Devitalizzazione dente in seguito a carie profonda

Ted

Messaggio da Ted » 28 gen 2013, 10:48

Salve dottore,
sono un ragazzo di 20 anni, da circa un mesetto mi sono accorto di una carie al mio molare superiore, lato destro.
Sono andato dal dentista stamattina che mi ha detto che la carie è profonda e deve devitalizzare (o rivitalizzare, non ho capito bene) il dente.
Per cui stamattina col trapano mi ha bucato definitivamente la parte cariata, me l'ha coperta con una pastiglia bianca e mi ha dato appuntamento tra una settimana e mezzo per estrarre il nervo tramite anestesia.
Ora le mie domande sono quattro:
1) Fin da subito piccoli pezzetti di questa pasta bianca che mi ha messo viene via, senza tutta via lasciare il buco scoperto, è normale? Durerà fino alla prossima seduta?
2) Quanto può durare il processo di rimozione del nervo e quanto dolore/fastidio sentirò durante e dopo?
3) Quando tutto sarà finito per coprire il "buco" il dentista userà qualcosa di visibile esteticamente?
4) Il dentista mi ha anche spiegato che dopo la rimozione del nervo posso farmi "incapsulare" il dente per evitare uno spaccamento dello stesso in futuro, mi consiglia di ricorrere a quest'operazione (ahimè costosa)?

La ringrazio per il tempo e la disponibilità e mi scuso per i termini per nulla medici utilizzati :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 gen 2013, 15:46

L'otturazione provvisoria va quasi sempre incontro a abrasioni e piccole fratture, di solito se il tempo che trascorre fino all'appuntamento successivo è breve questo non è un problema. Ogni dentista ha la sua "tecnica preferita" per fare una cura canalare, ma ho visto intere terapie concludersi anche nel giro di soli venti minuti, se in ottime mani.
Ormai tutte le ricostruzioni sono fatte in composito, quindi dello stesso colore del dente, e se la carie era grande, probabilmente conviene preparare una corona di metallo-ceramica.

Ora in tutta simpatia faccio io una domanda a te: perché tutte queste cose non le hai chieste al dentista che ti sta curando, e che viene pagato per svolgere il suo lavoro? :)

Marco88vi

Messaggio da Marco88vi » 14 giu 2013, 20:13

salve dottore!
volevo porle una domanda, un anno fa ho devitalizzato un dente, purtroppo poi con il lavoro con gli impegni ho l asciato il lavoro a metà.... non mi ha messo la capsula, è da 4 mesi che purtroppo mi va via la voce, e da una settimana che mi fa male la voce, sono andato dal otorino ha farmi dei controlli pensando di avere qualcosa nelle corde vocali ma nulla sono apposto, il dente che mi ha devitalizzato non mi fa male anche se è scoperto, mi dice cosa accade se non si copre un dente devitalizzato? il problemi che ho con la gola e le corde vocali possono essere causate per colpa di questo dente?
grazie per la risposta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 giu 2013, 17:43

E' un'ipotesi lontana, ma tutto può essere.
Comunque se un dente viene devitalizzato, e poi non è ricoperto (cioè se non c'è neppure una otturazione che tiene separato il materiale di chiusura canalare dall'interno della bocca, che sia un'otturazione provvisoria, o una ricostruzione definitiva, con o senza corona, allora il dente può reinfettarsi e dare origine ad una infiammazione periapicale, con eventuale ascesso che quindi può provocare i più svariati sintomi.
Comunque, se il dente non ti fa male, è possibile che il problema derivi da altro.

Stefy62

Messaggio da Stefy62 » 18 mar 2014, 16:06

Buona sera vorrei alcune informazioni su un dente ke ho devitalizzato stamani dopo 3 giorni di dolore forte .. Posso prendere la tachipirina 1000 avendo fatto l'anestesia nn proprio leggera .. Ora ho 38/5 di febbre .. Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 mar 2014, 19:08

Stefy
l'anestetico non preclude l'uso della tachipirina

carmine

Messaggio da carmine » 6 dic 2014, 23:21

Dottore buona sera ho 27 anni ho un dente cariato e bucato da un anno e mi si muove un po uscendo un po di sangue .un dentista mi disse di avere anche l'accesso facendomi prendere degli antibiotici ZIMOX ma mi ha dato un po di stomaco e ho smesso di prenderlo .Ora sono a casa ho una grande intensione di toglierlo .e lo farò sicuramente.QUALI SONO I RISCHI CHE POSSO INCORRERE? GRAZIE

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 dic 2014, 16:46

Carmine
non sono sicuro di capito la domanda, comunque se il dente è danneggiato, si muove, ed ha un ascesso, prima di toglierlo devi quantomeno fare un ciclo completo di antibiotici in modo di andare sul sicuro; se fossi allergico all'amoxicillina, come sembra dal tuo racconto, fatti raccomandare dal medico di famiglia un antibiotico alternativo e senti in contemporanea il tuo dentista per organizzare l'intervento.

Rispondi