Dolore al dente dopo la devitalizzazione

francesco

Messaggio da francesco » 20 apr 2010, 17:48

un anno fa' il mio dentista mi ha devitalizzato un molare( monocalare).Ora ho dolore e il dentista mi ha tolto la capsula e mi ha detto di rimanere dieci gg a dente aperto facendo risciacqui.sono passati 4 gg pa continuo una volta al gg a prendere antinfiammatorio poiche' mi d'a fastidio.
Avete dei consigli da darmi? grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 apr 2010, 17:59

Quando una vecchia devitalizzazione comincia a dar problemi, purtroppo è sempre una grande noia.
Comunque ci sono alcuni dubbi riguardo al tuo racconto:
1) se il dente devitalizzato è un molare, come è possibile che sia monocanalare? I molari, sia superiori che inferiori, hanno di solito almeno 3 canali, alcune volte sono 4, raramente 5; in teoria potrebbero essercene 2, ma escludo che esistano molari con 1 solo canale.
2) se il dente è chiuso internamente dalla cura canalare, gli sciacqui agiscono ovviamente solo all'esterno, quindi a meno che il problema non derivi ipoteticamente dalla gengiva, non credo saranno risolutivi.

Se non altro, senza la corona il dente dovrebbe "affaticarsi" di meno ed anche il dolore dovrebbe, se non scomparire, almeno attenuarsi. Sarà il tuo dentista a decidere se in seguito sarà il caso di farti assumere un antibiotico, o di reintervenire sulla devitalizzazione.

