Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 nov 2013, 13:11

Anna,
il gonfiore di guancia e collo è chiaro indizio di un ascesso, tra l'altro piuttosto rischioso se si è esteso così tanto; le "bolle purulente" sono sbocchi fistolosi che non sempre compaiono.
L'antibiotico non va assunto per un paio di giorni, ma per l'intero ciclo di terapia, che di solito è di 5 o 6gg a seconda del principio attivo, e gli effetti si notano solo dopo alcuni giorni di corretta assunzione.
Siccome il collega che l'ha visitata ha evidenziato il dente problematico, è un'ulteriore indizio del fatto che la causa dei problemi sia proprio quest'ultimo; qualora curandolo o estraendolo non dovesse risolversi il quadro clinico, allora sarà opportuno cercare altrove.

beatrice

Messaggio da beatrice » 6 nov 2013, 18:37

Grazie dottore, il mio dentista mi ha detto comunque di tenere la fistola, che non succede nulla..ma non mi sembra una risposta molto normale...che conseguenza potrebbero esserci?
In attesa
grazie
Beatrice

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 nov 2013, 20:26

Beatrice,
non si muore di fistole intraorali, su questo possiamo concordare.
Tuttavia avere una fonte di infezione nel dente che sforna costantemente microbi che formano pus il quale a sua volta si riversa costantemente nella tua bocca e viene periodicamente ingoiato, starnutito, trasmesso attraverso un bacio... non penso sia una situazione che si può "tenere lì".

michela

Messaggio da michela » 30 dic 2013, 19:04

Io ho avuto mal di dente fortisimo e sono andata dal mio dottore dicendomi che devo prima prendere antibiotico poi mi lavora sopra e mi fa la devitalizatione..abbiamo fatto un altro appuntamento e quindi mi asspetavo che lavorasi sopra...invece niente...sono andata a iniziato a farmi l'anestesia a aperto il nervo e poi mi ha detto che me lo chiude con una pasta perché più pulisce vede che ce l 'infezione ......dopo 3 giorni mi e venuto di nuovo male e ho l'imprsione che sta per gonfiare....sto prendendo l'antibiotico ....il dottore dice che mi passera ..ho paura che gonfia perché mi fa male....aiuto!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 dic 2013, 10:16

Forse in questo periodo ci sono più urgenze e per i dentisti è difficile gestirle tutte subito, comunque la cosa migliore è rimuovere completamente la polpa dal dente e lasciarlo se non altro disinfettato.
L'antibiotico dovrebbe fare effetto, ma i benefici non sono immediati, normalmente impiega qualche giorno per far cessare il dolore, forse è opportuno usare in contemporanea degli antidolorifici.

Rocco

Messaggio da Rocco » 5 lug 2014, 21:17

Salve, Circa 5 mesi fa mi è stata eseguia una devitalizzazione ad un molare superiore, nessun problema finora. Adesso dopo 5 mesi però quasi di colpo il dente è diventato sensibile alla pressione, e sento qualcosa dentro, come una specie di bollicina d'aria. Quando serro i denti per masticare lì per lì non sento forte dolore, ma dopo i pasti invece si scatena e dura qualche minuto prima di diminuire, tant'è che ho dovuto prendere un'Oki per dormire bene la notte.

Mi sono recato dal dentista, convinto che mi avrebbe riaperto il dente per controllarlo, invece mi ha detto che è solo infiammato, e mi ha prescritto Oki per tre giorni. Volevo ribattere perchè secondo me si è trattato di una visita frettolosa...non ho mai sentito di gente che cura i denti con gli antiinfiammatori Oki.

Purtroppo noto che ogni qual volta finisce l'effetto dell'Oki, il dente torna dolorante e "tira" verso il basso, come se dentro ci sia qualcosa che vorrebbe uscire. Comunque non ho dolori lancinanti. Le gengive sembrano a posto, e quando premo col dito non sento nulla...il fastidio è localizzato all'interno del dente devitalizzato.


Secondo lei cosa può essere ? Potrebbe essere che in questi 5 mesi ci sia stata una infiltrazione di cibo ? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 lug 2014, 16:58

Rocco,
nella migliore delle ipotesi si può trattare di impattazione di cibo nello spazio tra i denti posteriori, che comprimendo la gengiva causa la sensazione di cui parli; in tal caso rimuovendo completamente i residui di cibo, con filo interdentale, scovolino, o una pulizia dei denti, dovrebbe sparire il fastidio.
Se così non fosse, una lastra toglierebbe il dubbio sulla presenza o meno di una infezione a carico del dente devitalizzato.

umberto

Messaggio da umberto » 11 ago 2014, 14:35

Buongiorno,
la scorsa settimana mi è stato devitalizzato un molare superiore, sono stati chiusi i canali e messa la pasta bianca, dopo due giorni mi si è gonfiata la gengiva, sto prendendo antibiotico da tre giorni, ma il gonfiore non accenna a passare anzi.
Il problema è che il mio dentista adesso è in ferie, che fare devo andare al pronto soccorso oppure aspettare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2014, 19:40

Purtroppo in pronto soccorso non credo possano fare nulla per aiutarti; se l'antibiotico che stai assumendo è nel giusto dosaggio per un adulto, il gonfiore e l'eventuale fastidio andranno in remissione a breve, ma in caso diverso più che pronto soccorso, dovrai cercare un collega disponibile durante questo periodo.

