ritrattamento canalare risultato

Rispondi
Alexandra

Messaggio da Alexandra » 8 set 2011, 16:17

Salve Dottore...a luglio ho effettuato un ritrattamento canalare dopo 10 anni per un sospetto granuloma e per fastidi spontanei e ricorrenti al dente..durante il ritrattamento il Dottore era tranquillo..non c'era una forte infiammazione o pus e si riteneva soddisfatto...a distanza di 2 mesi io continuo ad avere gli stessi fastidi e doloretti ricorrenti..la gengiva accanto è dolorante..ora all'estero un altro dottore mi propone un nuovo ritrattamento..forse perchè sospetta la presenza di un 4 canale che spesso è nascosto e perchè premendo con un dito la gengiva sotto il dente sento dolore e pulsare(come se ci fosse ancora infiammazione)...questi dolori sono normali dopo un ritrattamento fatto 2 mesi dopo? non è troppo presto x ritrattarlo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 set 2011, 17:52

Che sia presto per ritentare un ritrattamento è probabilmente vero, se non altro per il fatto che si tratta di un intervento piuttosto impegnativo, ed è meglio sperare nella provvidenza dell'ultimo momento prima di ripartire da zero, anche se un dolore come il tuo, dopo una cura canalare risolutiva, dovrebbe scomparire nel giro di qualche giorno; la permanenza dopo 2 mesi è indice che la causa iniziale non è rientrata.

Alexandra

Messaggio da Alexandra » 9 set 2011, 8:20

Grazie Dottore,volevo chiederle anche se ritrattare un dente per la terza volta non sia eccessivo..non vorrei accanirmi per poi non ottenere risultati visto anche l'ulteriore investimento in denaro(500 euro) e che sia poi necessario estrarlo(dopo mesi son talmente stufa che ci ho anche pensato) e poi avendo vicino al dente una gengiva molto arrossata e gonfia i dolori e le pulsazioni o fastidi (come se tirasse)che avverto alla base del dente e anche alla guancia potrebbero derivare dalla gengiva?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 set 2011, 12:14

L'unica controindicazione sarebbe appunto la spesa, fattore certo anche in caso di fallimento; sta a te valutare l'opportunità di tentare nuovamente, comunque credo che attribuire la colpa alla gengiva sia purtroppo una speranza vana.

Antonio1

Messaggio da Antonio1 » 14 dic 2011, 13:54

Gentile Dottore, sono in cura da un da più un anno poichè un molare devitalizzato all'improvviso ha sviluppato un ascesso, ma non si vedono i risultati sperati. Come causa dell'ascesso il medico ha ipotizzato la presenza di un'ulteriore canale oltre quelli già evidenti alla radiografia e correttamente chiusi. Il medico ha provveduto ad aprire il dente ed effettivamente ha trovato un quarto canale. Ha quindi iniziato in varie sedute a disinfettare i canali con vari prodotti (es. ipoclorito, antibiotico, etc) ma la rigenerazione della parte ossea è lenta, il dente è molto sensibile e spesso è dolente. Altri canali pare non ci siano e nonostante tutti i tentativi di cura il dente risulta sempre dolente. Nelle ultime sedute il medico mi ha detto che forse in questo modo non si riesce a risolvere il problema, e probabilmente l'unica soluzione possibile è l'otturazione retrograda (apicectomia). Volevo un suo parere in merito ed un suggerimento per evitare l'intervento. Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 dic 2011, 16:08

Purtroppo Antonio nella mia posizione ho ben poco da suggerirti, il collega ti ha seguito e conosce meglio di chiunque altro la tua condizione, quindi se ritiene opportuna una apicectomia, significa che non ravvisa altre soluzioni sensate.
Tieni presente che se continui ad avere problemi nonostante tutti i canali siano stati disinfettati e chiusi, hai di fronte due strade, oltre a quella del ritrattamento canalare rifacendo daccapo tutta la devitalizzazione: estrazione o apicectomia.

Rispondi