Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Avatar utente
Mary_C
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2016, 20:25

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mary_C » 18 mag 2016, 17:48

Grazie, Dottore, chiarissimo ed esaustivo. Una radiografia ha riscontrato la presenza di un granuloma proprio al di sopra del canale non trattato. I contatti in chiusura sono, fortunatamente, apposto. Il problema è che, a questo punto, perderò la corona appena nuova. E dovrò rifarne un altra, col rischio che il dente si spacchi. Quindi non so se l'estrazione ed un successivo impianto siano la soluzione più indicata. Ad oggi, dopo 10 anni, ancora mi domando come mai sia stato lascito quel canale aperto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 20 mag 2016, 22:44

Non è necessario rifare la corona... se non è più possibile decementarla, si può sempre praticare un foro attraverso ceramica e metallo ed eseguire la cura canalare normalmente, senza ridurne in modo significativo la resistenza.
Prima di estrarlo sarebbe sicuramente opportuno provare a recuperarlo.

Avatar utente
c.matteo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giu 2016, 15:32

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da c.matteo » 16 giu 2016, 15:37

:oops: Salve, sono Matteo ed ho 21 anni, ormai due mesi fa mi sono recato dal dentista perché avevo una piccola frattura ad un molare dell'arcata inferiore, quindi è stato pulito e fatta la medicazione. Sono tornato a casa e non avevo dolore, ci mangiavo tutto tranquillamente. La settimana successiva è stata fatta l'otturazione definitiva in composito e tornato a casa mangiandoci cose dure sentivo forte dolore. Dopo circa 15 giorni, poiché mi faceva ancora male, mi è stata tolta l'otturazione e rifatta la medicazione, ma continuavo a sentire dolore quindi dopo altri 15 giorni è stata rifatta la medicazione, però continuo ad accusare dolore seppur meno della prima otturazione: col trascorrere del tempo il dolore nella masticazione non diminuisce né aumenta. Non mi tocca e non ho un'eccessiva sensibilità al freddo rispetto agli altri denti, solo dolore masticando cose dure come ad esempio una carota. Il dentista dice che si è verificata una sensibilizzazione e non sa cos'altro farci. Quale può essere la causa? Come si potrebbe intervenire? :oops:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 20 giu 2016, 17:37

Se è stata necessaria una medicazione intermedia, probabilmente è perché è il collega ha ravvisato la necessità di temporizzare la cura del dente in base alla situazione piuttosto grave... purtroppo se la ricostruzione è stata eseguita secondo il protocollo attualmente riconosciuto come quello più prevedibile e nonostante tutto permane il dolore da sensibilizzazione pulpare, l'unica altra strada da seguire è quella della cura canalare.

Avatar utente
lucam
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 mag 2016, 15:47

sensibilità post otturazione

Messaggio da lucam » 12 lug 2016, 18:42

Buonasera,
poco piu' di un mese fa il dentista mi ha otturato il molare 37 con il composito, senza anestesia perchè la carie non era profonda (e senza diga). Il dente era già otturato ma non in amalgama.
Nei 2-3 giorni seguenti avvertivo solo dolore alla masticazione, successivamente anche molta sensibilità al freddo (ad es. con l'acqua di rubinetto)
Dopo 3 settimane mi sono recato dal dentista che in prima battuta ha aggiunto altro composito ma non avendo miglioramenti, anzi è peggiorato il dolore alla masticazione, ha limato le cuspidi ed accentuato i solchi del 37 per facilitare la guarigione dell'infiammazione del nervo.
Dopo i miglioramenti dei primi giorni il dente è tornato ad avere una lieve dolore alla masticazione e forte sensibilità al freddo.
Sono passate altre 3 settimane e ieri il dentista ha deciso di rifare completamente l'otturazione, mettendo un fondino (idrossido di calcio?) e chiuderlo con una pasta bianca provvisoria e rivederci tra 2 settimane.
Nonostante una fastidiosa anestesia al 37, durante la rimozione del composito il dente era ancora vitale !?!.

Da oggi il dente non è piu' sensibile al freddo, e provo un minimo di fastidio alla masticazione.
Perchè questi improvvisi miglioramenti?

Nei mesi precedenti lo stesso dentista ha eseguito con esito positivo altre otturazioni, quindi non credo si possa parlare di intolleranza al materiale utilizzato.
Nei giorni successivi alla prima otturazione del 37, sul 36 ho eseguito 2 sessioni di curettage/scaling e laser.
Mi aiuti a svelare questo mistero.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 13 lug 2016, 23:05

Le otturazioni profonde possono causare dolore alla masticazione come conseguenza della compressione sulla polpa; aver sostituito il materiale definitivo con uno provvisorio più "morbido" ha ovviamente ridotto il dolore.
Non può considerarsi una soluzione definitiva naturalmente, e sarà necessario fare una ricostruzione in composito con opportuni accorgimenti per ridurre il rischio di sensibilità alla masticazione, che se c'è comunque può sempre scemare col tempo.

