Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Avatar utente
Gipsi
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 set 2016, 23:47

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Gipsi » 9 set 2016, 0:06

Buongiorno, cortesemente sottopongo la mia situazione per un parere
circa un pò meno di anno fa mi fu fatta una devitalizzazione a un molare abbastanza mal messo in quanto già in precedenza otturato.
Il problema che riscontrai dopo la devitalizzazione e per parecchio tempo, anche tre-quattro mesi e forse più, non ricordo più bene, è che sentivo in bocca, al bere sopratutto bevande calde , il sapore credo della pasta che viene messa prima della amalgama, sapore acre tipico dei prodotti, non so cosa si mette.
Avevo segnalato questo al dentista che ha fatto l'intervento ma ottenni la risposta di un generico " ah ma si tenga pulito lavandosi i denti ...", il che una risposta del genere non mi ha certamente tranquillizzato per gli ovvi motivi.
Purtroppo a distanza di questo tempo ora dalla parte del dente trattato ho un leggero dolore discontinuo che non riesco a capire bene se sia proprio quel dente a farmi male, a dir la verità per circa un mese questo dolore è rimasto silente e ora è tornato fuori con più insistenza giornaliera da circa 3-4 giorni
non ho dolore masticando da quel dente, non sento caldo/freddo, ma è come se fosse "sotto pressione" quella parte, a vista esternamente non sembra arrossato.
cosa consigliate? con una semplice radiografia si riesca a vedere una infiammazione interna ? il problema è che non riesco a capire se è proprio quel dente, in ogni caso c'è sempre il problema che per un certo tempo sentii quel sapore acre, e quindi sicuramente potrebbe essersi infiltrato.
Non sono ancora andato da quel dentista, ma confesso che ho qualche perplessità perchè secondo me quella volta quando mi mise l'amalgama non me distribuì con forza ai lati della cavità come di solito ricordavo da altre situazioni simili (questo da altri dentisti molti anni addietro) che forse provocò il sopracitato problema, anche se ammetto il dente era abbastanza distrutto.
E poi vale sempre la pena di ricoprirli subito con la capsula od aspettare un periodo più o meno lungo per evitare appunto queste situazioni, che se le cose non andassero a buon fine bisogna rifare il lavoro e la capsula con evidenti soldi spesi per niente ?
grazie infinite

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 set 2016, 18:03

La condizione descritta merita una analisi più dettagliata di quella che si può fare da qualunque racconto. Intanto è strano che si parli di amalgama, che ormai non viene praticamente più usato, forse intendevi composito, il materiale bianco, che non va zeppato a forza come si faceva una volta con l'amalgama.
Quantomeno una radiografia è utile, dopo il tempo trascorso se ci fosse una infezione ossea sarebbe visibile ai raggi x, ed in quel caso si dovrebbe reintervenire per recuperare il dente (o estrarlo). La considerazione sulla corona è per certi versi ragionevole, ma normalmente non si dovrebbe porre il problema. E' come dire che prima di costruire il tetto di casa si vuole controllare che non crolli dopo qualche mese... il punto è costruire una casa resistente a prescindere, per fare subito il tetto e poterla usare!

Avatar utente
Jennimigale
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2016, 1:20

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Jennimigale » 26 ott 2016, 1:37

Salve dottore, ho un problema che mi fa impazzire.
Avevo una piccola carie sull'ultimo molare inferiore, così per prevenire dolori acuti e fissi mi sono recata dal dentista che ha optato per una devitalizzazione.
In quanto il dente non presentava infiammazioni, ha proceduto con un'otturazione e quindi con una chiusura del sente immediata.
A distanza di qualche giorno ho notato un piccolo fastidio ma pensavo fosse normale poiché era ancora passato poco tempo. A distanza di un mese il fastidio non è passato, anzi si è trasformato in un dolore fisso costante, mi sento il dente quasi come galleggiare sulla gengiva è inoltre provo un dolore fortissimo nel toccarlo anche solo con un dito e dunque non riesco assolutamente a masticarci sopra. Ho chiamato il dentista che mi ha prescritto una cura antibiotica e una panoramica, preso l'antibiotico i sintomi si sono alleviati (dolore fisso, ghiandole sotto al collo infiammate, dolore all'orecchio) ma il dente ha continuato ad essere dolorante soprattutto appena sveglia al mattino e durante la notte. Nell'attesa della panoramica e dunque di un appuntamento dal mio dentista, lei mi sa dire di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 27 ott 2016, 11:34

