molare sinistro cariato bambina di 4 anni

Rispondi
raffi

Messaggio da raffi » 16 feb 2013, 16:32

Buongiorno,
ho una bambina di 4 anni che ha il molare sinistro abbastanza cariato, premetto che non ha dolore, nonostante la carie sia ben estesa, l'unico problema è che ha il terrore del dentista, o meglio, per aprire la bocca non ci son problemi, ma come vede quel "ferretto" per tirar via la carie va in panico totale!
Le mie domande sono:
1) com'è possibile che sia soggetta a carie nonostate le lavo i denti 4 volte al giorno? (dopo colazione, dopo pranzo, dopo merenda e dopo cena)
2)ho letto qualcosa a riguardo della sedazione cosciente col protossido di azoto, in via alternativa, dato il terrore tremendo che ha, può essere fattibile su una bambina di 4 anni??
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 feb 2013, 13:08

La carie è estesa per tua stessa ammissione, quindi anche se procedi a lavare i denti regolarmente significa che c'è stato un deposito di placca in un punto del dente la cui pulizia non riesci ad ottenere perfettamente.
Non ci sono particolari difficoltà a praticare sedazione con protossido d'azoto in relazione all'età, devi semplicemente rivolgerti ad uno studio che usa tale metodica.

Rispondi