Granuloma dente devitalizzato

Rispondi
Avatar utente
Happy
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2023, 11:12

Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Happy » 28 apr 2023, 11:24

Ho 43 anni, circa 20 anni fa ho devitalizzato il secondo molare inferiore e messo capsula in ceramica.
Da tre giorni ho iniziato ad avvertire un dolore che va crescendo, in corrispondenza di quel dente. Brufen ogni 12 ore allevia solo per poche ore il dolore.
Dolore pulsante, non avverto freddo quando brevo l acqua, ma avverto dolore alla masticazione.
Ho fatto l OPT e risulta un granuloma vicino alla radice del dente devitalizzato .
Il dentista mi ha detto di fare una settimana di Augmentin e tra 7 giorni mi visiterà.
Ho davvero molto dolore.
Cosa mi si prospetta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Mauro Savone » 30 apr 2023, 8:44

molto probabilmente un ritrattamento canalare, togliendo la corona o passandoci attraverso dopo aver fatto un foro nella struttura

Avatar utente
Happy
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2023, 11:12

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Happy » 30 apr 2023, 11:25

https://tinypic.host/i/IMG-20230427-WA0038.oGRVFu
Dentista mi ha dato il contramal perché dolore era insopportabile...ma non mi ha fatto effetto e ho preferito riprendere il Brufen 600.
Dentista mi ha detto che finché ascesso nn drena verso la guancia il dolore sarà forte..
Quando chiudo la bocca tocca per primo il molare in questione come se fosse più alto degli altri e se lo spingo con dito sembra muoversi...il fastidio si irradia dal molare agli denti anteriori...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Mauro Savone » 2 mag 2023, 22:44

E' chiaramente visibile un ascesso sul dente. L'antibiotico dovrebbe aver aiutato, e se questo non è successo significa che l'infezione è molto aggressiva, probabilmente non succederà ma bisogna mettere in conto il rischio di dover estrarre il molare.

Avatar utente
Happy
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2023, 11:12

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Happy » 3 mag 2023, 8:55

Buongiorno stamattina finisco la terapia con Augmentin. Il dolore al molare sembra essere diminuito ma è comparso un dolore nella zona della ghiandola sotto mandibolare, che mi tira quando ad esempio deglutisco.
Ma soprattutto una volta al giorno ho un attacco fortissimo nella zona dell' articolazione temporomandibolare,un dolore lancinante...con delle fitte pungenti in corrispondenza della articolazione, del molare dell' arcata superiore sempre di dx e dell orecchio...mi sembra che il calore aiuti a placare il dolore.
Il molare con ascesso è spostato rispetto alla sua posizione solita e quindi non so se magari il dolore all' articolazione possa essere muscolare in quanto tendo sempre a rimanere a bocca aperta per non premere sul molare.
Con il Brufen sono passato da ogni 8 ore a ogni 12 ore..quindi il dolore va leggermente meglio..devo resistere fino a venerdì quando il dentista mi vedrà e dice che aprirà il dente e andrà meglio...non so cosa vorrà fare.
Il dolore sottomandibolare e all articolazione può significare che infezione si stia diffondendo?

Avatar utente
Happy
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 apr 2023, 11:12

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Happy » 5 mag 2023, 16:25

Oggi sono stato dal dentista, mi ha fatto buco nella capsula tolto le viti e iniziato a disinfettare.
Le viti non puzzano e ha detto che non ha trovato nulla di rotto o comunque una possibile porta di ingresso dei batteri..quindi non si può escludere una frattura.( Digrigno i denti ho il bite ma non lo porto quasi mai).
Dovrò fare altre sedute per pulire i canali...se dolore non si ripresenta dovrò tra molti mesi ricontrollare l opt.. altrimenti dice che dovrà togliere il dente.
L unica cosa che adesso ho più fastidio sulla zona della mascella/ articolazione temporomandibolare e molare della arcata superiore dx. Non capisco se sia un fastidio dovuto al fatto che non chiudo la bocca perché il molare in trattamento è.piu alto...e quindi muscoli indolenziti..o se ci può essere qualcosa sul molare superiore..lei vede qualcosa??
Inoltre mi è rimasto dolore quando iperstendo la testa e deglutisco..mi fa male zona sottomandibolare.
Il trattamento di oggi non ho avvertito dolore ( dente era devitalizzato chiaramente) ma alcune volte ho sentito delle scosse...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Granuloma dente devitalizzato

Messaggio da Mauro Savone » 8 mag 2023, 17:44

Senza una lastra 3D non si può mai escludere la presenza di una frattura, che ovviamente sarebbe visibile dopo l'estrazione... ma sarebbe utile accertarla più prima che dopo!
Il dolore è in generale una conseguenza della infezione e infiammazione, quindi in questa fase la distribuzione dell'area dolente è potenzialmente poco rilevante.

Rispondi