Fastidio dente devitalizzato

Rispondi
Avatar utente
Benedetta88
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2020, 13:15

Fastidio dente devitalizzato

Messaggio da Benedetta88 » 16 lug 2020, 13:34

Egregio dottore
Spero tanto che mi possa dare un suo parere perchè questa situazione mi sta facendo un po’ uscire di testa e perdere fiducia nei dentisti.
Ai tempi dell’università, 2016, ho trascurato un dente (secondo premorale in alto a destra), risultato una profonda carie e una grande otturazione.
Da gennaio di quest’anno, dopo una gravidanza, il dente ha cominciato a essere sensibile al caldo e al freddo nonché alla pressione. Dopo averlo tenuto sotto controllo con il mio dentista, (dalla radiografia infatti il dente non aveva nulla) purtroppo come ultima ratio ho dovuto devitalizzarlo a metà Maggio, dopo due giorni di dolori fortissimi. Il
mio dentista mi ha spiegato che è una controindicazione che può succedere dove ci sono grandi otturazioni vicine al nervo. A metà maggio abbiamo devitalizzato, un mese dopo riempito il dente con il composto (di cui ora mi sfugge il nome) e il 3 luglio finito con la ricostruzione.
Il problema è che dalla seconda seduta, il dente non fa male ma è leggermene dolorante, nel senso che lo sento sempre un po’ indolenzito, sopratutto se premo lateralmente con il dito. Alla masticazione non mi crea problemi. Preciso che dopo la prima seduta ho fatto un ciclo di antibiotico e dalla radiografia post terza seduta non si evidenziavano problemi. Visto che il mio dentista potrà prendermi solo fra un paio di settimane, volevo sapere se tale decorso poteva rientrare ancora nella normalità e in caso di risposta negativa che “diagnosi, potrebbe essere associata a tali sintomi, e sopratutto se posso attendere ancora 14 giorni.
Le sarei davvero grata sè potesse darmi un riscontro. Ho solo 32 anni e un dente rovinato, gli altri perfetti, toglierlo, vista anche la posizione, mi dispiacerebbe davvero molto. Nel frattempo le porgo i miei migliori saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fastidio dente devitalizzato

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2020, 17:42

Che non dia problemi alla masticazione per ora è tutto quello che ti interessa, aspetta pochi mesi eventualmente per una nuova radiografia, ma sappi che anche nel caso si presentino problemi come infezioni periapicali, sarà sempre possibile ritrattarlo, facendo daccapo la devitalizzazione, per risolverli. Certo, il ritrattamento canalare andrebbe eseguito in modo corretto e attento, ma per ora puoi trascurare la possibilità di doverlo togliere.

Rispondi