Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Roberto7
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2021, 16:46
Località: Piacenza

Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Roberto7 » 30 nov 2021, 17:06

Gentile Dottore, come leggerà dal titolo ho tutti questi sintomi che mi costringono da sabato scorso (mai che capitasse il lunedì), a prendere antidolorifici tra, Oki e Tachipirina, alternati. Le spiego: Giovedì scorso (5 gg fa) mi reco in un centro dentistico, dove avevo già preso appuntamento per questa devitalizzazione di un molare ad un solo canale (con una certa sorpresa). La pulpite ha reso difficoltosa l'anestesia ma, giunti alla polpa, piccolo mio sacrificio, il dottore gli inietta quello che serve e, da allora, tutto ok. l'intervento, dura circa 1 ora e mezza per via della pulizia dalla polpa che non si riusciva, sin da subito, ad effettuare in profondità. Alla fine, tutto ok. Chiuso il dente, provvisoriamente, ci diamo appuntamento per il giovedì successivo. Ad oggi, fra due giorni. Sin da subito sento fastidi e lieve sollecitazione ma, cavolo, mi sono entrati in bocca con qualsiasi cosa, mi son detto, è normale. Ed in effetti è normale. venerdì mi sorge il dubbio che, forse, avrei dovuto prendere degli antibiotici ma, non mi hanno detto nulla e andrà bene così. Sabato notte mi sveglio per il dolore e, vai di Oki. La mattina sembra tutto più sopportabile e, di domenica devo, gioco forza, fare da me e decido di prendere una tachipirina e comincio a prendere degli antibioci (amoxicillina) su consiglio di mia cognata medico pediatra. Ne prendo uno al mattino ed uno alla sera da un grammo. Il dolore persiste e non mi fa dormire. Attendo con ansia il lunedì e, il mio medico curante mi propone la stessa terapia antibiotica ma, con una compressa in più. Il dolore continua, la guancia è gonfia anche sotto la mandibola e non riesco ad aprire la bocca per mangiare (infatti vado di riso in bianco, brodino, formaggi cremosi, uova strapazzate... Giovedì prossimo avrei appuntamento con il dentista ma, finché non passano questi sintomi credo non potrà continuare la ricostruzione del dente. Sono preoccupato e avrei un disperato bisogno delle sue considerazioni. Intanto le auguro una buona giornata e la ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 1 dic 2021, 10:19

Un molare con un singolo canale credo sia anatomicamente impossibile da trovare, immagino quindi giacché il secondo canale (e probabilmente il terzo, forse addirittura anche il quarto in base al molare di cui si tratta) non sia stato rinvenuto, pulito e chiuso, ha determinato questo problema, che a volte può verificarsi, a prescindere dall'intercettazione o meno di tutti i canali, anche come conseguenza di manovre particolarmente indaginose.
Manterrei l'appuntamento preso, ma piuttosto che per la ricostruzione che in queste condizioni non è indicata, diventerà utile per rientrare nel dente e reintervenire.

Avatar utente
Roberto7
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2021, 16:46
Località: Piacenza

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Roberto7 » 1 dic 2021, 11:32

Buon giorno dottore. La ringrazio infinitamente e la pregherei di non tener conto di un secondo messaggio inviato nel timore non fosse giunto questo.

Mi chiedo però come si possa intervenire se la mia bocca si apre di un solo cm. Le chiedo anche se il trattamento antidolorifico e, antibiotico così com'è, lo ritiene sufficiente. Grazie

Avatar utente
Roberto7
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2021, 16:46
Località: Piacenza

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Roberto7 » 2 dic 2021, 20:05

Dottore buona sera.

Come già annunciato, stamattina sono andato all'appuntamento col dentista. Il centro dentistico mi ha assegnato una dottoressa rassicurante che mi ha visitato e mi ha detto che sono stato sfortunato ma che la devitalizzazione è perfetta (fatte radiografie generiche). Ergo, nessun problema tranne che per i dolori e la mandibola bloccata, disagio alimentare, difficoltà a deglutire (non mi pronuncio oltre...). Mi ha sostituito gli antibiotici con 2 klacid 500 al giorno e Sinflex come antidolorifico più un colluttorio specifico (Dentosan). Con questa terapia mirata, la dottoressa dice che dovrebbe risolversi tutto. Dice, inoltre che, per il momento, il dente non lo tocchiamo più e lo lasciamo riposare per qualche mese. Il Sinflex, per l momento funziona meglio degli altri due che prendevo per il resto, attendiamo. La ringrazio infinitamente per la disponibilità e attendo una sua considerazione.

Avatar utente
Roberto7
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2021, 16:46
Località: Piacenza

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Roberto7 » 3 dic 2021, 20:04

Gentile dottore mi scusi se insisto ma, mi preoccupa il trisma che mi è giunto dopo tre giorni dalla devitalizzazione (oggi è il 9°). Sto assumendo, come le ho già scritto, Klacid 500 due volte al giorno e Synflex come antidolorifico e Dentosan come colluttorio. Oggi ho notato due puntini bianchi in fondo al palato, di fianco l'ugola, per intenderci. Sulla parete facciale interna, lato dente devitalizzato, è un po' gonfio anche se non particolarmente ma, i tessuti, si interpongono tra i molari, impedendomi di masticare. La bocca riesco ad aprirla solo di un paio di cm, forse meno e, sforzarmi ad aprirla, mi provoca un forte dolore. La dottoressa che mi ha prescritto quest'ultima terapia, mi ha detto che il dente devitalizzato è a posto e che tra qualche giorno tutto dovrebbe tornare. Consultandomi con il Dott. Google, le conseguenze potrebbero essere diverse e, tetano e fratture mandibolari, rimbalzano come tam tam tra le varie testimonianze. Il mio intento, è quello di scongiurare l'ansia che il Dott. Google mi butta addosso e confido nel suo competente parere. Grazie infinite. Roberto

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 5 dic 2021, 11:26

Nella mia posizione c'è ben poco che posso dire, non potendo effettuare una visita; cercare su internet farebbe sentire in punto di morte anche un soggetto in perfetta salute a causa di un banale prurito, quindi le informazioni trovate sinora con le ricerche possono tranquillamente venire scartate.
II mio suggerimento disinteressato, ma anche più utile che posso dare, è di cercare un secondo parere da parte di un collega in carne ed ossa, magari chiedendo indicazioni su chi chiamare a parenti ed amici; è realmente possibile che il deficit di apertura della bocca sia solo dovuto ad una irritazione passeggera.

Avatar utente
Roberto7
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 nov 2021, 16:46
Località: Piacenza

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Roberto7 » 5 dic 2021, 14:13

Dottore buon giorno. La ringrazio infinitamente per la risposta.

Volevo solo aggiornarla su alcune mie ricerche. Mi sono imbattuto nel video di un Dentista che spiega come il tenere la bocca aperta per molto tempo, dal dentista, può provocare il blocco della bocca per via del liquido o sangue che si forma alle "giunture" mandibolari (nel mio caso a dx). Se così fosse, avrebbe ancora senso continuare con gli antibiotici e, cos'altro potrei fare, oltre al ghiaccio sulla guancia e riposo, per risolvere più velocemente? Grazie e perdoni la mia impazienza e frustrazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gonfiore, dolore e bocca bloccata nel post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 16 dic 2021, 12:30

Capisco sia l'impazienza che la frustrazione, tuttavia qualunque conseguenza dell'apertura prolungata della bocca dovuta alle sedute dal dentista è destinata a risolversi spontaneamente nel giro di poche ore.
Torno a suggerire di cercare un secondo parere presso uno studio dentistico diverso da quello originale.

Rispondi