Fastidio post otturazione carie profonda

Rispondi
Avatar utente
ale81
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2019, 13:09

Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da ale81 » 17 set 2019, 13:15

Buongiorno,ieri mi sono recato dal dentista perché avevo un'infiltrazione su un otturazione già presente.
Inizialmente si parlava di devitalizzazione,ma dopo aver fatto la lastra, abbiamo visto che la carie non era arrivata alla polpa dove risiede appunto il nervo.

Quindi il dentista ha proceduto a eliminare la carie ed effettuare una ricostruzione in composito.

La restante giornata di ieri nessun fastidio,anche ad anestesia passata.

Oggi invece,ogni tanto , sento un fastidio intermettente al nervo... Come se fosse una scossa o qualcosa di simile .. al momento non è doloroso ma solo fastidioso .
Nessuna sensibilità al caldo o freddo e nella masticazione non accuso fastidi.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per le risposte,buona giornata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da Mauro Savone » 18 set 2019, 21:53

Normalissimo per ora, ma se i problemi persistono nel medio-lungo termine e/o peggiorano potrebbe indicare il fallimento del -lodevole- tentativo di salvare il dente, e quindi la necessità di devitalizzarlo comunque

Avatar utente
ale81
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2019, 13:09

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da ale81 » 19 set 2019, 20:16

Intanto grazie per la risposta... Posso sapere come mai è normale?
Per sicurezza ho chiamato il dentista x informarlo e mi è stato detto che succede così perché il dente è stato lavorato in profondità... Ma esattamente non so cosa succede quando si manifesta questo "problema"

Al momento mi succede un paio di volte al giorno ,come un battito sul nervo,una sorta di pulsazione .. poi smette...

Da fastidio perché ovviamente si sente ma non è il classico dolore di mal di denti da lacrime...

Ci mangio sopra tranquillamente e nessuna ipersensibilità al caldo e freddo...

Avatar utente
ale81
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2019, 13:09

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da ale81 » 19 set 2019, 20:18

Inoltre, per rientrare nella normalità, per quanto dovrebbe durare questo periodo?
L'otturazione è stata fatta questo lunedì

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da Mauro Savone » 20 set 2019, 19:48

La risposta data dal collega è corretta, la sensibilità purtroppo potrebbe durare anche a lungo, addirittura diventando così importante da costringere a devitalizzare il dente.
Nella maggior parte dei casi comunque entro un mese si risolve o comunque si riduce al punto di poterla sopportare.

Avatar utente
ale81
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2019, 13:09

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da ale81 » 20 set 2019, 23:08

Grazie intanto per la risposta però non ho capito come mai il nervo fa così... Ovvero che lo fa 1 , 2 volte al giorno dal nulla e poi basta...

Capirei se lo facesse masticando,oppure con caldo e freddo......ma non è questo il caso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fastidio post otturazione carie profonda

Messaggio da Mauro Savone » 21 set 2019, 20:32

Dovrei scrivere un bignami di anatomia e fisiologia della polpa dentale per poter dare risposta ai tuoi quesiti, e per questo c'è già Wikipedia!

Rispondi