dolore dopo la prima seduta di devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
serena
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2012, 8:11

Messaggio da serena » 2 mar 2012, 8:40

Buongiorno Dottore,
non sono molto brava con le descrizioni mediche ma proverò a farmi capire. Due anni fa circa mi è stata curata una carie molto profonda al settimo inferiore destro con una semplice otturazione, la carie è stata definita "al limite" e il dentista ha provato ad otturare senza devitalizzare per salvare il dente. Da quel momento è iniziato il mio calvario, periodicamente (ogni 4-5 mesi) compariva un dolore continuo nella parte inferiore del dente, un dolore che spariva con la cura antibiotica e che il mio dentista aveva attribuito alla spinta dell'ottavo che sta tentando di uscire ( diagnosi confermata dall'ortopantomografia). Ha effettuato anche dei test sul settimo x verificarne la sensibilità e, nonostante non fosse estremamente reattivo ma avvertissi il freddo solo in alcuni punti, mi ha suggerito di fare una tac appena possibile per definire il problema. A inizio Gennaio di quest'anno i dolori diventano insopportabili, ricomincio l'antibiotico, faccio tac e chiamo il dentista : emerge che il nervo del settimo è morto e si è formata una grossa infezione alla radice, bisogna riaprirlo e devitalizzarlo. Ho fatto la prima seduta di devitalizzazione martedì scorso, senza anestesia, ma non ho sentito letteralmente alcun dolore; in quella sede il dentista ha notato che il dente si muove leggermente a causa della forte infezione,e mi ha detto di ricominciare con gli antibiotici perchè mi avrebbe fatto male, mi ha fissato due appuntamenti, uno dopo una settimana, qualora il dolore fosse stato insopportabile, uno dopo due se il dente non avesse fatto male. Invece per una settimana non ho sentito alcuno dolore, al punto da chiamare martedì e confermare che sarei andata a controllo il martedì seguente. Da martedì sera il disastro! ho cominciato ad avere dei forti fastidi, ho interrotto l'antibiotico dopo 6 giorni dalla prima seduta e adesso ho un dolore fortissimo, a volte pulsante e a volte continuo, perfino l'aulin non ha avuto alcun effetto. Ho chiamato ieri lo studio d'urgenza e c'era la dentista pediatrica che per fortuna mi ha spostato un pò la medicazione ( un odore davvero sgradevole!) , aspirato un pò di sangue e pus e rifatto la medicazione. Sono riuscita a dormire ma oggi sto male di nuovo, devo resistere fino a martedì? Mi sembra impossibile! Il dentista dice che è normale...ma è così normale dopo nove giorni di medicazione un dolore così forte??? La ringrazio moltissimo...ho appena preso un sinflex, spero che passi un pò almeno con questo! buona giornata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 mar 2012, 11:17

Nulla da eccepire sulla condotta del collega nel tentativo di evitare la cura canalare per quanto possibile, d'altronde la provvidenza non è stata clemente ma questo era da mettere in conto.
I denti infetti fanno male, non c'è nulla di strano, io stesso ricevo regolarmente visite in urgenza con pazienti in condizioni simili alla tua, una volta che le radici sono state deterse e disinfettate, cioè quando la devitalizzazione è completa, normalmente passa tutto, al massimo nel giro di pochi giorni; purtroppo se l'intensità del dolore interferisce con la vita quotidiana il tutto diventa più complesso da gestire, ma solo il medico che ti segue può decidere cosa conviene fare nell'immediato, convincilo a vederti prima se può.

Avatar utente
serena
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2012, 8:11

Messaggio da serena » 2 mar 2012, 14:19

grazie mille dottore, la sinflex mi ha ridotto il dolore ma si è appena formata una bolla sulla gengiva alla base del dente, andrò dal dentista al più presto. Sapere che questi dolori non sono insoliti durante trattamenti del genere già mi consola, speriamo bene.
Grazie ancora e buona giornata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 mar 2012, 15:25

Se controlli meglio questo forum trabocca di persone che si lamentano di denti semidevitalizzati doloranti :)

Avatar utente
serena
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2012, 8:11

Messaggio da serena » 6 mar 2012, 22:56

ho ancora infezione e pus, ma per fortuna il mio dentista mi sta assistendo passo dopo passo, scappo da lui ad ogni problema...la ringrazio comunque molto
per la disponibilità :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 mar 2012, 13:32

E' questo lo spirito giusto, e in bocca al lupo :)

Rispondi