Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 9 mag 2021, 1:38

Buongiorno Dottore!
Non so se si ricorda di me! Comunque ho effettuato finalmente la devitalizzazione ieri!
Le scrivo per un nuovo problema riguardante le gengive
La gengiva interna subito sopra il dente 26 devitalizzato, nel punto dove ieri è stata fatta la puntura di anestetico
ieri era nero a forma di semicirconferenza
oggi era bianco con stessa forma
stasera sembra dello stesso colore della gengiva ma più scuro
è di consistenza gelatinosa diverso dal resto del palato che invece è compatto
e si è espansa verso il palato e non ha più una forma.
Sembra praticamente abrasa del primo strato più compatto, come se il primo strato si fosse staccato.
Non sento dolore almeno non mi pare però sembra che si stia allargando
Non è gonfio
Se tocco col dito c'è un leggerissimo fastidio come quando uno si è bruciato, un po' di pelle viva per capirci.
Ma alla lontana, male non è.
Essendo probabilmente il punto della puntura si può avanzare qualche ipotesi?
Può essere normale?
Sono piuttosto disperata a questo punto perché da quel che so la gengiva non ricresce né fa niente di buono da sola
Inoltre non credo dovrebbe esserci questa cosa
Ho molta paura
Spero possa dirmi qualcosa in proposito, grazie molte

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2021, 9:18

Perdona la domanda schietta e diretta... ma il tuo dentista cosa lo paghi a fare se poi non lo chiami per queste evenienze? :D
Con tutta probabilità è una semplice ulcera da trauma mucoso ed entro 2 settimane sarà scomparsa dopo aver attraversato un periodo di forte sensibilità e bruciore, ma la mia è solo un'ipotesi.
Chiama il collega e chiedi delucidazioni, la parcella include anche il servizio di supporto post-intervento!

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 12 mag 2021, 10:27

Buongiorno Dottore!
Grazie per la sua risposta!
Il dentista ha guardato brevemente e mi ha detto che la causa è stata l'uncino da lavoro che non è grave ma bisogna aspettare a procedere con la ricostruzione diversamente da quanto preventivato.
Quindi procederemo prima con l'altro dente subito sotto, quello che gli altri mi avevano detto da devitalizzarlo.
Lui vuole provare a salvarlo, io lo farò ma ho paura che poi non funzioni.
Inoltre so per certo che per le carie normali non usa la diga e che questo invece a si che siano infiltrate dalla saliva
Se gliela chiedo e di solito non la usa ho paura che mi prenda in odio.
Ma non voglio nemmeno fare 6 otturazioni di cui una pure profonda infiltrate e avere una carie tra poco o prendere gli antibiotici perché lui non la usa!
Chiedo se lei avesse un consiglio su questo punto,
grazie ancora

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 12 mag 2021, 11:45

Buongiorno Dottore!
Grazie per la sua risposta!
Sono andata dal dentista ha detto che è stato causato dall'uncino
Che dobbiamo attendere per fare la ricostruzione
Il problema ora è che masticando dei crostini alla fine quando c'è pressione sento un lieve indolenzimento al dente
Da venerdì che ho devitalizzato è diminuito nel senso che prima il fastidio si irradiava in alto credo al seno mascellare come una punta che trafiggeva, ora sembra solo al dente, come se non reggesse la pressione più grossa quando è tutto masticato e si comprime con l'altro dente.
All'occlusione non lo avverto perché avendo malocclusione non si toccano
Ho letto che non dovrebbe dare questi problemi che poi è difficile capirne le cause e se si sottovalutano si protraggono nel tempo
Qual'è il tempo limite per capire se non c'è più speranza?
Ho tanta paura Dottore, il mio dentista ha detto aspettiamo a fare la ricostruzione punto

Inoltre domani si farebbe la carie profonda del dente sotto, quello che tutti gli altri dentisti consideravano da devitalizzare, lui vuole provare a salvarlo.
Credo sia necessario farlo per non attendere più
Su questo la mia domanda è:
mi devo fidare visto che non usa la diga di gomma?
Potrei dover prendere l'antibiotico o potrebbe fallire il tentativo a causa di questo?
Ho paura che se glielo chiedo mi prenda in odio ma non voglio riprendere l'antibiotico per questo, sto ancora pagando vari disturbi per l'antibiotico per il COVID

Grazie Dottore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 13 mag 2021, 9:54

Chiedi al collega di usare la diga anche per la ricostruzione, giacché la monta per l'endodonzia non avrà difficoltà a farlo anche per la conservativa.
Per tutto il resto, come dico sempre ai miei pazienti, si può stare seduti ad aspettare sulla riva del fiume, se son rose fioriranno e se son nuvole pioveranno, fortunatamente hai trovato uno studio a cui rivolgerti in caso di necessità.
L'antibiotico comunque è del tutto irrillevante in vista delle ricostruzioni.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 13 mag 2021, 23:30

