Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 set 2011, 17:39

In effetto dalla tua descrizione ha tutte le caratteristiche di una fistola derivante da un insuccesso della cura canalare, ma la diagnosi certa è fattibile solo tramite analisi radiografica del percorso fistoloso; naturalmente via internet non posso darti alcuna sicurezza, e solo il tuo dentista è in grado di ripercorrere la fistola per identificarne l'origine.

Avatar utente
FabioME
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2011, 22:52

Messaggio da FabioME » 26 set 2011, 23:04

Buonasera. Vorrei porle il mio problema. Da qualche giorno avevo una gengiva che nel punto di congiunzione tra canino in alto a destra e dente a fianco dell'incisivo mi faceva un po' male toccandola con lo spazzolino. Nell'arco di due giorni si è formata come una piccola cisti rosea con un alone biancastro sulla sommità, nella gengiva in alto, all'altezza della radice del dente con dolore sopportabile tipo spillo conficcato. Sono stato dal dentista che ha detto che il dente non è cariato, non c'è tartaro (lavo i denti accuratamente ma a volte forza con troppa forza ferisco le gengive) quindi non dovrebbe essere un ascesso. Sospetta un granuloma apicale o un fibroma. Oggi ho fatto la radiografia che non ha evidenziato nulla all'interno. Ho cominciato a prendere su prescrizione del dentista antibiotico macladin e antiinfiammatorio brufen. Mi chiedo se non possa essere una infezione dovuta alla feritina sulla gengiva o altrimenti, visto che l'RX è negativo, cosa può essere?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 set 2011, 16:00

Anche la tua ha tutte le caratteristiche di una fistola, tutto sta nell'identificarla con certezza come tale, e nel caso determinarne una causa.
Purtroppo senza visitarti non sono in grado di darti maggiori informazioni, ma se la certezza della fistola c'è, esistono modi per ripercorrerne il decorso e giungere al punto di origine per fare diagnosi. Se di fistola non si tratta, allora è necessario classificare il tipo di lesione e procedere allo stesso modo per effettuare diagnosi. Naturalmente tutto ciò va fatto da un medico in carne ed ossa.

Avatar utente
FabioME
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2011, 22:52

Messaggio da FabioME » 27 set 2011, 19:30

La ringrazio della risposta. Approfitto della sua gentilezza.Ho notato adesso che tutto intorno si è formato pus. La cura con antibiotico e antiinfiammatorio e colluttorio specifico va bene secondo lei? E in quanto tempo potrebbe passare? Tra dieci giorni devo partire per un viaggio di una settimana all'estero e non vorrei doverci rinunciare.
Grazie ancora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 set 2011, 16:03

Tutti i medicinali di cui parli sono solo palliativi nel tuo caso, probabilmente farebbero rientrare per un breve tempo la manifestazione palese dell'infezione, ma quest'ultima ritornerebbe a distanza. Quindi forse va bene per star tranquillo durante le vacanze, ma dovrai porre rimedio al tuo ritorno.

Antonietta

Messaggio da Antonietta » 5 ott 2011, 13:24

Gent. le Dottore,
io ho una fistola su un molare. Il dente è stato devitalizzato una decina di anni fa e da circa cinque anni compare continuamente una bolla di puss sulla gengiva, sgonfiandosi e rigonfiandosi periodicamente. Per fortuna non mi fa sempre male, ma solo raramente si infiamma provocando dolore, in questi casi ricorro all'antibiotico per far passare l'infiammazione e il dolore. Dopo aver trascurato questo molare per alcuni anni, perchè ho cambiato città e il mio dentista curante era lontano, mi sono decisa a farlo sistemare. Il dentista a cui mi sono rivolta mi ha detto che sarebbe opportuno estrarre il dente e poi ricostruirlo, perchè è conciato male, infatti non è intero, ma ne è rimasta solo una parte. Giustamente mi ha anche detto che la decisione spetta a me, perchè se voglio provare a salvare il dente esistente sono libera di farlo. Ovviamente sarei propensa a seguire il parere del dentista ed estrarre il dente, ma prima di farlo mi piacerebbe avere anche il parere di un altro medico...non che non mi fidi, ma è la prima volta che mi faccio curare da questo dentista e prima di seguire il suo consiglio, vorrei capire come la pensa un altro medico. Perciò le chiedo se secondo lei è sbagliato accettare di estrarre il dente. Inoltre, già che ci sono, approfitto della sua pazienza per porle anche un altro quesito: per ricostruire il dente ci sarebbero due tecniche, impiantare una vite nell'osso o un'altra tecnica che sinceramente non ricordo bene quale sia, ma mi sembra si tratti di un "ponte". Anche in questo ho la possibilità di scegliere, e poichè l'idea della vite nell'osso mi spaventa un pò (magari è solo una mia fissazione!) le chiedo un parere in merito.
Confidando in una sua gentile risposta la ringrazio e la saluto cordialmente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 ott 2011, 14:53