Il tuo racconto è confuso, parli di piccola carie, ma poi dici di aver fatto una devitalizzazione, e infine dici che è stata una normale otturazione. In sostanza, non so cos'è stato fatto sul dente!
Comunque i sintomi che riferisci sono tipici di un ascesso parodontale.

Avatar utente
Arianna
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 gen 2018, 20:42

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Arianna » 22 gen 2018, 21:13

Salve Dottore,
Le espongo la mia situazione. All’incirca a fine novembre procedevo sotto consiglio del mio dentista alla sostituzione di una vecchia otturazione in amalgama con una in composito. Purtroppo dalla sera stessa della sostituzione comincio ad avvertire dolore alla masticazione. Dopo vari tentativi di limare il dente e data la forte sensibilità al freddo ilmio dentista decide di procedere con là devitalizzazione. Prima seduta prima di Natale con medicazione e otturazione provvisoria. Tutto bene per un paio di giorni poi inizia un dolore sordo che si accentua con la masticazione. Torno il 29/12 mi riapre il dente e continua la devitalizzazione. Dolore fortissimo il giorno stesso che migliora nei giorni successivi ma non sparisce del tutto il dolore alla pressione e masticazione.
Torno per una nuova seduta ed Accade una cosa strana che non si è spiegato nemmeno il dentista: non mi fa praticamente nessun effetto lanenstesia di sempre e quando “mi buca” con gli aghetti sento male nonostante non ci siano segni di infezione. Fa una radiografia di controllo prima di chiudere i canalidalla quale vede che va tutto bene e che, nonostante abbia radici lunghe e ricurve è arrivato fino in cima.decide di chiudermi i canali ma mi da nuovo appuntamento per otturazione definitiva perché ero molto dolorante. Tutto bene per qualche giorno poi avverto come delle scosse al dente e ricomincia un dolore
Sordo che aumenta dopo la masticazione. Ho fatto l’otturazione definitiva ma questo dolore continua anche se non è costante, aumenta dopo mangiato. Il mio dentista ha anche fatto una radiografia al dente vicino ma non c’è niente e non si spiega questo dolore che permane a quasi 20 giorni dalla chiusura dei canali. Le chiedo gentilmente di darmi una sua opinione e se pensa che mi dovrei rivolgere ad altro professionista. Grazie per una risposta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 24 gen 2018, 18:44

Se un medico si dice non in grado di identificare il problema, è una implicita indicazione a rivolgersi ad uno "specialista in endodonzia" (tra virgolette perché non esiste ufficialmente questa figura in italia). Basandosi sui racconti in questo forum, la frequenza maggiore di questi problemi si verifica proprio nei casi dove la devitalizzazione viene eseguita in più sedute anziché una sola

Avatar utente
Daniela.s88
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ago 2018, 16:35

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Daniela.s88 » 31 ago 2018, 17:15

