Dente devitalizzato dolore al caldo

Rispondi
Avatar utente
vince14
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 lug 2019, 19:10

Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da vince14 » 23 lug 2019, 19:14

Salve, poco più di un anno fa mi è stato devitalizzato un molare inferiore dx, qualche mese dopo ha iniziato a darmi fastidio, ogni volta che bevevo bevande calde sentivo una fitta che durava circa 1 secondo. Tornando dal mio Odontoiatria abbiamo deciso di estrarre il dente del giudizio accanto (era cariato e comunque lo dovevo togliere). Dopo ciò ho smesso piano piano di sentire quelle fitte.
Premetto che col mio odontoiatra mi ero trovato benissimo, avendo fatto varie cure.

Si arriva ad una settimana fa, quando di nuovo ho iniziato a sentirle, mi sono recato dal mio odontoiatra e mi ha fatto subito una radiografia e test di vitalità ai denti vicini (senza alcun problema) dalla radiografia però non risulta assolutamente niente al dente devitalizzato, risultatava solo una piccola carie in un dente vicino, tolta la carietta però continuo ad avvertire quel dolore ogni volta che bevo o mangio qualcosa di caldo e saltuariamente anche quando non ingerisco nulla. Questa situazione mi sta facendo impazzire, anche perché per il mio odontoiatra non c'è nulla e non vuole ritrattare il dente.

Credo che mi recherò da un'altra parte, vorrei sapere un suo parere grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da Mauro Savone » 26 lug 2019, 12:04

Capisco entrambi, fare diagnosi da qui è impossibile ma metti in conto l'ipotesi che anche ritrattando il dente il dolore rimanga e quindi si debba cercare altrove la causa, avendo comunque pagato per un reintervento che, col senno di poi, non era necessario.
Sarebbe ideale, anche se non è detto che sia possibile oltreogni ombra di dubbio, capire con sicurezza qual è la causa della sensibilità termica (di solito è associata ad ascesso ma il collega dovrebbe averlo escluso).

Avatar utente
Mariastella
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2021, 19:59

Re: Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da Mariastella » 16 mar 2021, 21:29

Gentile Dr. Savone,
Ai primi di dicembre dell'anno scorso mi si è rotto il dente 17 mentre mangiavo del riso. Due mesi prima è stata rifatta l'otturazione in quanto la precedente, fatta dieci anni fa, era consumata. A seguito della rottura, l'otturazione si è staccata lasciando la sola corona del dente (il buco era grosso) mentre parte della parete posteriore non c'era più. Il dentista mi ha detto che la rottura è arrivata a livello della gengiva e non sotto di essa. Si è deciso di procedere con la devitalizzazione e successivamente di mettere la capsula. Il fatto è che a limare il dente e a mettere la capsula non ci sono ancora arrivata perché il dente mi sta dando problemi. Dalla devitalizzazione in poi ho sempre avvertito un leggero fastidio a masticare sopra. Una cosa trascurabile. A metà gennaio i canali sono stati chiusi definitivamente, il resto del dente è stato coperto con una otturazione temporanea in attesa della capsula e che si risolva questo fastidio alla masticazione. Da metà febbraio inizio ad avvertire a livello del dente una sensibilità al caldo che va a peggiorate nel corso del tempo. In questi giorni è diventata molto elevata e qualsiasi cosa calda mi porta dolore. Premetto che il dolore è concentrato maggiormente nella parte posteriore, quella dove si è verificata la rottura e che lì di dente ne è rimasto pochissimo. Aggiungo che il 17 costituisce l'ultimo dente perché non ho il dente del giudizio. È sufficiente dell'acqua calda per avvertire dolore che aumenta anche se l'acqua viene rimossa e perdura nel tempo, una quindicina di secondi. Non ho sensibilità al freddo. La gengiva è normale, non è gonfia e a premere con il dito il dente sento del dolore ma trascurabile e che possa essere ricondotto al solito fastidio alla pressione. Il dentista ha fatto le prove con la percussione e con uno stimolo molto caldo sul dente, ma non ho sentito nulla stranamente con lo stimolo caldo. Mentre con cibi caldi e acqua calda è tutt'altro e mi fanno malissimo. Il dentista vuole aspettare a riaprirlo e nel frattempo il dente rimane coperto con una pasta. Ha controllato i denti della stessa arcata ma non hanno nulla di significativo oltre a carie piccolissime sulle quali si interverrà più avanti. Le chiedo gentilmente se può fornirmi un suo parere. Mi sto preoccupando. Potrebbe essere che la frattura abbiamo interessato anche la radice? Premetto una cosa a titolo informativo, ogni volta che mi vengono fatte delle otturazioni avverto con molta sensibilità il dolore anche se il nervo è distante e successivamente dolore alla masticazione per qualche settimana che tende poi a regredire ma so se questo possa essere utile in questo caso. La ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da Mauro Savone » 17 mar 2021, 20:16

Il dolore al caldo normalmente dipende dall'espansione termica di un tessuto molle (di solito una infezione periapicale) che esercita pressione sui tessuti circostanti finché la temperatura non torna ai livelli normali. Per lo stesso motivo non c'è ragione che si avverta sensibilità al freddo.
Più di così non sono in grado di dirti, una ulteriore indagine potrebbe essere condotta con una radiografia 3D di quell'elemento, ma sarà il collega a pensarci

Avatar utente
Mariastella
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2021, 19:59

Re: Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da Mariastella » 17 mar 2021, 20:51

Gentile Dr. Savone,
La ringrazio molto per la sua delucidazione e per la pronta risposta.
Cordialmente

Rispondi