dolore devitalizzazione

Rispondi
karin

Messaggio da karin » 27 apr 2012, 14:33

Buon giorno!
A quasi un anno da una devitalizzazione di un premolare dell'arcata superiore ho ancora, a fasi alterne, del dolore...non è persistente...posso stare anche giorni senza sentire niente, però è fastidioso e ogni tanto sento delle fitte. Vicino al dente in questione c'è un altro premolare, anch esso devitalizzato, con perno, fatto da un altro dentista 2 anni fa....(non so se questa informazione può essere utile).
Quando il dente dolorante, il più recente per intenderci, era stato chiuso, mi fu detto che non era il caso di mettere il perno, perchè, in caso avesse dato problemi sarebbe stato più facile aprirlo... Il problema poteva essere dato dal fatto che il "materiale" usato per chiuderlo era andato "oltre" (nella radiografia si vede una specie di zampillo che va oltre la radice) Mi scuso per i termini per niente tecnici.... Cosa può essere successo? Il dolore è sopportabile ma fastidioso, ho sensibilità a freddo e caldo...A parte tornare dal dentista, ha qualche consiglio o opinione?


Grazie
Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2012, 21:15

Se hai sensibilità a caldo e freddo, allora è escluso che il dolore derivi da uno dei denti devitalizzati, siccome in quanto tali sono assolutamente insensibili agli stimoli termici.
Allo stesso modo, il dolore che descrivi non sembra molto pertinente con un dente devitalizzato, siccome dovresti avvertirlo al più quando mastichi, ma non come fitte improvvise, che sono invece più comuni sui denti vitali.

karin

Messaggio da karin » 29 apr 2012, 15:12

La ringrazio, comunque domani andrò dal medico e vedremo di cosa si tratta...
grazie ancora

Avatar utente
milleduenote
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giu 2012, 10:38

Messaggio da milleduenote » 21 giu 2012, 10:50

buongiorno mi scusi 1 anno fa, mi hanno devitalizzato il dente incisivo (superiore) destro, 1 premolare superiore sx e dx e 2 premolari sotto a sx, risultato: l'anno dopo mi sono trovata in bocca i 2 denti superiori e invece sotto si sono spezzati i denti, sono andata da un altro dentista, ho fatto dent scan e lastra, questo dentista mi ha detto ke il precedente invece di devitalizzare mi ha praticamente rotto il dente dalla radice, inoltre ho dovuto estrarre le radici superiori e mettere gli impianti.. fin qui tutto ok... poi per i denti inferiori il dentista ha notato ke nella radice ci sono dei tubicini rosa( ora non mi ricordo come si kiamano nel vostro gergo) e sarebbero quelli usati per coprire il canale dopo la devitalizzazione, quello ke mi domando io è cosa ci fanno nella radice? ho aspettato 1 mese di troppo per farmi levare le radici perke è capitato nel momento in cui mi dovevo sposare, (2 mesi fa) ora la gengiva ha ricoperto le 2 radici ho 2 ascessi e il mio dentista ha detto di prendere lincocin fiale 600 mg 2 volte al giorno ogni 12 ore e se il dolore è talmente forte ke i normali antidolorifici non fanno niente posso usare le fiale di voltaren( ke a parer mio sono una mano santa, anke se a lungo andare possono far male) sono 3 giorni ke faccio questa terapia ma invece di sgonfiarsi ... si sta gonfiando sempre di piu il lato della faccia dove ci sono i 2 ascessi.. il mio dentista dice ke è normale. secondo lei? la ringrazio anticipatamente. milleduenote

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 giu 2012, 12:43

I "tubicini rosa" sono conetti di guttaperca ed è normalissimo che si trovino nei canali delle radici, sono il materiale che viene usato per la sigillatura dei canali durante la devitalizzazione di un dente.
Normalmente io prescrivo antibiotici diversi per ridurre gli ascessi, tuttavia mi guardo bene dal suggerirti qualunque tipo di farmaco via internet; è chiaro comunque che sarebbe preferibile attendere la risoluzione dell'infezione prima dell'intervento chirurgico, che altrimenti sarebbe complicato dalla presenza del pus.
E' chiaro anche che sia normale che una radice infetta causi un ascesso, soprattutto con questo caldo... però sarebbe opportuno fare in modo tale che la cosa si risolva il più rapidiamente possibile appunto per poter estrarre le radici.
Il tuo dentista è la persona a cui devi rivolgerti, sempre e comunque.

Rispondi