Devitalizzazione - Dopo quanto il dolore passerà?

Rispondi
Avatar utente
Gianni_80
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2020, 6:10

Devitalizzazione - Dopo quanto il dolore passerà?

Messaggio da Gianni_80 » 19 lug 2020, 6:29

Buongiorno,

ho letto molte richieste sul tema e sebbene le sue risposte già mi diano un quadro, spero non sia un problema se le sottopongo anche il mio caso specifico. Per sintesi uso un punto elenco:
  • Molare con otturazione in malgama, durante la pulizia il dentista mi dice che sarebbe meglio rimuovere l'otturazione per presunta carie al di sotto
  • Il dente non faceva male, non avevo problemi, ma mi fido e faccio rimuovere quell'otturazione e ricostruirne una nuova, è l'inizio del mio dramma
  • Dopo la nuova otturazione il dente fa male al caldo e al freddo e soprattutto alla masticazione
  • Trascorre più di una settimana senza progressi (nonostante sedute di limature varie per escludere precontatti) decide di rifare l'otturazione
  • Trascorre un'altra settimana o più senza progressi, il dentista dice che è un mio problema e che devo risolvere con ibuprofene. Cambio dentista
  • Il nuovo dentista fa delle radiografie e ritiene di dover otturare di nuovo il dente, è la terza volta
  • Trascorre un mese, sempre stesso problema, dolore alla masticazione, mi dice di aspettare, ma poi....c'è li COVID, e aspetto 6 mesi senza progressi
  • Martedì scorso, il dente mi è stato devitalizzato, speravo di aver finalmente risolto, ma ad oggi, dopo 5 giorni, il dente mi fa più male di prima. Per capirci, prima della devitalizzazione avevo dolore nel mangiare cose croccanti, ora non reggo neanche un biscotto a colazione, ho fastidio a spazzolarlo o quando ci passo su la lingua soprattutto sulla parte esterna (vicino alla guancia) e scriverle di domenica alle 6.15 credo possa farle capire che non ho dormito benissimo.
Cosa fare? Mi rendo conto che ogni caso sia diverso, che senza essere in presenza sia difficile sbilanciarsi, ma questo forum mi sembra dia perlomeno un punto di vista ulteriore che in alcuni casi è utilissimo.

Le chiedo quindi: 5 giorni sono anomali per la guarigione di un dente devitalizzato? C'è qualcosa che posso fare (o evitare di fare) io per facilitare la guarigione? Visto lo storico, se la devitalizzazione non ha avuto successo, dovrò ricorrere all'estrazione o incapsulare potrebbe essere una via?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione - Dopo quanto il dolore passerà?

Messaggio da Mauro Savone » 20 lug 2020, 21:10

Questa storia clinica è il classico esempio di come qualche volta, semplicemente, il dentista debba farsi gli affari propri, e lasciare indisturbato un dente che, per quanto brutto o apparentemente malconcio (solo apparentemente, altrimenti va curato per forza), non dà problemi. Ma non fraintendere, prima o poi ci passano tutti, me incluso... poi si impara la lezione. E non significa necessariamente che sia "colpa del dentista", c'è anche la sfortuna.

Tralasciando il resto, io anticipo ai miei pazienti "massimo una settimana" di fastidio/dolore dopo una endodonzia, trascorsa la quale bisogna iniziare a preoccuparsi che ci siano altri problemi; spesso comunque nella realtà il tutto significa nessun fastidio, oppure 1-2 giorni di noie transitorie.
Una capsula non cambierebbe di una virgola i tuoi sintomi, quindi o il dolore passa completamente e da solo, oppure prima di pensare ad un'estrazione, conviene ritrattare il dente, in modo ineccepibile.

Avatar utente
Gianni_80
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2020, 6:10

Re: Devitalizzazione - Dopo quanto il dolore passerà?

Messaggio da Gianni_80 » 22 lug 2020, 9:31

La ringrazio per il riscontro. Ci tengo ad aggiornare lei e il forum sul prosieguo nella speranza che la mia esperienza possa servire anche ad altri.

Ad oggi, una settimana dalla devitalizzazione, la situazione è la seguente:
  • Il dolore è diminuito, almeno nel corso della giornata, per capirci ieri sera sono riuscito a mangiare una pizza
  • La mattina no, il dolore torna, stamattina ad esempio non riuscivo neanche a mangiare un biscotto
  • L'attuale dentista attribuisce il problema a brusimmo, che sapevo già fosse tra i miei disturbi, e suggerisce di utilizzare un bite notturno
  • Ho già preso le impronta e entro due settimane dovrei applicarlo...speriamo possa risolvere
Aggiungo anche che, più o meno in concomitanza con l'inizio di questa storia mi è insorto un acufene. Anche questo è presente al risveglio, a volte va via, a volte resta per tutto il giorno.

Vi aggiornerò.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione - Dopo quanto il dolore passerà?

Messaggio da Mauro Savone » 22 lug 2020, 21:25

Bene, teniamo le dita incrociate

Rispondi