devitalizzazioni necessarie?

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 7 apr 2021, 12:42

Cioè se non era da estrarre ma solo da devitalizzare a detta di due dentisti di cui l'ultimo il 22 marzo è possibile che lo sia tre quattro settimane dopo?
Può essere?
Se è in necrosi va estratto per forza?
Grazie se potrà rispondermi

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 8 apr 2021, 22:15

Un dente necrotico va semplicemente trattato con una devitalizzazione, o, più propriamente in questo caso, con un trattamento endodontico, quindi non richiede estrazione a priori.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 21 apr 2021, 22:10

Grazie Dottore!

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 22 apr 2021, 11:24

Buongiorno Dottore,
spero tanto che lei possa aiutarmi
ho visto un ulteriore dentista e sono confusa perche' a differenza degli altri due crede che ci sia da devitalizzare un solo dente.
Chiedo gentilmente un aiuto perché non ho le competenze per sapere cosa pensare e per rispetto magari sbagliando non mi sono sentita di dire: "lei dice così, gli altri diverso come mai?"
Da una parte per me è meglio e apprezzo la volontà di non essere invasivi, dall'altra ho paura che questa scelta porti problemi in un secondo momento di infezioni o dolore o dover riaprire perché c'è troppa vicinanza alla polpa o non è stato tolto tutto, è vero?
cosa posso fare per scongiurare questo rischio?
Inoltre ha detto che bisogna togliere e rimettere delle otturazioni che continuava a grattare con lo specillo.
Mentre l'altro dentista ha trovato altre carie invece più ai lati dei denti tipo ai colletti.
Aiuto, come è possibile che ci siano pareri così diversi?
Non c'è un modo più sicuro per capire quali carie si hanno oppure no?
Soprattutto come capire se fare o non fare una devitalizzazione?? Ci sono cose che posso chiedere per fare la mia parte?
Vorrei essere lei Dottore per avere qualche strumento in più per capire
A questo punto ho più paura di prima!!
Grazie di cuore se potrà aiutarmi

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 22 apr 2021, 12:03

Scusi per finire la domanda di prima c'è un elemento importante(almeno credo 😞 il dente che l'ultimo dentista non ritiene sia da devitalizzare è sensibile al caldo al freddo e mi dà fastidio/male se lo spazzolo con lo spazzolino elettrico e se lo tocco di lato e mi fa male se ci mastico le mandorle
Questo non depone per il fatto che è da devitalizzare sicuramente o questi effetti può farli anche una "semplice" carie profonda?
Potrei fare presenti queste cose?
Aiuto
Grazie mille 🙏 se potrà ancora rispondere in ogni caso i suoi consulti fino qui per me e la mia serenità hanno avuto molto valore, grazie saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 23 apr 2021, 9:31

Mammamia quanto sei ansiosa.
Si fa sempre in tempo a devitalizzare un dente se l'otturazione da sola non è sufficiente, io provo a salvare tutti gli elementi "incerti" con il consenso del paziente, avvisando che nella peggiore delle ipotesi inizierà a far male e dovrà tornare per la cura canalare, ma se va bene ha risparmiato un lavoro invasivo sul dente. Finora nessuno mi ha mai risposto "non voglio rischiare di sentire dolore, facciamo subito la devitalizzazione", ma dal primo all'ultimo hanno tutti provato a salvarlo con l'otturazione. Qualche volta va bene.
Il medico viene pagato non solo per fare il manovale nella tua bocca, ma anche e soprattutto per mettere a tua disposizione la sua conoscenza, quindi fargli delle domande non solo è una tua facoltà, ma un tuo dovere, giacché lavorare su una persona piena di dubbi, e che per giunta neppure ti chiede nulla per risolverli, mette il medico in una posizione di svantaggio.
Quindi se quando vai dal dentista hai domande, CHIEDI!
E se il dentista non ti risponde, o risponde svogliato, cambia studio.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 23 apr 2021, 11:54

Buongiorno Dottore,
la ringrazio ho già fatto molte domande al dentista ma ho visto che anche se diceva chiedi pure poi sospirava e appena finito di rispondere cercava di salutare, gentilmente però salutare. Io credo perché aveva tre persone in sala d'aspetto (già da quando sono arrivata io che ero la prima della mattinata! Sedute vicine col Covid...🤔 in effetti mi torna l'ansia...)
Anche l'altro dentista nonostante siano visite pagata.
E poi alcune domande vengono dopo
Comunque grazie, lei è sempre gentile
Mi ha risposto e io mi sento meglio, farò presente al dottore cosa sento e forse mi dirà la stessa cosa
Se avrà voglia le chiedo ancora due cose:
se è normale che mi abbia detto che per devitalizzazione con corona in metallo ceramica ci vogliono 6 sedute ?
Qui nel forum spesso ho letto 2-3
Inoltre se chiedo la dichiarazione di conformità della corona sembrò fuori di testa?
Io la vorrei con scritti i materiali di cui è fatta
Grazie dottore dopo mi tratterrò e inizierò a pregare di non avere tutte quelle sfortune che leggo qui perché non penso potrei sopportarlo con in più i malanni post Covid
La ringrazio di cuore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 25 apr 2021, 18:55