Salve, vorrei sottoporre il mio caso alla sua attenzi9ne.Ho letto un po' le storie ma credo che nessuna sia analoga alla mia.
Dunqur,circa un anno fa ho tolto una carie,ad un molare,di lieve entità (era una carie superficale).
Da lì sono iniziati i problemi. Da premettere che questo dente non mi ha mai dato fastidio, inizio ad avere un male costante e acuto che mi ha costretta a ritrattare lo stesso.
Il dentista a devitalizzato "a metà" il dente mettendo una mediazione provvisoria e dicendomi che doveva passare almeno un mesetto prima di riaprire il dente. In questo tempo tutto bene,nessun dolore,solo alla riapertura del dente è come se si fosse aperto un vaso di Pandora.
Da lì dolori acuti e costanti che non hanno permesso di finire il lavoro poichè costantemente infetto.Sono passati mesi(e non voglio dire quanti) nel corso dei quali ho alternato cure antidolorifiche,antinfiammatorie e antibiotiche e in questi mesi ogni due settimane circa cambiavo la medicazione che consisteva in un batuffolo di ovatta impregnato di un medicinale,provando a chiudere provissoriamente con una pasta,la quale(sotto sempre indicazione del dentista) puntualmente toglievo a casa con uno stuzzicadenti,lasciando solo l'ovatta, perché troppo doloroso.(infatti come "aprivo" il dente dopo un'ora il dolore andava via quasi completamente,presente solo alla masticazione)
Dopo tutto ciò,mi ritrovo ad oggi ancora con il dente che fa malissimo,pulsante ma sopratutto dopo una nuova devitalizzazione completa di tutti e tre i canali,durante la quale mi è stato inserito del materiale antibiotico e chiuso provvisoriamente,eseguita 4 giorni fa!
Ho un appuntamento nella settimana prossima per completare il lavoro,ma se mi fa male così tanto?
Ho letto di eventuali lesioni o microfratture dell'osso non visibili alle lastre che possono provocare il dolore.Lei cosa ne pensa?
Grazie
Daniela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 1 set 2018, 22:30

I tuoi sintomi non sono molto compatibili con quelli di una crinatura o frattura, quanto piuttosto di un dente "caldo".
Ormai si tende a iniziare e concludere ogni terapia canalare in una singola seduta, il prolungamento del lavoro può far maturare situazioni problematiche, e nel tuo caso riferisci che il dente è stato ripetutamente aperto molte volte.
Forse con una chiusura definitiva, se ben fatta, i problemi cesseranno.

Avatar utente
Martaaa1996
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2018, 7:35

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Martaaa1996 » 5 set 2018, 7:42

Salve , allora le racconto la mia storia, due settimane fa purtroppo hanno deciso di devitalizzarmi il dente perché ho avuto una piccola frattura dell'otturazione tre o 4 mesi fa e non sentendo niente sono andata avanti con il dente con questa "fessura" e dopo tre mesi ha iniziato a puzzare allora il mio dentista a malincuore per il fatto che io sia molto giovane ha deciso di devitalizzarlo (è un molare) mi ha tolto tutta la polpa giovedì e mi ha messo una pasta provvisoria e venerdì dovrei tornare per ricostruire e incapsulare il dente, c'è un problema: da quando mi ha devitalizzato il dente ad oggi io sento un forte dolore quando lo sfioro, se non lo tocco non sento niente ma quando mastico se dovesse finire qualcosa sotto io sento male e inizia a pulsare, mi sto preoccupando perché non voglio perdere un dente a quasi 23 anni.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 5 set 2018, 21:44

Se hai avuto modo di leggere questa discussione avrai notato come la sintomatologia di cui parli può essere normale dopo una devitalizzazione ancora non completata, per ora non ci sono elementi per cui preoccuparsi

Avatar utente
Martaaa1996
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2018, 7:35

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Martaaa1996 » 24 set 2018, 20:30

Grazie per la risposta, una settimana fa dopo degli antiinfiammatori ha smesso di far male, allora il dente mi è stato ricostruito (per la capsula si preferisce aspettare dopo dicembre) per una settimana non ho sentito più nulla, in questi giorni sta tornando a farmi male se lo sfioro, cosa mi consiglia?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 26 set 2018, 12:49

consiglio proprio di aspettare a fare una corona visto che il dolore non dovrebbe esserci più passato il primo periodo

Avatar utente
Martaaa1996
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 set 2018, 7:35

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Martaaa1996 » 27 set 2018, 5:42

Quindi questo male non dovrebbe più esserci, oggi chiamo il mio dentista e chiedo sul da farsi, più che altro ho il terrore che si sia rotto il dente, sono una persona a cui tiene molto ai propri denti non voglio perderlo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 28 set 2018, 23:06

Ti suggerisco di affidarti al tuo dentista comunque, piuttosto che farti influenzare da ciò che ti dice un medico su internet; se non sei in grado di "af-fidarti", allora per il bene di entrambi è opportuno che tu ne discuta con lui o in mancanza di risoluzione ti rivolga ad altro medico.

Rispondi