019, 11:58
da alexargento83
Salve dottore, ho devitalizzato 2 incisivi davanti, sopra e sotto 11 e 30 credo, il secondo ieri. Ho trovato un endodontista che sembra bravo ma appena ho visto l'endorale mi è preso un colpo: tutta guttaperca fuori apice, dice che lo fa con la tecnica Thermofil, per sigillare bene l'apice. Ma non è che mi viene la periodontite così?! Boh, io abituato a devitalizzazioni perfette a 1 mm dall'apice, vedere queste schifezze mi ha spaventato e non mi fido della risposta secondo cui si fa così. Lei cosa ne pensa?

Re: Bruxismo che spacca i denti.

Inviato: 28 giu 2019, 12:50
da Mauro Savone
La fuoriuscita di materiale dall'apice non è un problema in sé salvo se e quando la quantità e qualità del materiale possono causare infiammazione locale. FInché questo non avviene, la chiusura è al sicuro.
Ad ogni modo le cellule del sistema immunitario sono in grado di aggredire e lentamente ridurre la quantità di materiale estruso.