Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 nov 2014, 17:56

Daniela,
non ho elementi aggiuntivi per valutare quale possa essere la causa del dolore, perché chiaramente potendo individuarla senz'altro si potrebbero identificare delle alternative alla estrazione, che siano un ritrattamento canalare, una apicectomia, una rizectomia o quant'altro, a meno che ovviamente non sia più la spesa che l'impresa.
Conservare quel dente sarebbe particolarmente utile proprio perché sostiene un ponte, e se lo togliessi perderesti automaticamente anche un altro dente, però in medicina è sempre, per prima cosa, fondamentale fare "diagnosi", cioè nel tuo caso capire PERCHE' quel dente fa male, e purtroppo non sono in grado di farlo tramite questo mezzo.

FRANCESCA PUSCEDDU

Messaggio da FRANCESCA PUSCEDDU » 24 nov 2014, 18:23

Buonasera dottore .. premetto che sono una persona molto ansiosa ... Giugno 2013 ho devitalizzato due denti ... poi chiusi con la pasta provvisoria.. poi per problemi vari non sono mai potuta andare a chiuderli definitivamente ... e ho notato che la gengiva su in alto mi fa male .. ma soltanto se ci tocco con il dito .. proprio dove mi fece le punture per l'anestesia .. lui mi dice che non è questione di anestesia .. ma del dente, cosa potrebbe essere ??? ora a Gennaio vado a chiuderli definitivamente ... ma non penso sia infezione o qualcosa di simile .. perché penso che altrimenti mi farebbe male anche senza toccarci ... spero di non dover prendere l'antibiotico perché allatto .. ma sono veramente preoccupata ...aspetto una sua risposta e possibilmente una rassicurazione !! Grazie ... buona serata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 nov 2014, 18:41

Francesca
se la terapia canalare è rimasta nello stato provvisorio per un anno e mezzo ormai, si tratta di una semplice, e normale a questo punto, recidiva di infezione, con potenziale ascesso, che non è detto debba far male anche in modo spontaneo.
Senz'altro non si tratta dell'anestesia, che viene metabolizzata nel giro di poche ore dall'iniezione.

Avatar utente
Saryludomy
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 set 2015, 20:30

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Saryludomy » 6 set 2015, 20:37

Venerdì ho avuto la prima seduta di devitalizzazione, ma dopo 1 ora dall'intervento..avverto un forte dolore al dentr..vorrei sapere se è normale..perche sono un po preoccupata... 8) martrdi ho l altro appuntamento. .mi dia una risposta la orego..ho cercato di rintracciare il mio dntisra ma sabato e domenica non posso trovarlo..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 7 set 2015, 16:20

Sara,
come puoi sicuramente notare dalle testimonianza su questa discussione, ed anche altrove sul forum, il fastidio/dolore che avverti, almeno per ora, è assolutamente normale, e non c'è motivo di essere preoccupati.

Avatar utente
Diana
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 set 2015, 15:40

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Diana » 15 set 2015, 18:09

Buongiorno dottore, questa primavera ho devitalizzato un molare. A luglio inizia a farmi male. Antibiotico per sei giorni un paio di aulin e passa. Ricomincia dopo un paio di settimane a far male ma sopportabile. A settembre ricomincia. Altri cinque giorni di zymox ogni 12 ore e finisco domenica sera. Oggi dentista che mi ha aperto il dente pulito i canali e chiudo provvisoriamente con medicazione. Dopo tre ore ora mi fa molto male. E' normale??? Anche dopo aver già pulito tutti i canali? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 17 set 2015, 10:04

Diana,
non è chiaro, a luglio hai devitalizzato il dente, ma oggi sono stati "puliti" i canali?
La causa della nevralgia ormai non è più il dente, che ormai è privo della polpa, ma i tessuti circostanti che sono, evidentemente, molto infiammati; un rimedio poco elegante ma spesso efficace consiste nel lasciare il dente aperto, è chiaro che comunque una terapia canalare corretta è indispensabile per mantenere il dente il più a lungo possibile.