Deby

Messaggio da Deby » 28 feb 2011, 18:19

Buongiorno.
Ho letto la pagina del suo sito riguardante la devitalizzazione e, ad essere sincera, mi ha messo un bel po di angoscia :/
Premetto che sono una persona ansiosa, e cerco risposte in internet per essere rassicurata...ma quel che trovo peggiora sempre la mia ansia...ora le spiego la mia situazione:
A luglio mi è stata curata una carie al primo molare nell'arcata inferiore, sul lato destro. Non ho mai avuto dolore al dente, ma anche dopo l'intervento del dentista il dente mi ha sempre dato un po fastidio (se mangio cibi medio-duri tutto ok, se cerco di masticare cereali duri su quel dente sento delle fitte. Posso bere bevande calde, ma le bevande molto molto fredde a contatto con quel dente mi danno fitte), ma cio non mi ha mai dato grossi problemi. A novembre ho cominciato ad avere occasionalmente delle fitte alla mandibola. Il medico di base mi ha detto che non avevo problemi alle orecchie e mi ha consigliato una visita dal dentista. Il dentista mi ha guardato i denti, gli ho parlato del problema con quel dente sul quale mi aveva curato la carie, ma mi ha detto che non era grave, il dente era sano, probabilmente, data la carie profonda, era andato a lavorare vicino al nervo e quindi il nervo era esposto e quindi il dente piu sensibile. Se mi avesse dato molti problemi dovevamo devitalizzare il dente. Per il dolore alla mandibola mi ha detto che era perchè inconsciamente masticavo il cibo solo a sinistra. Dato che il giorno dopo la visita partivo per il mare, ho preferito non farmi fare niente ai denti, e in effetti per due mesi non ho piu avuto nessun tipo di problema, nessun dolore.
Tre giorni fa, ho cominciato ad avere di nuovo dei dolori alla mandibola, ma anche questa volta dolori occasionali. Aumentavano un po la sera, ma erano dolori molto sopportabili.
Giovedi notte a mezzanotte ho cominciato ad avere un fortissimo dolore alla mandibola, è stato un dolore forte forte e continuo fino alle 4 del mattino, per spiegare il dolore lo paragonerei ad una coltellata sotto l'orecchio
Non potevo sdraiarmi, ne sedermi, perchè il dolore aumentava, il dolore diminuiva un po soltanto se camminavo, e in effetti ho camminato per casa per 4 ore. il dolore poi si è esteso, mi ha preso l'orecchio e il mento. Poi il dolore si è un po attenuato e sono riuscita ad addormentarmi.
La mattina Sono andata dal mio medico di base che mi ha guardato le orecchie, ma dato che avevo i tappi in entrambe le orecchie e non si vedeva il timpano mi è stata prescritta una visita urgente dall'otorino. Sono andata dall'otorino, il quale mi ha tolto i tappi, mi ha guardato i timpani, e mi ha detto che erano perfetti. E mi ha suggerito che il dolore potesse derivare da un problema ai denti o alla cervicale.
Sono andata imediatamente dal dentista, il quale mi ha controllato i denti, tutti apposto, poi mi ha tastato la mandibola mentre la aprivo e chiudevo e mi ha detto che chiudo male la bocca, quindi ha ipotizzato che il dolore derivasse da quello. Mi ha fatto lo stampo dei denti e mi ha detto di andare da lui sabatoi mattina per ritirare una specie di apparecchio di plastica trasparente da mettere sui denti inferiori di notte, per permettere alla mandibola di riposarsi e di stare in una posizione ottimale. Inoltre mi ha dato delle pastiglie di Brufen da prendere ogni 5 ore se ho male.
Sabato ho preso quel coso in plastica e l'ho messo tutto il giorno, e abbinato al Brufen il dolore alla mandibola è passato. Ma a quel punto ho cominciato a sentire un dolore fortissimo al dente curate d'estate, il primo molare inferiore destro.
La domenica mattina ho chiamato il dentista d'urgenza perchè non sopportavo piu il dolore, e lui mi ha subito visitata, mi ha fatto l'anestesia, ha aperto il dente per devitalizarlo, emi ha detto che era gia morto, ed era per quello che mi fa faceva cosi male. Mi ha messo dell'antibiotico dentro il dente e l'ha chiuso, chiedendomi di tornare questa mattina per mettere nuovamente l'antibiotico nel dente.
Il dolore nella giornata di domenica si è un po attenuato, mi faceva male la mandibola se cercavo di aprire la bocca, e mi faceva male il mento/la parte dove c'è l'osso sotto il dente devitalizzato.
Questa mattina mi è stato nuovamento aperto il dente per inserire dentro l'antibiotico ed è stato richiuso. Quando sono arrivata a casa però ha cominciato di nuovo a farmi tantissimo male la mandibola, come quel giovedi notte. Ho chiamato il dentista che mi ha detto che è normale che ci sia ancora dolore, l'antibiotico ci sta almeno due giorni a fare effetto e quindi devo aspettare perchè mi passi. Inoltre mi ha consigliato di prendere l'antibiotico Zimox, per combattere piu rapidamente l'infezione, e in caso di necessita continuare con il Brufen ogni 8 ore. Ora sto meglio, il dolore forte è passato. Il dente non lo sento, però ho ancora male alla mandibola quando la apro molto, e sull'osso della mascella sotto il dente devitalizzato. Un dolore sopportabile, ma c'è!
Secondo lei è normale avere ancora dolore?
Inoltre leggendo il suo articolo sulla devitalizzazione, ho letto che le infezioni dei denti, escono dal dente e contaminano l'area circostante, portando possibili granulomi o ascessi...per quanto riguarda l'ascesso esso può estendersi nella regione del collo, da dove, se non viene attuata nessuna forma di cura, può scendere ulteriormente fino al mediastino, cioè lo spazio dove si trova il cuore, causando l'angina di Ludwig, cioè una infezione acuta che può portare anche a morte.
E cosi ora sono molto molto preoccupata. Non è che mi si è formato un ascesso nella regione del collo e posso morire? Ma è una cosa cosi diffusa questa? Il dolore che continuo a provare nella zona sotto il dente è solo dovuto all'infiammazione come dice il mio dentista, o posso avere qualcosa di piu grave???
La prego, mi risponda!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 feb 2011, 18:39

Sei ansiosa, e ti informi su internet riguardo ad argomenti di cui non sei "esperta"; risultato, dopo mezz'ora pensi di avere tutte le malattie di questo mondo! Tipico :)

Dal tuo racconto era chiaro che si trattasse di un dolore da pulpite sin da tre giorni fa, ma forse col senno di poi è più semplice dedurlo; ad ogni modo non rischi nulla, gli ascessi in grado di provocare angina sono ben visibili e gonfiano il viso, e devono rimanere trascurati a lungo, invece per quanto ti riguarda, se quello che mi racconti è attendibile la morte del nervo è stata causata da traumi fisici, cioè freddo e carico occlusale sull'otturazione, quindi la nevralgia ha origini puramente infiammatorie e non infettive; in altre parole nessun rischio di ascesso se la cura canalare sul dente verrà eseguita in tempi brevi ed in modo asettico.

