Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

JJennifer

Messaggio da JJennifer » 30 lug 2013, 15:26

Buongiorno
ho fatto la devitalizzazione ieri e sembra essere tutto ok (indolenzimento a parte)
Però credo che non se ne sia andata la fistola, perchè c'è ancora un puntino bianco là dove prima c'era.

Quindi volevo chiedere: devitalizzando se ne và sicuramente la fistola, o può anche rimanere?
se ne sarebbe dovuta andare subito o dopo alcuni giorni?

Cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 ago 2013, 19:03

La fistola deve assolutamente andare via perché l'infezione sia cessata, e se rimane vuol dire che c'è ancora un problema che corrisponde al dente.
In ogni caso non è detto che scompaia immediatamente, e può darsi che servano alcuni giorni per il riassorbimento del materiale purulento.

JJennifer

Messaggio da JJennifer » 4 ago 2013, 12:14

Grazie mille per le risposte.

Il dentista mi ha detto che la fistola (come ha giustamente appena scritto lei) ci può mettere alcuni giorni. Mi ha anche detto che potrebbe ricomparire a distanza di mesi, e ha aggiunto che in tal caso non lo devo chiamare perchè non è un problema.
La causa, ha detto, è l'osso che impiega molto tempo a guarire.

Per ora la fistola è rimasto qualcosina (non è scomparsa del tutto) e ho preso gli antibiotici fino ad oggi.

Mi chiedevo però che rischi corro un domani (mettiamo per esempio 3-5 mesi) se mi ricompare la fistola e la ignoro come dice il mio dentista.
Leggevo su internet che può peggiorare e diventare un granuloma. Me ne posso accorgere da sola? Posso evitare che succeda? Come si interviene se c'è un granuloma?
Sinceramente sta storia dei granulomi mi inquieta perchè non sono sicura di aver veramente risolto il problema e i prossimi mesi devi evitare problemi ai denti perchè sarò lontana da casa.

(mi scuso per le mille domande e ringrazio per la pazienza)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ago 2013, 17:10

Una fistola può rimanere aperta per qualche giorno dopo una devitalizzazione, ma una volta scomparsa non deve assolutamente ricomparire, se la devitalizzazione ha avuto effetto.
Se torna, significa che la sorgente di infezione legata al dente non è scomparsa, ed a quel punto ci sono tre strade per risolvere il problema: ritrattamento canalare, apicectomia, o estrazione del dente.

Il granuloma è visibile solo dalla lastra e non dà sintomi, non causa nessun problema acuto di per sé, ed è sicuramente "preferibile" ad una fistola, anche se denota una infezione cronica che è tenuta sotto controllo dal sistema immunitario.

JJennifer

Messaggio da JJennifer » 8 ago 2013, 12:33

Buongiorno, la ringrazio nuovamente del tempo dedicato a rispondermi.

Ho chiamato il dentista perchè la fistola si è riformata, ha detto che ora il pus deriva dall'infezione all'osso (dalle lastre fatte comunque si vedeva la 'parodontite' nella zona di osso dove c'è l'incisivo che è stato devitalizzato) e quindi rifarò altri 6 giorni di antibiotico (o forse 10 perchè l'altra volta ne ho fatti 6 ma come ho smesso è ricomparsa la fistola).

Secondo lei è una buona idea fare 10 giorni di antibiotico? (al posto che sei?)

Se però la fistola torna, e la lascio così com'è che rischi corro?

Ringrazio per le risposte.. cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 ago 2013, 19:07

Non prendere inziative personali riguardo all'assunzione di farmaci, ma segui quello che ti viene detto da un medico; via internet non sono in grado di decidere quale dosaggio dovresti assumere, quindi riferisciti a ciò che ti è stato detto dal tuo dentista.
A mio avviso dovresti aver già assunto antibiotico a sufficienza per debellare una "infezione all'osso", tuttavia non ho mezzi per valutarti.

