quanto posso resistere senza devitalizzazione?

Rispondi
Avatar utente
Giulia Giorgetti
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2012, 16:08

Messaggio da Giulia Giorgetti » 25 apr 2012, 16:47

Dottore,mi aiuti,ho un grave problema! Mi chiamo Giulia e circa 3 mesi fà ho avvertito una leggera sensibilità al secondo molare superiore;ho fatto i dovuti controlli,ma purtroppo in modo frettoloso,essendo stata in procinto di partire, e il mio dentista non ha riscontrato problemi. Invece sono due settimane che soffro incredibili pene a causa di questo maledetto dente! I dolori si fanno acuti,continui o intermittenti per diverse ore,soprattutto al contatto con cibi e bevande calde e fredde.avendo letto qualcosa a riguardo e passando la mia vita praticamente dal dentista,sono quasi certa si tratti di un caso da devitalizzazione.Il mio problema è che purtroppo non tornerò in Italia almeno fino a gennaio prossimo e che qui dove sono io,in Australia ,un intervento di devitalizzazione mi costerebbe circa 1.500 euro! Inutile dire che non posso permettermi di spendere tanto,soprattutto per qualcosa che in Italia pagherei decisamente meno!Per ora ho soltanto fatto una visita di controllo da un dentista australiano che,dopo test di sensibilizzazione e lastre mi ha preventivato questa spesa e prescritto un antibiotico.Mi ha anche detto che se il dolore fosse continuato sarebbe necessariamente dovuto intervenire,senza devitalizzare(per evitarmi la spesa) ma facendo qualcosa di piu economico (circa 300 euro) ma che sarebbe stato solo una soluzione temporanea in attesa di un'eventuale devitalizzazione da fare in Italia piu avanti.Purtroppo non ho capito molto bene di cosa potrebbe trattarsi,a causa delle difficoltà con i termini dentistici in inglese. Che tipo di intervento potrebbe essere? Magari solo la rimozione della carie? O la devitalizzazione senza otturazione? Non lo so. Sto prendendo l'antibiotico da dieci giorni ormai,e non soffro piu,ma a volte sento ancora dei dolorini,come fosse una pulsazione dentro il dente.Quanto tempo posso andare avanti senza devitalizzare? Cosa mi consiglia di fare,considerando tutto queste le problematiche del caso? Vorrei allegare le lastre del dente,ma purtroppo non ci riesco.Se crede,le invierò per mail. La ringrazio molto

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 apr 2012, 21:05

Hai bisogno di eseguire un intervento sul dente quanto prima, siccome la situazione può peggiorare.
Il collega sembra effettivamente piuttosto caro, ma nessuno ti impedisce di cercare un medico che chieda compensi più accessibli: 300euro per una medicazione provvisoria, ammesso che tu abbia compreso bene, è davvero molto.
Risparmia la fatica di inviare lastre, non servirebbe comunque ad alleviare il tuo dolore; l'unico suggerimento che sono in grado di darti è di evitare il fai da te e l'assunzione cronica di antibiotici, ma piuttosto di affidarti a conoscenze e/o amicizie sul posto per trovare un dentista "equo".

Rispondi