Deby

Messaggio da Deby » 28 feb 2011, 20:09

La ringrazio per la celere risposta!!!! Lei è davvero gentilissimo! Sicuramente la cura il mio dentista sta cercando di farla nel modo piu celere possibile.
Posso solo chiederle un ultima cosa? Cosa significa "in modo asettico"?
Grazie, grazie grazie davvero!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 feb 2011, 21:01

Significa semplicemente l'accertarsi di disinfettare il più possibile i canali del dente; in endodonzia una buona disinfezione è in grado di compensare anche notevoli difetti nella chiusura dei canali.

Deby

Messaggio da Deby » 28 feb 2011, 22:41

Quindi quello che sta facendo il mio dentista, cioè mettermi l'antibiotico nel dente più volte è un buon modo per disinfettare, giusto?
Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 mar 2011, 18:13

Sì, l'applicazione topica di antibiotico è uno dei metodi per rimuovere la presenza batterica dai canali del dente.

vanessa

Messaggio da vanessa » 30 mag 2011, 1:54

caro dott Savone il mio molare destro mi da problemi da circa un anno perche l'ho trascurato per qualche periodo ho saltato gli appuntamenti e ho lasciato circa un mese il dente aperto in fase di devitalizzazione masticando ovviamente soltanto dalla parte sinistra..l altro ieri sono andata dal mio dentista che mi ha detto il dente è devitalizzato ma c'è un nervo che fa i capricci ..ha aggiunto che è tutto spaccato quindi mi ha messo l antibiotico e lo ha chiuso ..la sera non mi ha dato problemi ma poi mi è iniziato un fortissimo dolore infatti mi sono presa 4 pastiglie di saridon nell arco di circa 20 ore ma niente ..vorrei dire al mio dentista di riaprirmi il dente anestetizzarlo e finire la devitalizzazione..ora io volevo chiederle il mio dentista mi ha detto di aspettare circa 10 giorni ma io non ce la faccio...non dormo piu non riesco a mangiare nulla se non minestre la medicina non sembra darmi sollievo se non qualche ora e sto terribilmente soffrendo..cosa devo fare secondo lei?la informo anche che mi sono accorta che il mio dente ha cambiato il colore ..secondo lei dovrei toglierlo?il mio dentista dice che è sempre meglio tentare a curare..ma a questo punto non lo so più..grazie in anticipo!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 mag 2011, 9:33

Ci sono troppe variabili Vanessa. Il dente ti dà problemi da un anno, ma dici che è stato aperto solo per un mese, quindi è rimasto per un anno in tutto "devitalizzato a metà"?
Se fa male è naturale dover intervenire subito, in qualunque modo, per risolvere la sintomatologia acuta, ma sta a te ed al collega capirvi reciprocamente e decidere assieme cosa fare del dente a lungo termine; salvarlo è un tentativo non garantito, potresti essere comunque costretta all'estrazione dopo qualche mese se non c'è risultato, e toglierlo è una soluzione immediata ma d'altra parte poi non potresti tornare indietro, e dovresti decidere se rimanere senza, o fare una protesi, più costosa che curare il dente che hai già.
Concludendo, parla col tuo medico riguardo a cosa fare, ma intanto per prima cosa chiedi che faccia, o ti prescriva, qualcosa subito per farti passare il dolore.