Cara Antonietta
purtroppo mi stai chiedendo di fare due cose che nel regolamento di questo forum sono "vietate": diagnosticare il tuo problema, e valutare l'operato di un collega.
Sei già seguita da un medico, e se il tuo dentista gode della tua fiducia dovresti appunto affidarti a lui; in caso contrario dovresti consultare un altro medico in carne ed ossa, non potendo io visitarti via internet.
Se tuttavia desideri avere maggiori informazioni su ponte e impianto, puoi leggere le relative sezioni nella pagina "estetica" di questo sito web, che spiegano proprio ciò che vuoi sapere.

luca

Messaggio da luca » 7 ott 2011, 10:23

due mesi e mezzo fa ho notato su una gengiva una bolla che sembrava un brufoletto e l'ho scoppiato ma rimaneva comunque gonfia m dopo 15 giorni è sparita ... poi mi è presa di nuovo sta volta però ho usato il cortifluoral questa bolla è diventata una lesione bianca e dopo qualche giorno è andata via .. dopo 15 giorni eccola di nuovo questa volta però è come una pallina bianca evidente solo di mattina e durante il giorno si sente solo con la lingua e non si vede ... mi è ripresa in concomitanza con il raffreddore .. cosa potrebbe essere ?? ..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2011, 16:24

Caro Luca
hai scritto la tua domanda nel forum "ortodonzia" che non è affatto in tema (stranamente è la terza volta che qualcuno fa domande su fistole nella sezione ortodonzia...) quindi l'ho spostato qui, speriamo che tu ora lo ritrovi.
Comunque come ti dicevo si tratta appunto di una fistola, e richiede una devitalizzazione del dente che la causa, ma dev'essere un dentista in carne ed ossa a diagnosticarla con certezza e trovarne l'origine.

andressa

Messaggio da andressa » 14 ott 2011, 11:36

salve dottore ho tutti i denti scoperti oggi ho un dolore forte alla gengiva ma evito di andare dal dentista perchè ho una fifa grande l'ultimo dente che mi sono tolta da l dentista mi si gonfia sempre piu ho sanguinamento e puls oltre a quello ho tutti i denti distanziati una da ltro che dovre fare

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 ott 2011, 14:11

Direi proprio che dovresti andare da un dentista! :)

mari

Messaggio da mari » 21 ott 2011, 20:58

il 29 settembre ho estratto un dente (Quarto) sono andata dal dentista l 11 ottobre per togliere i punti e aveva visto una piccola macchiolina bianca sulla gengiva... stamattina questa piccola macchiolina mi è diventato un pallino che non mi provaca nè dolore nè fastidio però mi fa impressione.... mi devo preoccupare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2011, 21:14

Nulla di cui dovresti preoccuparti nel breve termine, ma se non passa da solo entro qualche giorno allora torna dal tuo dentista.

mauro

Messaggio da mauro » 25 ott 2011, 0:38

Guardate io mi sto togliendo una piorrea giorno per giorno con l"acqua ossiggenata,magari spazzolando dove cè l"infezione,per fare uscireun pò di sangue e subito acqua ossiggenata,e immediatamente sciacquo con colluttorio clorixina!!
Se vedste la schiuma bianca che esce vi impressionate,ma dopo sentite uan sensazione di benessere!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 ott 2011, 22:55

Grazie della tua testimonianza, tuttavia non bisogna confondere il tuo caso di piorrea (parodontite purulenta) con le fistole da infezione periapicale alle quali è principalmente dedicata questa discussione. E' piuttosto infrequente che un foruncolo sulla gengiva sia causato da una parodontite.

Tuttavia bisogna fare attenzione al metodo che suggerisci: va bene come ausilio e mantenimento in contemporanea e successivamente ad una seduta di pulizia sottogengivale dal dentista, ma non va visto come la soluzione di per sé, siccome solo una detartrasi meccanica delle radici (a volte neppure quella da sola è sufficiente) è in grado di risolvere le cause della parodontite.

Rispondi