Avatar utente
Claudia78
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 set 2015, 11:31

Problema su denti devitalizzati

Messaggio da Claudia78 » 20 set 2015, 11:57

Buongiorno Dottore,
Le scrivo per avere qualche dritta sulla mia situazione piuttosto complessa. A maggio 2015 ho estratto un molare superiore e mi è stato proposto di fare un ponte a tre. Tutto bene fino a Giugno quando ha iniziato a farmi male la guancia sul lato dove c'era il ponte provvisorio: sinusite mascellare che pare non sia legata agli interventi fatti sui denti. A luglio il mio dentista si accorge che su uno dei monconi c'è una ''tasca'' e mi fa un courettage della gengiva, credo si chiami così, il problema è che io ho talvolta fastidio alla masticazione proprio su quel moncone e prima di mettere il ponte definitivo vorrei capire se ci può essere un problema. Tale moncone è devitalizzato ma durante l'ultimo controllo sfiorandolo con il trapano ho sentito dolore, il collega dice che probabilmente era la gengiva un po' sensibilizzata ma il fastidio ogni tanto quando ci premo sopra rimane.
Il mio secondo problema riguarda una capsula fatta circa 25 anni fa, molare inferiore ( avevo 12 anni e ora ne ho 37) due giorni fa mangiando una caramella dura ho sentito dolore e da allora mi da molto fastidio masticarci sopra, anche questo dente è stato devitalizzato, ma dalla panoramica di qualche anno fa presentava un piccolo granuloma apicale che il mio dentista ha ritenuto di lasciar stare fintanto che non desse problemi. Può essere il granuloma ad aver scatenato il dolore oppure il fatto che la capsula è ormai da sostituire? Se fosse il granuloma su un intervento di tanto tempo fa devo rassegnarmi ad un altra estrazione?
Mi scuso fin da ora del papiro che ho scritto ma ho bisogno di un parere anche perché sono due mesi che faccio cicli antibiotici per la sinusite l'ultimi finito ieri e sinceramente ricominciare altri antibiotici se fosse un granuloma mi preoccupa e comincio a pensare che forse il problema sinusite nasca dai denti e da qualcosa che è sfuggito al collega.
Grazie dell'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 21 set 2015, 10:10

Il collega ha a disposizione delle immagini radiografiche da cui si dovrebbe almeno vedere qualche indizio sulla causa del problema.
Comunque se un dente con una vecchia devitalizzazione inizia improvvisamente a dare dolore, e questo vale sia per il moncone del ponte superiore sia per l'elemento inferiore già con la sua corona, di solito si tratta di una riacutizzazione infiammatoria su vecchie infezioni croniche preesistenti, in pratica un granuloma che si trasforma in ascesso in tal modo diventando doloroso.
L'antibiotico è sicuramente utile nel breve termine per controllare l'infezione, ma la soluzione a lungo termine va scelta tra ritrattamento canalare, apicectomia, oppure estrazione come extrema ratio e idealmente solo se le altre due metodiche hanno fallito o sono impraticabili.
Sostituire la corona in ogni caso non sortirebbe alcun beneficio.

Avatar utente
Claudia78
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 set 2015, 11:31

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Claudia78 » 21 set 2015, 13:24

Purtroppo dalle radiografie non si vedeva nulla sotto il moncone, non era visibile nemmeno la tasca scoperta poi dopo. Io temo che una volta messo il ponte definitivo continui a farmi male e non vorrei poi dover buttare il definitivo appena fatto. Non so se rivolgermi ad un altro odontoiatra per un secondo parere. La ringrazio molto per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 22 set 2015, 10:19

Immagino vorresti avere garanzie sulla durata del risultato, anche se purtroppo garanzie a lungo termine non sono possibili in nessuna branca della medicina.
In primo luogo è necessaria una diagnosi esatta del problema, e solo con questa si può programmare una terapia causale che interrompa l'evoluzione dello stesso, ma naturalmente in questa sede mi è possibile solo darti risposte di massima.
Per prima cosa discutine col collega, e poi decidi come comportarti.