6 sedute sono un po' tante, ma dipende da come si organizza il collega, il minimo nel mio studio è di due sedute condensando il più possibile i lavori da eseguire.
Ma certamente se ho altri pazienti che aspettano fuori, e chi si trova in studio mi trattiene con domande a raffica... beh anche io divento ansioso! C'è chi fa le domande giuste, e chi fa TANTE domande :D
La dichiarazione di conformità (o più propriamente dichiarazione del fabbricante) è indipensabile che venga consegnata dal laboratorio al dentista, ed il dentista può consegnare (o deve, in caso di richiesta) al paziente la sua copia, quindi una tua richiesta in tal senso sarebbe sì atipica, perché al paziente solitamente non interessano questi pezzi di carta, ma nonostante ciò, perfettamente legittima.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 26 apr 2021, 2:03

Grazie Dottore,
bu? Lui ci mette tanto così mah!?😵
Comunque dal fatto che lui uno dei due denti non me lo vuole devitalizzare ho dedotto che forse potrei non averne bisogno nemmeno per quello sopra.
All'opt la carie sembra sul canale ma se per questo anche per il molare sotto.
l'OPT non è precisa. Io di fatto se ho capito sono in uno stato di pulpite reversibile, cioè sento dolore momentaneo talvolta al freddo talvolta al caldo e agli zuccheri e a volte a masticare, ma non sempre, stamattina masticavo allegramente le mandorle da quel lato per entrambi i denti ma poi mi passa.
Solo in un momento nero del COVID da coricata ho sentito un minimo di pressione nel dente
ma poi è tornato al suo basso livello di sensibilità
Quello sopra che è il più incriminato ha qualcosa a livello dell'inserzione con la gengiva forse è per questo che pare più grave, ma quello sotto ha persino un buco laterale!! Bello certo non è
Prima di devitalizzarlo vorrei un ulteriore rassicurazione senza che però il dentista mi prenda in antipatia
glielo chiederò gli dirò che ho paura
A lei chiedo se è possibile capire meglio con una lastra endorale o un test caldo freddo o elettrico o una come bean?
l'OPT e l'occhio esperto di un dentista bastano a stabilire una devitalizzazione in caso di pulpite reversibile oppure ha senso richiedere e fare qualche altro test?
Anche perché ho già appuntamento per la devitalizzazione che verrà fatta da un altro quindi di sicuro non si fermerà dicendo no no salviamo questo dente!! Possiamo rianimarlo !!
Solo a me interessa non togliere la vita ai miei denti!! 😥
Tra l'altro dopo il COVID ho ancora aritmia da verificare, se dovrò prendere altre medicine o qualcosa va storto o entrano altri batteri, cioè con complicanze io ora non sono abbastanza forte, neanche mentalmente, solo che 2 dentisti asseriscono che quello sopra è da fare in fretta mentre uno dei 3 diceva che quello sotto era da fare assolutamente per primo 🤔
Stavo pensando Dottore...quando ha scritto "TANTE" domande forse di riferiva anche a se stesso? Mi dispiacerebbe se sentisse tante domande da parte mia ma posso rassicurarla che non so dove si trova il suo studio tantomeno il suo numero di telefono quindi resterò abbastanza innocua!! 😅Anzi magari adesso vado a vedere ma credo che lei si trovi a Roma purtroppo lontano e io non ho ancora il pass e forse un problema al cuore altrimenti farei che venire in visita anziché scrivere scrivere
Grazie se potrà dare ancora un suo parere e in ogni caso grazie fino qui è stato fondamentale

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 29 apr 2021, 1:28

Buongiorno Dottore,
il giorno si avvicina
Ho letto che fare la ricostruzione del dente una settimana dopo la devitalizzazione si rischia di fare indurire il cemento è vero?
Sto iniziando a sentire il terrore per questa devitalizzazione in sei sedute che non fa nessuno
Oltre ad essere interminabile temo che sia controindicata per la ragione di cui sopra e magari molte altre
Se riuscirà a leggere il mio appello dmentichi tutte le altre domande questa è la più importante: posso affidarmi a un dentista che ci mette sei sedute per devitalizzazione più capsula oppure meglio lasciar perdere?
Sono terrorizzata grazie saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 30 apr 2021, 9:51

Il tuo problema come scrivevo più sopra non sono i denti ma l'ansia. E l'ansia è contagiosa anche per il dentista.
Non ci sono vere e proprie controindicazioni a diluire in più sedute una devitalizzazione, semplicemente non lo trovo utile giacché con 2 riesco a concludere il lavoro, con un risparmio sostanzioso di tempo. Quindi l'unica controindicazione è al massimo il tempo speso in più