angela

Messaggio da angela » 11 ago 2012, 1:33

Caro dottore ho bisogno di un consiglio. Avevo un forte dolore ad un premolare per questo mi sono recata dal mio dentista di fiducia e facendo i successivi controlli, fra cui una lastra, si è visto che il dente era cariato per questo il dottore ha proceduto ad una devitalizzazione e ad una seguente ricostruzione del dente. Il tutto eseguito in due sole sedute considerato che dopo pochi giorni sarei dovuta partire per le vacanze. Adesso ho un forte dolore a tutta la parte ed in particolare al dente dove si è intervenuti e al canino che lo precede. Avverto delle pulsazioni fortissime che solo l'antidolorifico mi fa passare. Lei conviene che non posso prendere farmaci per un lungo periodo. Cosa posso fare?? è normale il tutto?? Grazie mille
Angela

nocciolina

Messaggio da nocciolina » 11 ago 2012, 9:17

Buongiorno Dott.Sono alla settima settimana di gravidanza e una settimana fa mi è saltata un'otturazione.Il dolore al dente è atroce,sono andata da un dentista che me lo ha pulito e mi ha detto che avrei bisogno di una cura canalare,ma viste le mie condizioni lui non me l'avrebbe fatta.Mi ha consigliato di andare al PTV,ma li stessa cosa;il mio ginecologo mi ha detto che basterebbe adottare alcune procedure e quello che ho capito che nessuno si vuole prendere una responsabilità di questo tipo.Navigando su internet stanotte (ennesima notte in bianco)ho trovato il suo sito...ho chiamato lo studio,ma giustamente è sabato.Lei dottore cosa ne pensa?E' a studio la prox settimana?Mi vorrei far vedere da lei,mi creda non ce la faccio più.Grazie infinite e buonagiornata
Simona

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2012, 12:25

Angela,
chiama il tuo dentista, è stato pagato per fare il suo lavoro e sicuramente sarà disponibile per fornirti assistenza su un lavoro eseguito da lui.


Simona,
come scrivo su questo sito, l'unica cosa che sarebbe meglio evitare in gravidanza sono le lastre (neppure quelle problematiche, con le dovute precauzioni), nessuna cura è pericolosa per il bambino, comunque se vuoi farti visitare, chiamami usando il numero che trovi nella pagina "contatti" del sito, la prossima settimana sarò reperibile.

Sim

Messaggio da Sim » 11 ago 2012, 18:14

Grazie infinite,la contatterò lunedi.Buon week end

Daniela 64

Messaggio da Daniela 64 » 4 nov 2014, 15:44

Salve, vorrei sottoporre il mio caso per avere un parere ed eventualmente una soluzione alternativa a quella propostami dal mio dentista. Ad inizio settembre inizio ad accusare dolore al secondo molare inferiore destro che funge da perno ad un ponte di 3 elementi. Il dentista mi fa una radiografia endorale e mi dice che il dente non presenta carie ma solo una tasca gengivale che necessita di essere pulita. Questo trattamento non sortisce alcun miglioramento, anzi, dopo qualche giorno il dolore si riacutizza. Torno dal dentista il quale mi propone la terapia canalare forando la parte superiore del ponte che sta sopra al molare in questione. Sono necessarie tre sedute in quanto alla seconda il dente è così infiammato che l’anestesia non ha alcun effetto, mi applica quindi una pasta che mi dice essere curativa e mi fissa un successivo appuntamento dopo 15 giorni. Alla terza seduta mi completa la pulizia, mette la guttaperca e fa la radiografia di controllo, dalla quale pare risulti tutto a posto. Fissiamo anche la data per la chiusura definitiva. Ma il dolore continua, a dire il vero non è mai scomparso, ma tra la seconda e la terza seduta si era un poco attenuato. Dopo tre giorni dalla terza seduta di canalare il dolore si riacutizza in modo molto forte, devo assumere contramal in quanto il naprossene sodico che ho assunto fino a quel momento non mi fa quasi più nessun effetto. Torno dal dentista che mi propone a questo la soluzione estrema : l’estrazione, ovviamente rimuovendo prima il ponte, sezionandolo. Da precisare : di notte il dolore si calma, riesco a dormire bene, ma dopo circa un paio d’ore dal risveglio devo assumere antidolorifici. Vorrei sapere se esistono soluzioni praticabili alternative e quale può essere la causa di questo dolore così forte che non si placa nemmeno dopo la devitalizzazione. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Rispondi