Dente morto..

Giusyy

Messaggio da Giusyy » 5 mag 2011, 19:15

Salve dott.Savone sono una ragazza di 18 anni.
Ho un dente davanti che è di colore giallino.Dopo che sono andata dal dentista a farmi una visita mi ha messo del ghiaccio sul dente e in quel momento non ho sentito niente.Mi ha riferito che il dente è morto e mi ha consigliato di fare un otturazione e una devitalizzazione.Credo che ciò deriva dal fatto che quand'ero piccola ho preso una caduta e il dentino si è rotto.Siccome non capisco in cosa puo consistere la devitalizzazzione e l'otturazione lei puo spiegarmi cortesemente? e cosa mi consiglia di fare per far si che il dente possa riacquistare il suo colore?Il colore può cambiare con la devitalizzazione e l'otturazione?
La ringrazio anticipatamente.
Giusy

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mag 2011, 13:32

Puoi trovare risposta a tutte le tue domande su questo sito, dal menu clicca sulla sezione "wiki" e la sezione "monografie".
Se il collega svolgerà correttamente il suo lavoro è di solito possibile con mezzi semplici riuscire a schiarire il dente, in modo che diventi, se non del tutto identico a quello accanto, almeno sufficientemente più chiaro da non notarsi.

Giusyy

Messaggio da Giusyy » 6 mag 2011, 15:19

La ringrazione per le indicazioni. Il dottore mi ha detto che le soluzioni per il dente sono due:una è quella di incapsulare il dente mediante un dente finto oppure bisogna applicare uno sbiancante specializzato. Non mi ha parlato di altre soluzioni.Mi scuso per la mia ignoranza ma mi trovo in una situazione un po complicata perchè non so cosa sia più giusto.Inoltre vorrei sapere se con il tempo il dente morto potrebbe annerirsi e addirittura cadere.
La ringrazio.Giusy

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mag 2011, 15:23

La soluzione più giusta è probabilmente quella più economica: la capsula su un dente col tuo problema non dovrebbe essere necessaria, e esistono sbiancanti endocanalari molto semplici ma efficaci, che personalmente, se necessario, di solito applico senza costi aggiuntivi. Comunque stai tranquilla, il dente non cadrà da solo.

Giusyy

Messaggio da Giusyy » 6 mag 2011, 17:05

Quindi lei mi consiglia uno sbiancante endocanalare? io non ho nessuna intenzione di mettere un dente finto. Facendo questo sbiancante il dente potrebbe tornare bianco? premetto che non ho effettuato nessuna devitalizzazione. La ringrazio per la pazienza . Giusy

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mag 2011, 19:43

Secondo me dovresti chiedere tutti questi dettagli al medico che ti segue, in fondo lo paghi, fai in modo che questi soldi se li guadagni :D
Comunque dovresti devitalizzare il dente in ogni caso, anche senza incapsularlo.

Avatar utente
samantha
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2011, 19:41

Messaggio da samantha » 25 mag 2011, 19:50

buonasera dottore,io ho l'incisivo destro in basso che è morto da parecchi anni sicuramente con una botta,2 settimane fà ha iniziato a darmi fastidio cosi il dentista me lo ha aperto ed il canale si era quasi chiuso,è riuscito ad entrare e devitalizzarlo poi me lo ha chiuso con una pasta provvisoria ed il dente il giorno dopo ha iniziato a farmi malissimo,cosi il dentista me lo ha riaperto ma lui dice che non ha nessuna risposta a questo mio forte dolore,ora sto prendendo gli antibiotici ma il dolore non passa,dalla lastra non c'è nulla che devo fare??cosa può essere??la mia paura è arrivare all'estrazione ti prego aiutami ho già consultato altri 2 dentisti e nessuno ha una risposta,
grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2011, 21:48

Se da quanto dici hai appena iniziato a prendere l'antibiotico, allora dagli un po' più tempo perché faccia effetto, sono convinto che tra qualche giorno, se non già domani, non ti darà più tutto questo fastidio.
Il dolore del dente dopo la devitalizzazione può essere dovuto a diverse cause, ma supponendo che la procedura sia stata corretta il dente può tranquillamente rimanere al suo posto; nella peggiore delle ipotesi si farebbe sempre in tempo a rimuovere la devitalizzazione (l'incisivo inferiore è un dente con un solo canale rettilineo, non è complicato farlo) e a ritrattarlo magari con più attenzione.
Tienici aggiornati.

