Pagina 1 di 1

Capire se devitalizzare il dente

Inviato: 20 apr 2019, 18:04
da Sir
Salve, ieri ho curato una carie che avevo da diverso tempo.
La dentista mi ha detto che era piuttosto profonda, ma che non sembrava avesse scoperto il nervo, dunque me l'ha curata senza devitalizzare il dente, però mi ha detto che qualora ci fossero stati problemi avrei dovuto contattarla per effettuare la devitalizzazione.
Ciò che mi chiedo è: non si vede subito se sia il caso di devitalizzare il dente o meno? Non potrei andare incontro ad infezioni se fosse stato il caso di devitalizzarlo? E come capisco se occorre farlo? Dà sicuramente dolore?
Vi ringrazio per la disponibilità

Re: Capire se devitalizzare il dente

Inviato: 21 apr 2019, 12:26
da Mauro Savone
La condotta della collega è stata corretta, al massimo doveva solo essere più chiara o accertarsi che avessi compreso tutto, siccome hai ancora dei dubbi.
Può succedere che un dente vada trattato endodonticamente anche se sembra "salvabile", normalmente il gioco vale la candela ed è preferibile tentare la via del salvataggio normale piuttosto che condannarlo sin da subito ad essere devitalizzato.

Re: Capire se devitalizzare il dente

Inviato: 21 apr 2019, 21:34
da Sir
La ringrazio vivamente per la risposta, ultima delucidazione: capiremo se c'è da procedere con la devitalizzazione in base al mio dolore?

Re: Capire se devitalizzare il dente

Inviato: 22 apr 2019, 9:56
da Mauro Savone
Certo che sì!