Buongiorno Dottore
la ringrazio!!
Siccome il dente devitalizzato venerdì mi dà ancora un effetto di fastidio alla pressione e ho la gengiva abrasa dall'uncino della diga, il dentista ha detto che per la ricostruzione è meglio aspettare la prossima settimana.
La gengiva abrasa dal trauma per ora non accenna a guarire.
-- Rimettere l'uncino su una gengiva già ridotta così per ricostruire non potrebbe provocare danni irreparabili?
-- Se non trovo il coraggio di chiederglielo cosa rischio facendo una ricostruzione senza diga (tra l'altro con orevis otturazione di ulteriore carie rimasta)

Per l'otturazione profonda non ha usato la diga, ha messo una pasta provvisoria e ha detto aspettiamo un mese prima di chiudere definitivamente perché c'è rischio di devitalizzazione.
Adesso (come prima anche se un po' meno o intensa) mi dà sensibilità quando lo tocco
Ho letto che le infiltrazioni di saliva senza diga provocano otturazioni che prima o poi si infiltreranno .
La saliva è entrata di sicuro
I prossimi lavori sono anche di sostituzione vecchie otturazioni.
-- A questo punto devo pensare che queste otturazioni fatte senza diga sono tutte destinate a infiltrarsi o prima o dopo ?

Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 14 mag 2021, 10:02

Chiedi al collega di usare la diga anche per le ricostruzioni, senza indugio, non c'è motivo per non farlo.
La gengiva guarirà, occorre solo un po' di tempo

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 14 mag 2021, 11:37

:cry: grazie Dottore insisterò perché la metta almeno per la ricostruzione.
Avevo trovato un po' di pace interiore con questo aiuto che mi ha dato e proprio oggi durante una semplice otturazione mi è caduto del materiale liquido bruciante sul labbro per cui ho aperto un'altro argomento (mi e' sembrato di capire che preferisca che ci sia un ordine per argomento)
Tornando a noi ora la gengiva è sempre uguale: aperta e non guarita ed è passata una settimana mi devo preoccupare ?
Quanto tempo può volerci per richiudersi completamente?
Per rimettere il gancio della diga nello stesso punto non sarebbe meglio attendere che sia completamente richiusa?
Grazie ancora per il suo aiuto se riterrà di rispondere,
il suo forum ha davvero un valore inestimabile, e trattandosi di salute non scherzo né esagero

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 17 mag 2021, 9:53

A questo punto perché non condividere qui una fotografia della tua gengiva anche a beneficio degli altri lettori?

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 17 mag 2021, 15:33

Grazie Dottore,
ci provo. Purtroppo in quel punto non riesco ad avvicinarmi col tel e non ho ancora capito come fotografare in quel punto perché copro lo specchio col telefono!!
Comunque oggi sono 10 giorni dalla devitalizzazione e la gengiva è uguale ma peggio di tutto il resto è che il dente mi fa ancora male alla massima pressione della masticazione.
Se mastico cose morbide medie no, ma se mastico la crosta del pane o schiaccio ancora il cibo già pressato sotto il dente, in un punto del dente sento come un fastidio che va verso l'alto, tipo una fitta in un punto e dopo sento fastidio sopra il dente.
È un dolore che diminuisce continuando a mangiare morso dopo morso fino a non esserci più e diminuisce nei pasti serali.
Peccato che non diminuisce col passare dei giorni
Questo dal primo giorno a oggi che è il decimo.
Ho letto che dovrebbe passare in una settimana, il dentista aveva detto che poteva essere la gengiva ma l'ultima volta ha detto mastichi pure tutto.
Era convinto fosse passato e io pure perché non sempre mangio cose dure.
Io non credo più che possa essere la gengiva
Potrei forse pensare 10 giorni non sono tanti ma il tipo di fastidio mi preoccupa
Lei che ne pensa: può essere ancora normale o no?

Ho capito che questo non è un accompagnamento spirituale in questo cammino dentistico che è un incubo .
Ho fatto molte domande, la ringrazio se riterrà di rispondere ancora a questo quesito, da parte mia se non riuscirò a fare la foto, per tutti coloro che hanno letto mi impegno a scrivere come sarà finita la faccenda!! Di cosa si trattava insomma

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 17 mag 2021, 15:49

Aggiungo solo che ho ancora la pasta provvisoria e che il dente non è ancora ricostruito, quindi forse non può trattarsi di precontratto.
E anche che ci mangio dall'inizio perché così mi ha detto il dentista anche se ora mi chiedo cosa sia meglio grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2021, 13:46

Una radiografia tra 1-2 mesi dovrebbe togliere i dubbi, adesso sarebbe presto per vedere qualunque cosa... se il collega non sa cosa aggiungere, figuriamoci io a distanza!
Comunque il materiale provvisorio è cedevole e non è in grado di causare sindromi da sovraccarico occlusale.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da celeste » 23 mag 2021, 23:57

Aggiorno come promesso la gengiva sta guarendo.
Purtroppo il dente continua a dare fastidio alla masticazione delle cose più dure e sono passati 16 giorni.
Il dentista vuole iniziare a ricostruirlo lo stesso, se sia una buona idea o meno ovviamente io non lo posso sapere, prego qualche Santo
Grazie ancora saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva abrasa dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2021, 17:53

Mai detta l'ultima, in bocca al lupo

Rispondi