Ogni infezione lasciata a sé è un rischio, perché può acutizzarsi in qualunque momento causando sintomi ben più gravi della semplice fistola, nonché essere un focolaio batterico in grado di diffondersi ad altri distretti del corpo, coinvolgendoli nel processo patologico.

JJennifer

Messaggio da JJennifer » 10 ago 2013, 13:22

Secondo lei l'antibiotico è la soluzione per sbarazzarsi dell'infezione all'osso?
(detta come va detta) o bisogna intervenire diversamente?

Perchè non sò... il dentista mi aveva detto che sarebbe andata via la fistola con la devitalizzazione, poi dopo 10 giorni s'è riformata ed è tutto come prima (sento lo stesso fastidio all'interno, come se sentissi la "radice" del dente dentro la gengiva).

Non capisco più cosa dovrei fare per guarire!
Son solo passati 15 giorni dalla devitalizzazione ma secondo me non va per niente bene.

Azzurra

Messaggio da Azzurra » 11 ago 2013, 1:31

Salve.
Mi trovo in vacanza (e già iniziamo bene) e anche la mia dentista di fiducia lo è.
Un mese fa ho avuto un dolore ad un molare inferiore. Vado dalla dentista. Carie. No. Non solo. Il nervo era andato in necrosi con conseguente inizio ascessuale. Già. Bella storia. Ci sono abituata. I miei denti sono un disastro da decenni. Nota positiva: il dente sembrava comunque abbastanza stabile, non necessitava di corone o altro. Insomma...a parte che se ne stava morendo...tutto bene, grazie.

Un minuto di silenzio per la morte del nervo del dente e...

Cura con Amoxicillina(ormai mia amica) brufen (il mio amante)..passa tutto.

Nel frattempo il dente viene aperto, disinfettato all'interno e richiuso con pasta provvisoria. E fin qui tutto benone.
Il dente ovviamente viene lasciato così fino a termine della cura antibiotica per eliminare eventuali schifezze batteriche interne per poi essere devitalizzato definitivamente.

Il problema è che ho saltato questo ultimo passaggio per via di una tournee in teatro(e le assicuro che aprire il decamerone con 38 di febbre sotto amoxicillina è stato bello)

E ora mi trovo in meritata vacanza con un dolore simile a quello percepito l'altra volta. La dottoressa mi disse che essendoci le vacanze di mezzo, per sfiga (non manca mai), avrebbe potuto capitarmi che i canali si rinfettassero perchè la cura non completa.

Ad ora non sono gonfia, non ho febbre ma il fastidio che percepivo anche l'altra volta sul dente al contatto con la lingua e la gengiva irritata....beh insomma...non mi lasciano convintissima.

Faccio che mi bombardo di amoxicillina oppure attendo di gonfiarmi come un palloncino e intervengo poi? Questo è il mio unico dilemma. La ricetta ce l'ho (me la fece la dentista in caso di urgenza proprio perchè la cura non era terminata). La farmacia pure qua vicino e il brufen non manca mai nella mia borsa.

La mia dentista di fiducia potrà visitarmi il 19 di agosto. Io sono in ferie proprio da oggi al 18. Dunque il quesito è : aspetto , che so, il 15 di agosto e mi gonfio oppure vado con le cattive di antibiotico e mi godo una vacanza senza alcool per poi farmi visitare dalla doc il 19?
Un po' di amoxicillina non mi ucciderà e la preferisco (dato che non mi ha mai dato controindicazioni) al terrore di risvegliarmi il giorno dopo in albergo con la faccia gonfia. Temo che i bambini potrebbero scambiarmi per una palla e tirarmi dei calci.

A parte la sdrammatizzazione cronica che ottempero per non mettermi a piangere...attendo suoi spassionati consigli. E ringrazio anticipatamente.

