Molare sensibilissimo al freddo a seguito di igiene

Rispondi
Avatar utente
carla
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 giu 2012, 9:13

Messaggio da carla » 8 giu 2012, 9:24

Buongiorno,
a seguito dell'igiene orale che effettuo ogni 6 mesi con regolarità, un molare è diventato sensibilissimo al freddo, nel senso che se per caso va a contatto con una bevanda fredda inizio ad avvertire un dolore allucinante che permane anche delle ore.

Ora, ho notato che mentre l'igienista mi faceva la pulizia, ci "aveva dato un po' troppo" su questo dente, nel senso che è rimasta a pulirlo molto tempo, e non vorrei che mi abbia limato la copertura del colletto...

finita la pulizia mi aveva detto che sarebbero rimasti sensibili per qualche giorno, ma ormai sono passati due mesi e il dolore peggiora.

Cosa potrebbe essere successo?

Se usassi quei dentifrici contro la sensibilità potrebbe migliorare qualcosa?

grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2012, 17:57

Lo scrivo anche in uno degli articoli principali del sito: la pulizia dei denti non danneggia smalto radici e gengive, semplicemente perché è impossibile dal punto di vista meccanico che questo possa accadere; la sensibilizzazione è un effetto normale che di solito scompare, ma se il tartaro rimosso faceva da "coperta" ad un colletto altrimenti esposto, la sensibilità può perdurare in modo costante, ed in questo caso potresti provare a fare uso di un dentifricio desensibilizzante se la cosa interferisce con la vita quotidiana.

Rispondi