male dopo devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Lorella
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 mar 2023, 17:55

male dopo devitalizzazione

Messaggio da Lorella » 26 mar 2023, 18:09

Buonasera, ho eseguito una devitalizzazione a un incisivo superiore più di 40 giorni fa, da allora ho sempre un fastidio che non smette, dopo 2 settimane anche alle pressione è molto sensibile, e si è aggiunto anche un altro (sempre incisivo) devitalizzato mesi fa, passando il filo interdentale di lato lo sento sensibile, mi è stato detto che potrebbe essere la sinusite, ma la sinusite non riguarda solo i molari?Ho fatto endorali,panoramica, la cone beam per vedere eventuali fratture o granulomi apicali, ma il dottore dice ce non c'è nulla di strano ,forse le radici che hanno poco osso un po' esposte, anche la devitalizzazione pare essere fatta bene, non so più cosa pensare...
Ho letto che ci può essere il problema del dente incrinato visibile con microscopio, ma il dentista dove vado lo usa ,è un endodontista, e che potrebbe essere un problema delle radici degli incisivi che alle volte si piegano verso la gengiva fuori dall'osso e rimanendo sotto la gengiva direttamente.....
So che non vedendo le radiografie non può dire con esattezza cosa ho,ma vorrei solo avere un parere, dalle lastre non risulterebbe qualcosa?E' veramente dura stare così e non capire cosa si ha..
Grazie delle risposte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: male dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 27 mar 2023, 19:15

Posso facilmente capire la frustrazione, che ti assicuro è condivisa anche dal dentista, il quale ha studiato per anni e continua a studiare anche dopo, per poi non riuscire a capire cosa diavolo c'è sotto un dente che continua a fare male anche se sembra non avere alcun difetto... e lo dico anche per esperienza personale! Fortunatamente prima o poi l'illuminazione arriva.
Se c'è dolore c'è sicuramente infiammazione, quindi bisogna capire dove c'è l'infiammazione, e cosa la tiene attiva, forse neanche la ortopanoramica è utile ma lo sono di più dei test diretti fatti sul dente.

Avatar utente
JAS
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 apr 2024, 12:50

Re: male dopo devitalizzazione

Messaggio da JAS » 4 apr 2024, 19:38

Buongiorno, ho un problema simile al suo.. per caso è riuscita a risolvere? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: male dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 5 apr 2024, 9:52

Non credo che Lorella controlli ancora questa discussione

Rispondi