Dente del giudizio incluso: problema?

Rispondi
domenicoV

Messaggio da domenicoV » 26 apr 2012, 17:43

Caro dottore, mi perdoni il linguaggio non medico: tramite lastra per trattamento canalare e otturazione di un molare ho scoperto di avere il dente del giudizio inferiore sinistro incluso e "sdraiato"... nel senso che la corona anzichè essere rivolta verso l'alto lo è verso la radice del molare.
Non mi ha mai creato problemi (ho 35 anni) fino a qualche settimana fa: da allora, infatti, mi esce saltuariamente pus e sangue (se premo) dalla gengiva (che non risulta infiammata) che lo "separa" dall'ultimo molare e il mio dentista mi ha detto che si è creato uno "spazio" nel quale entra cibo creando disagio e dolore.
Il suo parere è che il dente del giudizio va estratto assolutamente! Secondo lei è davvero necessario? Può essere che invece il dolore e il pus provenga dal molare che gli sta accanto devitalizzato (non bene) e recentemente otturato? Non c'è modo di evitare l'operazione e "pulire" in studio questa sacca anche a intervalli regolari?
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2012, 11:28

Prima di tutto è necessario fare una diagnosi differenziale per capire se la causa dell'essudato purulento è il secondo molare devitalizzato ma ancora infetto, oppure la tasca parodontale distale a quest'utimo, e causata dal dente del giudizio malposizionato.
Dopodiché si deciderà sul da farsi, ma in linea di massima sarebbe meglio estrarre comunque il dente del giudizio, se è prono a creare problemi, siccome è inutile mantenerlo in quella posizione.

domenicoV

Messaggio da domenicoV » 30 apr 2012, 14:35

Grazie dottore. Quindi Lei non esclude a priori che la causa dei miei fastidi sia "solo" il secondo molare mal devitalizzato anzichè il dente del giudizio incluso? Può rassicurarmi su questo? Nel caso, andrebbe rifatta da capo cura canalare+otturazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 apr 2012, 14:48

Non sono in grado di "rassicurarti", ho fatto delle ipotesi basate sul tuo racconto, e solo un medico in grado di visitarti può dare un parere più concreto.

domenicoV

Messaggio da domenicoV » 26 mag 2012, 10:45

Riprendo la discussione. Il mio dottore di fiducia è per l'estrazione del dente del giudizio, un secondo a cui mi sono rivolto (non ci ero mai stato) mi ha invece consigliato di provare ad evitare l'estrazione con una SRP della tasca. Siccome il secondo è molto più caro e più lontano da casa, secondo lei potrei tornare dal primo e "suggerirgli" la SRP anche se lui non me l'ha mai proposta? E' un'operazione che va fatta in anestesia da un medico e non dall'igienista, giusto? Grazie, saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 mag 2012, 16:44

Se "dottore di fiducia" non è solo un tuo modo di dire, non credo che si ponga la scelta tra le due possibilità, Domenico.

domenicoV

Messaggio da domenicoV » 26 mag 2012, 18:18

Di fiducia, ma spesso troppo "interventista"... se possibile vorrei evitare un'operazione comunque non banale. Tutto qui. Grazie dell'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 mag 2012, 18:31

Parlarne col tuo dentista non guasta mai, in ogni caso in bocca al lupo

Rispondi