paura dentista bimbo 4 anni

Rispondi
Joanna

Messaggio da Joanna » 9 apr 2013, 18:02

sono appena tornata dal dentista dove credevo di poter curare la carie di mio figlio. Purtroppo mio figlio ha paura di tutto (anche del semplice termometro per misurare la febbre). Il dottore era simpaticissimo, l'assistente lo stesso, ma non c'era niente da fare. Gli ha preso una crisi isterica tale che tremava tutto. Abbiamo aspettato e riprovato, niente da fare, chiude la bocca, muove la testa, insomma non collabora. Mi potrebbe dire qualcosa sulla sedazione coscente? Quanto dura, che componenti chimici contiene, come viene fatta, se compaiono gli effetti indesiderati p.es. le vertigini. In attesa della sua risposta Le invio cordiali saluti. Joanna Romanowska

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 apr 2013, 12:45

Di solito 4 anni è il mio limite psicologico per temere che i bambini facciano gli indemoniati nello studio, mentre sopra quella età mi sento leggermente più tranquillo.
E' comprensibile che la sua reazione sia stata quella visto quanto è piccolo, ma tieni presente che la "simpatia" non è l'unica dote necessaria per saper trattare i bambini, anche se aiuta tantissimo... a volte serve anche una "chimica", che tra l'altro non sempre funziona con tutti.
Non uso sedazione cosciente nel mio studio, quindi non posso risponderti per esperienza diretta; il principio attivo è il protossido di azoto, in miscela con ossigeno, e l'effetto attivo dura ovviamente per tutto il tempo nel quale la mascherina nasale rimane al suo posto, per poi scemare successivamente alla sua rimozione in un tempo variabile, che dipende da quanto rapidamente il sangue viene "depurato" dagli organi di filtraggio.
Eventuali effetti collaterali, come un certo "stato confusionale", chiaramente svaniscono dopo che il protossido di azoto è espulso dal circolo e l'effetto sedativo scompare .
Ad ogni modo, se tuo figlio è davvero così irrequieto, secondo me potrebbe essere difficile anche solo applicare la mascherina.

Rispondi