staccato dente cariato perchè dondolava molto

Rispondi
mariateresa71

Messaggio da mariateresa71 » 31 ago 2013, 5:08

salve!sono disperata,stasera verso le 22 ho staccato il dentino da latte a mia figlia di due anni e 5 mesi perchè si era staccato ed era tutto indietro,ma dietro ancora un pochino teneva..premetto che il dente era uscito storto e accavallato all'incisivo (sono i primi dentini e sono usciti insieme) e per questo motivo era pure vistosamente cariato e si era pure rotto da solo gia' da tempo di cui un altro pezzettino gia' nel pomeriggio..penso che a causa della carie fosse poco attaccato alla radice (se si chiama radice) e mangiando si sia staccato,perchè non e' uscito sangue giusto qualche macchiolina...lei si era messa a piangere dicendo che si era rotto il dentino....non so se ho fatto bene a toglierlo o si poteva riattaccare,la mia paura era che lei toccandolo con la lingua lo ingoiasse mentre dormiva...l'altro problema e' che anche l'incisivo davanti e' cariato e temo la stessa fine....ora quali conseguenze avrà per masticare,parlare...???per i denti definitivi mancano molti anni e speriamo gli esca! la rigrazio, mariateresa

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 set 2013, 11:54

Non hai "staccato" il dente, ma probabilmente solo la corona, cioè la parte che esce dalla gengiva, siccome la radice credo proprio che sia rimasta al suo posto.
Non c'era alternativa alla perdita di quel frammento se addirittura dondolava, ma anche se lo avesse ingoiato durante il sono non sarebbe successo niente di grave.
Direi che è opportuno far visitare tua figlia da un dentista che si occupa di bambini, in modo che se possibile curi le carie ancora presenti, perché lasciando la situazione a sé stessa altri denti possono fare la stessa fine.
Non ci saranno problemi per la masticazione o per la fonazione, ma assolutamente accertati che sia mantenuta una corretta pulizia dentale tutti i giorni.

Rispondi