Avatar utente
michele00
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2016, 12:01

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da michele00 » 16 lug 2016, 12:22

Buongiorno sono in cura dal dentista in quale mi ha sempre curato sin da bambino, con macchinette per denti ed eventuali carie, in questo periodo, sto curando alcune carie, ( premetto che ne ho tante , stiamo cercando di togliere, ma come mai ne ho tante , se spazzolo spesso i denti? , sembra che pulisco e pulisco ma non escono mai puliti o bianchi ) comunque l'ultima caria che abbiamo curato era il molare di destra superiore il penultimo prima del dente del giudizio, mi ha fatto l'anestesia ha scavato a fondo e ha pulito senza devitalizzare, dopo circa una mezz'ora abbiamo finito e me lo ha ricostruito, tutto in un unica seduta, però dopo 3 giorni circa dall'otturazione, faccio fatica a masticarci sopra, mi spiego, fin quando si tratta di cose leggere morbide il fastidio è minimo, ma non appena provo a metterci qualcosa tipo il pane, sento dolore, fa male quando qualcosa si mette tra quel dente e quello di sotto, per la masticazione , tipo come se facesse male alla pressione sul dente, sono riandato dal dentista mi ha effettuato il test battendo con un attrezzo sui molari di quella zona ma nessun dolore, però non appena mi ha messo un po di " ovatta" (non so come si chiama in termini medici), sotto il dente e farmi provare a masticare provo dolore, mi ha detto che era una cosa strana, che probabilmente era gengivite, ma sembra strano in quanto mai sofferto di questa cosa, e non ho gengive infiammate ne gonfie, comunque mi ha curato e medicato il molare inferiore dove batte con quello che fa male, in quanto secondo lui potrebbe essere anche quello il problema, ( tra 10 giorni devo andarci per completare la ricostruzione, ora è solo otturato superficialmente), in questo momento sono costretto a masticare sul lato sinistro, in quanto non solo fa male il dente gia curato alla pressione con la masticazione, ma fa male anche quello da finire, ( quest'ultimo fa male anche quando non mastico) , ma probabilmente perchè è da finire , vorrei capire cosa potrebbe essere che non mi permette di masticare alla perfezione, sentendo dolore durante la pressione sul dente gia curato e ricostruito?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2016, 10:43

La sensibilità alla masticazione è una delle possibili conseguenze di un'otturazione profonda, e può durare anche alcuni mesi scemando lentamente; in alcuni casi è così intensa che occorre devitalizzare il dente. Ci sono alcuni stratagemmi che si adottano per ridurne il rischio, tra cui la diga ed altre manovre, però non la si può escludere del tutto.
L'igiene è sempre fondamentale, non solo come quantità ma anche qualità, chiedi al tuo dentista dove secondo lui è carente la tua tecnica di spazzolamento.

Avatar utente
michele00
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2016, 12:01

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da michele00 » 17 lug 2016, 16:15

grazie dottore per la risposta cosi rapida, farò controllare meglio il dente , un ultima cosa , come mai il dente ( molare) che è stato otturato mi fa cosi male , che sono costretto a prendermi un antinfiammatorio per farmelo passare?, è il dente che è stati curato e otturato ma non completato, dovrò riandare per la ricostruzione definitiva, forse sarà quel poco di cementino sopra che fa pressione ?, oppure perchè all'interno del dente , mi è stato inserito un po di ovattina con relativo cementino sopra?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 18 lug 2016, 11:34

Non saprei, forse per quella cavità particolare l'otturazione provvisoria non è adeguatamente isolante diversamente dal materiale definitivo, questa è una domanda specifica che devi porre al collega che ti segue

Avatar utente
michele00
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 lug 2016, 12:01

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da michele00 » 19 lug 2016, 18:55

grazie dottore, sono andato dal dentista mi faceva troppo male il dente, me lo ha devitalizzato, ma non otturato definitivamente, mi ha detto che avevo un po di caria all'interno , ha concluso dicendo che se faceva male di nuovo, potevo prendermi un antinfiammatorio, mentre se faceva male e mi pulsava un antibiotico , appena passata un'ora dall'intervento mi è tornato il dolore lancinante, ho preso una bustina, e si è calmato, solo che adesso lo stesso fa male, anche alla chiusura dei denti, anche se lo tocco, è tutto come prima, potrebbe essere stesso la devitalizzazione che fa male?,

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 20 lug 2016, 17:49

Ora siamo fuoritema rispetto alla discussione, comunque il dolore su un dente devitalizzato è normale nei primi giorni dopo l'intervento

Rispondi