devitalizzazione e capsula

Rispondi
Avatar utente
brunonakka
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 apr 2019, 9:01

devitalizzazione e capsula

Messaggio da brunonakka » 9 apr 2019, 9:18

Gentile Dott
circa 5 anni fa mi è stato devitalizzato il molare superiore posizionato subito dopo il canino. Il dente è stato un vero calvario , il mio dentista ha eseguito per giorni terapia canalare accompagnata da antibiotico. Alla fine riuscito a salvare il dente ha proceduto con corona e ricostruzione. Circa un mese fa notavo un puntino sulla gengiva e per paura di un ascesso mi sono recato da un dentista in quanto vivo all estero, eseguita la panoramica mi comunica che il dente è stato devitalizzato in modo perfetto e che l ascesso è presente. Quindi non volendo riaprire il dente in quanto secondo la dentista, era stato fatto benissimo, voleva procedere con un taglio della gengiva e pulizia dell infezione alla radice. Allora contattando il mio dentista in italia, mi ha consigliato di andare a visita da lui. Il caso ha voluto che per motivi familiari son dovuto tornare a casa per qualche giorno, cosi il dentista ha preso visione della panoramica non vedendo nulla di ascesso o granuloma, ma solo una forte carie sotto la capsula ovvero sul moncone del dente.Tolta la ricostruzione il moncone era pieno di carie, cos ha provveduto a pulirlo e ad inserire un provvisorio in attesa che la gengiva si rigenerasse. Per essere sicuro di non spendere soldi inutilmente per un eventuale capsula , mi son recato da un altro dentista che anche lui come il mio, comunica di non vedere niente nella lastra e che quello che mi dissero fosse un ascesso, non è altro che una specie di cicatrice post devitalizzazione di anni fa. Allora ritornato all estero noto che il dente, in fase di masticazione risulta un po dolorante, ma solo al morso, nessun problema se premo col dito o con spazzolino . Contatto nuovamente i dentisti precedenti i quali mi dicono sia normale. Ora vorrei chiederle un parere, in quanto vorrei evitare di andare a spendere 300-400 euro x una capsula e poi magari perdere il dente. non riesco ad allegare la panoramica purtroppo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazione e capsula

Messaggio da Mauro Savone » 11 apr 2019, 9:38

Dopo aver sentito il parere di tre dentisti diversi, che ti hanno tutti visto di persona, la mia opinione sarebbe del tutto irrilevante siccome via internet posso valutare molto poco. Ognuno ti ha fornito una spiegazione diversa del problema, e questo confonde ulteriormente l'idea che posso farmi della tua situazione, per questo davvero non avrei idea di cosa dirti!

Rispondi