Avatar utente
Charlene
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 ott 2015, 14:55

devitalizzazione e dolore costante

Messaggio da Charlene » 7 ott 2015, 15:04

Buongiorno,
Mi rivolgo a lei per un consiglio o un parere. Il secondo molare SX in basso si è recentemente (non so quando) cariato e ha iniziato a farmi molto male, anche tutta la parte vicina.
Sono corsa dal dentista in Francia che ha notato una carie molto profonda e ha deciso di devitalizzarlo dopo pulizia dei canali. Mi scuso già per la mia ignoranza dei termini aggravata dal doverli tradurre dalle spiegazioni in francese. Mi è stato prescritto un antibiotico e antidolorifico al bisogno dicendomi che in breve breve tempo sarebbe comunque passato il dolore.
Ho avuto molto male durante la prima seduta e nei giorni successivi. Ieri sono tornata per finire la devitalizzazione e nuovamente mi ha fatto un male terribile, ha controllato con rx e sembra non ci sia più niente nel dente, insomma che sia ben riuscita. Lo ha chiuso con una pasta bianca e martedì prossimo dovremmo chiuderlo definitivamente.
Già ieri sera solo la pressione causava dolore e avevo ancora le gengive un po doloranti e gonfie ma sembrava in diminuzione. Dopo più di 10 giorni finalmente il dente non faceva male.
Poco fa ho iniziato a provare un forte dolore a tutta la parte sinistra, mi sembra che pulsi un pochino, arriva fin vicino all'orecchio.
Ora non so se dovrei tenere duro ancora qualche giorno o se rivolgermi ad un altro dentista. Cosa può essere?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2015, 19:06

Charlene,
come leggerai anche negli interventi dei numerosi altri visitatori con problemi simili, dopo una cura canalare può succedere tanto che avvenga una remissione immediata e completa del dolore, quanto invece che un dolore inizialmente non presente su un dente già infetto si scateni violentemente dopo la cura. Ci sono tanti motivi per cui il dolore che senti possa verificarsi senza necessariamente indicare che ci siano problemi reali con la terapia, ti suggerisco di attendere e far presente dettagliatamente il problema al collega, può addirittura capitare che non avrai più fastidio quando andrai all'appuntamento.

Avatar utente
smillo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dic 2015, 10:30

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da smillo » 23 dic 2015, 10:41

Buongiorno Dottore, e auguri di bune feste!

Le espongo il mio caso: devitalizzazione di premolare causa carie profonda, previa terapia antibiotica per esistente dolore, con otturazione provvisoria e chiusura dopo pochi giorni: sembra andare tutto bene ma, dopo circa una settimana, comincia una lieve dolenzia al dente e a quelli vicini; il mio dentista decide di riaprire la ricostruzione e procedere ad una trattamento locale. Peggioramento dei sintomi (credo che sia arrivato a dolermi addirittura l'osso!) e remissione progressiva dopo alcuni giorni; nuova medicazione ed ulteriore peggioramento dei sintomi, con dolore pulsante e impossibilità di masticare col dente trattato (che permane dopo un giorno). Il mio curante è un po' vago sull'andamento della mia "patologia", Lei cosa ne pensa?
Grazie mille!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore al dente dopo la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 24 dic 2015, 14:29

Penso che sia ancora presente un fattore infiammatorio, che non sono in grado di identificare non avendo eseguito personalmente la terapia: può essere normale avvertire dolore per qualche giorno, a volte anche forte, subito dopo la cura canalare, ma da quanto riferisci il fastidio è persistente anche a distanza, e solo il collega che ti sta seguendo ha i mezzi per conoscerne, o cercarne, la causa.

Rispondi