Avatar utente
Clara Moroni
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2014, 19:10

Messaggio da Clara Moroni » 14 ago 2014, 23:23

Salve dottore, circa un mese fa mi è stato devitalizzato un dente otturato circa 10 anni fa in quanto ha iniziato a farmi male internamente! Tutto bene! A parte qualche dolorino di assestamento della capsula ma ora dente ha iniziato a farmi male in quanto presumo che l'infezione abbia fatto nuovamente capolino! Premetto che il dente, a differenza di un altro devitalizzato due anni fa, "non ha sfoghi" cioè l'infezione non trova vie di uscita! Quindi via telefono il mio dentista mi ha detto di prendere augmentin, sono al quarto giorno e va già meglio, nel senso che il dolore non c'è quasi più e il dente è sempre sensibile al caldo e al freddo. Ho deciso di fare terapia per almeno 6 giorni oppure mi consiglia di prolungare almeno per una decina di giorni in modo da cercare di debellare l'infezione? Ci sarà bisogno di riapriremo il dente? O addirittura di estrarlo? Spero di no...grazie anticipatamente per la risposta!
Clara

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2014, 12:56

Clara,
siamo in estate e le acutizzazioni dolorose sono più frequenti: termina il ciclo di 6 giorni di antibiotico e attendi sviluppi.
E' possibile che tutto rientri autonomamente, e soprattutto a breve il tuo dentista dovrebbe tornare in studio quindi se ci fosse bisogno potrebbe vederti direttamente.
L'estrazione è sempre l'ultima spiaggia, puoi stare tranquilla.

Valentina au

Messaggio da Valentina au » 28 ago 2014, 23:29

Salve dottore, pressapoco 2 anni fa mi e' stato devitalizzato il penultimo dente in basso a sinistra, la dentista mi ha tolto il nervo e ha richiuso con pasta provvisiora, successivamente non avendo soldi per finire l'operazione dalla dentista il dente ha passato anni solamente con l'otturazione superficiale, ora mi trovo in australia e ho avuto un ascesso curato con antibiotico, dopo qualche mese si e' ripresentato un altro ascesso curato ancora con antibiotici ma essendo troppo forte ho smesso di prenderlo dopo 4 giorni da quel momento nn ho avuto piu problemi ma il dente presenta sempre una patina gialla che emana cattivo odore premetto che non sento dolori, ogni tanto solo qualche fitta sono andata a fare un visita dentistica qui e la dentista mi ha fatto i raggi x mi ha detto che il dente va estratto perche' la situazione e' brutta ora volevo chiedere va bene che il dente vada estratto pur avendo quella patina gialla in superficie o devo prima eliminare questa patina e poi estrarre il dente? E una volta tolto dopo quanto va ricostruito? Ho scritto qui per avere un consiglio da un dentista italiano visto che mi trovo in australia , grazie aspetto presto una risposta, cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 ago 2014, 15:29

Valentina,
e' un peccato che tu debba togliere un dente, significa che lo hai trascurato così tanto a lungo da far precipitare la situazione.
Forse la patina gialla di cui parli è una fistola; se il dente non ti fa attualmente male, ti conviene toglierlo, magari sotto copertura antibiotica, dopodiché mi spiace ma ricostruirlo non sarà una opzione, potrai eventualmente rimetterne uno totalmente nuovo con un impianto.

carmela

Messaggio da carmela » 4 ott 2014, 13:48

ciao a tutti volevo una risposta in merito ad un dubbio che mi e' sorto documentandomi su internet...allora ho fatto un apicectomia il mese di aprile per via di un dente incapsulato e male devitalizzato...da aprile ho una fistole che non si e' riassorbita ho fatto anche delle iniezioni di antibiotico locale...ora il dentista ha deciso di staccare il dente per pulire il canale...ma dopo l apicectomia si puo fare se no cosa bisogna fare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 ott 2014, 19:08

Ciao Carmela
si può tranquillamente eseguire un ritrattamento canalare anche su un dente apicectomizzato, basta tenere conto dell'accorciamento della radice... anche se normalmente l'apicectomia è l'ultima spiaggia.

Rispondi