Otturazione e dolore

Rispondi
Avatar utente
Erica
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2020, 20:44

Otturazione e dolore

Messaggio da Erica » 17 gen 2022, 20:40

Buonasera Dottore,
premetto che ho terminato da pochi mesi una terapia ortodontica con apparecchio fisso e ora sto portando le contenzioni.
Le scrivo perché mercoledì 14 Gennaio mi sono sottoposta ad un’otturazione interdentale (carie sul fianco del premolare vicino al molare). Una volta terminato l’effetto del l’anestesia ho iniziato ad avvertire un contatto sbagliato non con il pre molare curato ma con il molare di fianco che chiudendo la bocca toccava prima degli altri creandomi forte disagio alla masticazione e una forte nevralgia. Oggi mi sono recata dal mio ortodontista (non fidandomi della mia dentista) che dopo avermi controllato mi ha “limato” il molare con una sorta di gommino dicendo che lo spessore era dovuto ad un sottile strato di plastica trasparente lasciato dalla dentista dopo l’otturazione per errore. Ora il pre contatto sembra essere migliorato ma mi ha anche detto che per qualche giorno sentirò una forte sensibilità e nevralgia perché il dente è stato sollecitato. È possibile tutto questo? Vorrei nel limite del possibile un suo parere.
Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Otturazione e dolore

Messaggio da Mauro Savone » 20 gen 2022, 12:00

Che un precontatto abbia causato una nevralgia come riferisci è atipico... tuttavia se alla fonte di tutto ciò c'era quello spessore, che è stato poi rimosso, non c'è motivo per cui non torni tutto allo stato iniziale, è possibile che rimanga una limitata sensibilità temporanea alla masticazione su quel dente proprio perché si potrebbe essere determinata una infiammazione, destinata a scomparire.

Rispondi