33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Messaggio da Mauro Savone » 11 apr 2022, 23:29

Non dimentichiamo che la protesi mobile esiste da molti decenni e offre a volte ottimi risultati estetici, accompagnati da tempi di risoluzione relativamente molto brevi, difficoltà di trattamento base, e costi irrisori quando confrontati con la fissa composta da impianti, rigenerativa, e ponti in ceramica. Unici compromessi, è meno comoda e va tolta regolarmente, ad esempio di notte.

Avatar utente
BRUNO CIMA
Member
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2021, 11:27

Re: 33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Messaggio da BRUNO CIMA » 18 apr 2022, 17:18

L'11 e' stato estratto. Cosi ora il dentista che mi ha fatto lo scheletrato inferiore, mi ha suggerito uno scheletrato per sostituire 11 e 14, con capsula sul 15, che come emerge in O.P. precario e devitalizzato, andrebbe ulteriormente ridotto per fare spazio alla capsula. Dell'assunto non sono molto convinto, per di piu lo scheletrato superiore, sembra vada fatto con braccio palatale, (apparentemente fastidiosio) sebbene i rimanenti denti siano sani e solidi per supportare ganci come quelli inferiori.
Sono molto indeciso : impianto sconsigliato, incapsulare i denti pilastro : soluzione distruttiva per via della devitalizzazione, sebbene in US abbia avuto molteplici denti pilastro non devitalizzati e quasi non ridotti, uno ancora in funzione, a mai toccato x 50 anni.
Grazie ancora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Messaggio da Mauro Savone » 24 apr 2022, 18:23

Un passo nella direzione secondo me giusta, lo scheletrato è una protesi mobile più che dignitosa, come per tutto è opportuno avere le giuste aspettative ma è un tipo di protesi che normalmente mi dà soddisfazioni.

Avatar utente
BRUNO CIMA
Member
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2021, 11:27

Re: 33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Messaggio da BRUNO CIMA » 26 apr 2022, 16:50

lo scheletrato superiore pero va fatto con braccio palatale, che preclude percezione sapori, e disturba la lingua, almeno dalle mie ricerche.
Poi, fatta la riduzione del 15, in caso non lo sopportassi, la capsula si troverebbe sullo scheletrato, e quindi avrei ulteriore dente inservibile alla masticazione da riduzione. ho gia perso 2 denti per fare lo scheletrato inferiore, sono molto riluttante a procedere, anche perche continuo a perdere pezzi dallo scheletrato, peraltro recente, per eccesso di occlusione, l'arcata superiore si era estrusa, e avrebbe dovuto recedere per opposizione con lo scheletrato, ma evidentemente cosi non e' stato, e a persistere nel cedimento e' lo scheletrato perdendo pezzi, per fortuna...dovrei dire.
Senza incisivo si e' meno efficenti di quanto pensassi, ma cercando di migliorare continuo a perdere denti, e forse dovrei adattarmi alla mia situazione.
Grazie ancora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 33 devitalizzato poi ridotto, ora duole.

Messaggio da Mauro Savone » 29 apr 2022, 23:27

Davvero una scelta spinosa... un bravo dentista è fondamentale non solo per eseguire correttamente gli interventi, ma anche per suggerire, spiegare e orientare, tuttavia la decisione finale, purtroppo o per fortuna, spetta sempre al diretto interessato, ed a volte la scelta è per il male minore!

Rispondi