Avatar utente
samantha
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2011, 19:41

Messaggio da samantha » 26 mag 2011, 21:51

grazie per avermi risposto,il dolore si era leggermente attenuato ma praticamente non mangio cibi solidi da 4 giorni oggi ho ricominciato a mangiare ma con attenzione perchè non riesco a mordere con quel dente,per sbaglio masticando ci sono andata a sbattere e mi è venuto un dolore fortissimo che arriva fino al mento,quello che non mi spiego è per quale motivo prima che il dentista lo aprisse io avevo solo un leggero fastidio ed ora che ha pulito il canale invece di stare meglio ho questo dolore pazzesco?il dentista prima di riuscire a liberare il canale mi ha messo del liquido chelante per qualche giorno e da li è iniziato il dolore più forte poi ha pulito il canale ma non è migliorato,
grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 mag 2011, 18:23

La devitalizzazione può facilmente irritare i tessuti sottostanti al dente, proprio a causa dell'accesso diretto degli strumenti dentro il canale; insomma, se prima il dolore proveniva da una lieve infiammazione sottostante, dopo la terapia e la "stimolazione diretta" di quell'area, ha un senso il fatto che sia peggiorato.
Se non migliora l'unica strada è riaprire e disinfettare nuovamente per osservare gli sviluppi, ma il tuo medico penserà sicuramente anche questo.

Avatar utente
samantha
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2011, 19:41

Messaggio da samantha » 8 giu 2011, 20:38

buonasera dottore ecco la situazione dopo aver finito l'antibiotico il dente ha smesso di far male quindi il dentista mi ha ricontrollato il canale dicendo che era completamente pulito,quindi mi ha detto di tenerlo aperto ancora per qualche giorno prima di iniziare la medicazione,io ho aspettato una settimana ma e lunedi scorso l'ho chiamato dicendo che non avevo avuto più nessun fastidio quindi lui mi ha dato un'appuntamento per la settimana prossima per iniziare la medicazione ma oggi ha ricominciato a farmi male credo sia finito l'effetto dell'antibiotico ed il dolore sta tornando piano piano sempre più forte,l'ho chiamato e mi ha detto che lui non sa cosa fare e di rivolgermi a qualche specialista che il canale è pulito dalla lastra non si vede nulla e non riesce proprio a spiegarsi da dove provenga il dolore e prima di toglierlo preferisce che io consulti uno specialista..io ora sono con un dente aperto da un mese e non sò più cosa fare.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2011, 22:53

Purtroppo qualunque canale rimasto aperto, anche se pulito benissimo, è destinato ad infettarsi, infatti la cavità orale è per sua stessa natura colonizzata da numerosi batteri, che una volta penetrati nel dente trovano un ambiente molto favorevole alla loro moltiplicazione. Il tuo è un dente in area estetica, e non puoi toglierlo a cuor leggero, ma d'altra parte per mantenerlo deve essere disinfettato accuratamente e quindi sigillato. Se il collega non si sente in grado di effettuare l'intervento, allora cerca un endodontista nei paraggi.

Francesca

Messaggio da Francesca » 21 nov 2012, 9:24

salve dottore, ieri sono andata nel mio dentista perche' avevo un dente cariato, me l ha devitalizzato e ieri sera mentre mangiavo la pastina il dente si è rotto. e adesso??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 nov 2012, 16:01

E adesso chiama il tuo dentista e diglielo, semplice :)
Lui saprà cosa fare.

valentina

Messaggio da valentina » 13 giu 2013, 11:44

buongiorno dottore, ho un premolare cariato e ricostruito a dicembre con un intarsio in composito che fino ad un mese fa stava benissimo. Poi una notte ha cominciato a farmi un male cane, dandomi lo stesso tipo di dolore che ho subito dopo una devitalizzazione, 4 o 5 giorni di ultrasensibilita' alla percussione, ma non al caldo e al freddo. Mi sembrava anche che fosse leggermente piu' alto degli altri ed aveva un movimento abbastanza accentuato all'interno dell'articolazione. Sicche' ho domandato al volo al dentista che ha ipotizzato la morte spontanea del dente consigliandomi la pulizia del canale. Dopo qualche giorno, il dolore e' svanito, l'altezza e' tornata normale e il leggero dondolamento anche. Ora ci posso masticare anche i sassi. Per qs ho delle remore ad aprirlo, dato che ogni devitalizzazione che ho fatto mi ha portato un sacco di problemi nonostante sia andata da dentisti piu' che esperti, ma soprattutto molto dolore. ho parlato anche ieri con un dentista dell' ISI di milano che mi riferisce potrei avere una bomba ad orologeria in bocca, nel caso il dente sia morto. Potrebbe infatti sviluppare un ascesso apicale...ecc, magari tra un mese quando saro' al mare.
Lei che mi dice? grazie

valentina

Rispondi