Azzurra Urna

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 ago 2013, 11:42

Jennifer,
ti ho dato tutto l'aiuto che mi è possibile darti in questa sede, qualunque altra cosa io dicessi sarebbe pura supposizione, ed in ogni modo non utile per la tua infezione.
La fistola denota un'infezione ancora presente a carico del dente, che va o curato nuovamente, o estratto, ed in ogni caso dovrai sempre rivolgerti ad un dentista in carne ed ossa.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 ago 2013, 11:54

Azzurra,
mi chiedevo il perché del tuo stile, e mi sono risposto da solo quando ho letto del decamerone.
In breve, la scelta è solo tua, non potendomi assumere la responsabilità di suggerire farmaci ad una persona che non ho visitato, ma considerando che hai di fronte a te una settimana prima della visita, seguiresti un singolo ciclo di antibiotico completo in vista dell'appuntamento.
Penso comunque di darti una buona notizia dicendoti che l'alcool non interferisce con l'amoxicillina.

JJennifer

Messaggio da JJennifer » 13 ago 2013, 10:48

Grazie della pazienza e dei consigli signor Savone.
Aspetto che la fistola scoppia, e poi quando il dentista torna dalle ferie ci chiedo.
Se però mi dice che è tutto nella norma, cambio dottore stavolta..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 ago 2013, 15:46

Jennifer :)

rosa

Messaggio da rosa » 16 ago 2013, 16:37

salve e mi scuso in anticipo per essermi infiltrata nella discussione..ma ho un problema che da quasi piu di un anno mi tormenta... avevo un premolare da curare perche si era formato un ascesso nel palato con pus,,il mio dentista mi ha consigliato di devitalizzare la mola,, e da li il calvario,ha aperto il dente curando e chiudendo due canali il terzo nn riusciva a chiuderlo per via dell'ascesso che appena inseriva i coni per chiuderlo sentivo male,,lasciamo il canale aperto e via con rocefin,, e lavaggi dentro il canale,,,niente da fare,,rifaccio una lastra e si vede che ce una fristola che nn vuole sapere di andar via,,,dopo un tre mese di cura lavaggi ecc il medico dice che e meglio estrarre la mola,, togliamo la mola e di nuovo antibiotico (e dolore nel togliere il pezzo vicino alla fristola)cmq pensavo che si risolveva il problema e invece no,,dalla genviva dove c'era la mola continua ad uscire pus,,cambio dentista e rifaccio la panoramica niente di anomalo,,ne fa una nella parte dove manca la mola e vede dei strati di osso che nn si sono formati bene,,, il medico mi dice intervenire chirurgicamente cioe ha aperto la gengiva e ha scucchiaiato tutto(cosi ha detto)rimuovendo tutta la parte che si doveva formare compatta...punti e via... dopo tre mesi mi ritrovo ancora con questo gonfiore e pus nella gengiva dove c'era sta benedetta mola,,,cosa dovrei fare ora?? saro stata imprecisa ma il succo e questo ,,grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 ago 2013, 10:29

La tua storia ha dell'assurdo.
In primo luogo, se era un premolare ad essere cariato, perchè è stato devitalizzato un molare?
Se il dente è stato rimosso completamente, e l'alveolo pulito, non c'è più nulla che possa causare l'infezione, probabilmente l'origine di tutto era a prescindere un altro dente.

michy93

Messaggio da michy93 » 30 ago 2013, 16:13

Salve sono una ragazza di venti anni.. Circa un anno fa mi é nato un granuloma sulla gengiva di un dente della arcata superiore..mi sono rivolta al dentista che mi ha devitalizzato il dente e il granuloma é nato andato via a distanza di un anno una ragazza settimana fa mi é nato di nuovo e ho chiamato al dentista e mi ha detto che bisogna fare un intervento che si chiama apicectomia ho cercato informazioni su internet ed ho letto che non sempre riesce questo intervento è che se non riesce in più l osso si riduce e poi diventa difficile un eventuale impianto allora io mi chiedo non mi conviene di più estrarre il dente ora e mettere direttamente un impianto?se invece il dentista decide di fare questo intervento è non riesce dovrò estrarre il dente e quindi se poi non può mettere un impianto dovrò stare senza il
dente di avanti ? E ho solo venti anni..sarebbe un incubo! grazie in anticipo

Rispondi