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 1 mag 2021, 2:25

Buongiorno grazie Dottore!
In due sedute mette anche la corona?

io comunque resto non convinta
il primo dentista riteneva necessario devitalizzare due con urgenza quello sotto
Il secondo ha detto potrebbe essere solo uno si potrebbe salvare quello sopra
L'ultimo ha detto si può salvare quello sotto
Gli ho chiesto se non si potesse evitare e lui ha detto che il suo collega (che chiama solo per le devitalizzazioni) se aprendo valuta che si può salvare si salverà, poi mi ha detto ma vedrà che sarà come dico io: uno si è uno no.
Ma io non ci credo che valuterà come io vorrei, nel senso che facendolo prenotata col collega la decisione è clinica e in caso di dubbio cosa farà? Ovviamente lo devitalizzera' invece che rischiare di salvarlo e poi riaprire come invece vorrei io.
Ma se glielo chiedo figuriamoci come lo farà volentieri ... dovrebbe annullare col collega esperto di devitalizzazioni e fare una cosa in cui non crede
Avrei voluto almeno una lastra una prova freddo caldo lui ha visto che è nero un pezzettino sul colletto e con la sua esperienza di anni ha pensato questo
Questo è il suo modo di lavorare devo accettarlo e se no andare da un altro ma da chi?
Prima che trovo sempre se trovo magari sarà da devitalizzare al 100% se non da estrarre

Che ne pensa dottore?
Dovrei invece chiedere? Conosce qualcuno di Torino che ascolterebbe?
Non sono tranquilla perché io provo le stesse sensazioni per entrambi i denti
Non può essere che in uno la polpa è più infettata ci sarà qualche altra regione valida a voler pensare bene
Se questo dottore parlasse, mi aiuterebbe a pensare bene anche nelle avversità,
magari non si riesce a otturare che ne so ma se mi dicesse qualcosa ...
Per me "si fidi" non è nel mio vocabolario
Sono stata anni da dentisti mettendo apparecchi facendo esami raggi di tutti i tipi ed ho lo stesso problema non risolto
Ora questo dente sopra è l'unico che tocca l'arcata di sotto dal lato del morso incrociato e davanti la cuspide del canino spinge contrp la cuspide sotto, ho dolori all'ATM e occlusioni diverse a seconda della tensione dei muscoli
Un punto fondamentale se la devitalizzazione deve essere fatta è: come prenderà l'impronta correttamente se quel giorno ho una contrattura e quindi la parte di sotto spostata?
Potrebbero esserci problemi vero?
Più che ansia sono terrorizzata perché non c'è molto dialogo ma se interrompo tutto temo passi troppo tempo
PS in due sedute mette anche la corona ?
Grazie
Saluti

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 1 mag 2021, 4:05

Ho trovato il termine, credo di avere un'iperemia perché va e viene la carie al colletto ha penetrato il molare superiore ma non ho dolore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 4 mag 2021, 21:41

L'unica cosa veramente degna di nota di questa storia molto vissuta, è che il primo intervento in questa discussione è di quasi due mesi fa!
Ci sarebbe stato tempo sufficiente per fare un lavoro molto più complicato di due (ipotetiche) cure canalari.
Inizia il prima possibile a curare questi denti altrimenti di questo passo finirai per raccontare su queste pagine che li avrai estratti... nondimeno usa liberamente questa discussione come un diario pubblico anonimo delle tue "avventure", penso che il racconto di questa esperienza possa essere utile a più di un lettore.
Per quel che è la mia capacità di intervenire, non potrei dare più aiuto fattivo di questo giacché la telemedicina ha i suoi limiti, e non saprei neppure fornire un recapito di Torino per cui mi sentirei di poterci "mettere la faccia". E' possibile che questo caso vada anche oltre le mie capacità gestionali, ma perlomeno possiamo risparmiarci queste valutazioni trovandoci molto lontani.
Comunque sì, in due sedute applico anche la corona, se tutte le circostanze lo permettono.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 6 mag 2021, 0:09

Si purtroppo un mese su 2 a causa del Covid che sicuramente ha aumentato le ansie causando altri mali da gestire contemporaneamente, più il non aver potuto lavorare.
Spero andrà tutto bene tra denti cuore e polmoni ad ora nulla è risolto.
Comincio lo stesso domani le cure con questo dentista che non dialoga anche se mi restano dei quesiti, proprio per non rischiare un peggioramento come lei evidenzia. Sono praticamente costretta per evitarlo.
Spero non si rivelerà un errore con conseguenze peggiori del male.
Le rinnovo il mio sincero ringraziamento, buon lavoro e
buona continuazione

Rispondi