Secondo molare deciduo lasciato aperto 7 mesi dopo devitalizzazione.

Rispondi
Laura

Messaggio da Laura » 17 gen 2013, 23:29

Dottore buona sera. Mia figlia (che a dicembre ha compiuto 8 anni) al mese di giugno aveva avuto un grosso ascesso al lato superiore della bocca. La guancia era gonfissima. Immediatamente l'abbiamo portata dalla dentista la quale non capendone la causa (il dente non era bucato) ci ha mandati a farle fare una panoramica urgente e ha prescritto alla bambina l'Agmentin. Dalla panoramica non è risultato nulla. Due giorni dopo siamo tornati in studio e la dentista, non capendo la causa scatenante di questo grosso ascesso, le ha aperto il dente praticando un bel foro. Dal dente non è uscito siero. Ha poi proceduto alla devitalizzazione, lo ha trattato con prodotti apposta (di cui non conosco i nomi) e ha deciso di lasciarlo aperto dicendo che aveva paura che chiudendo si potesse riformare l'ascesso...Bene...Ora sono passati 7 mesi dall'apertura (mai più chiuso) di questo dente...Oggi mi sono recata in studio per un controllo di una piccolissima carietta e le ho, per l'ennesima volta, chiesto se fosse il caso di chiuderlo...Vista la mia paura che il dente potesse causare danni all'organismo ha deciso di chiuderlo (dopo averlo trattato con dei lavaggi) dicendomi: "se proprio vuoi proviamo a chiuderlo"....Ora io sono a casa e mi chiedo se posso aver sbagliato a farglielo chiudere...O se ho sbagliato a non portarla da qualcun altro prima...Di certo è che la bambina in questi 7 mesi alcune volte ha lamentato di sentire un gusto brutto in bocca (lei diceva di medicina) e alcune volte anche di sangue...E la dentista è sempre stata avvertita di questo...E poi, mangiando, è anche capitato che le si infilasse nel buco un chicco di riso e che si lamentasse del fatto che le facesse male...Un dente devitalizzato e lasciato aperto per così tanto tempo può aver fatto danni? Devo forse rivolgermi al pediatra e farmi prescrivere degli esami? Purtroppo in famiglia (mio papà e mia sorella) hanno i reumatismi nel sangue...Lasciando il dente aperto per così tanto tempo corre lo stesso rischio? Mille dubbi mi assalgono...Qual'è la sua opinione in merito? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente e la ringrazio...Buona serata...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 gen 2013, 18:01

Siccome il dente è da latte, direi che problemi virtualmente non dovrebbero essercene.
Da quanto capisco l'ascesso non si è più presentato dopo che il dente è stato aperto, e tua figlia avvertiva sapore cattivo in bocca (presumibilmente pus).
Nella peggiore delle ipotesi, il dente causa dell'infezione può venire estratto e rimpiazzato da un mantenitore di spazio, comunque in caso di fastidi, ora che è stato chiuso, basta tornare dalla dentista.

Rispondi