Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » 22 giu 2009, 18:11

Salve sono preoccupata x mia figlia denise. 3 mesifa ha perso il dente centrale superiore e non vedo acora spuntare il dente permanente in piu ha la gengiva gonfia mi devo preoccupare e cosa devo fare

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 giu 2009, 18:12

Dipende da quanti anni ha Denise e come ha perso il dente da latte; da quanto capisco è caduto da solo, e la gengiva è più "bulbosa" dove dovrebbe uscire quello permanente. Se ha circa 6-7 anni l'età è quella giusta, ed il rigonfiamento corrisponde al dente che sta uscendo; ma per qualche motivo è ancora fermo al suo posto, forse perché ha poco spazio a disposizione, in ogni caso penso sia ovvio che è raccomandabile farla visitare da un dentista che si occupa anche di bambini, che poi in base alla situazione deciderà se aspettare ancora, oppure se farle fare una lastra ortopanoramica per capire se ci sono problemi.

anna

Messaggio da anna » 5 set 2011, 16:15

mio figlio ha 5anni.è caduto il primo dentino da latte ed e quasi tutto cresciuto.poi è caduto il secondo dentino da quasi un mese la puntina si vede ma sembra che non cresca.mi devo preoccupare oppure e normale?grazie tante per l'attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 set 2011, 16:19

Un mese non è un tempo abbastanza lungo per doversi "preoccupare", tantopiù che il dente sottostante è perfettamente visibile. Se trascorsi almeno altri due mesi dovesse rimanere nella stessa identica posizione, allora su consiglio di un dentista che l'abbia visitato, si può fare una ortopanoramica per valutare se ci sono impedimenti, ma per adesso limitati a fargli mangiare cibi "consistenti", e che lo costringono a esercitare una funzione di taglio sui denti frontali, in modo da stimolare l'eruzione.

VIKY

Messaggio da VIKY » 22 dic 2011, 13:59

buongiorno mio figlio di quasi 6 anni gli è caduto l'incisivo inferiore il 25 di novembre ,ma ad oggi ancora non spunta il definitivo.mi devo preoccupare!!!l la gengiva non è gonfia ,c'e' solo il buchino e non vedo altro GRAZIE.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 dic 2011, 14:50

L'eruzione dentale non ha scadenze, procede coi suoi ritmi senza curarsi del resto.
Se il dente da latte è caduto significa che c'è il permanente sotto che lo ha spinto via, quindi nessun motivo di disperarsi, basta attendere.

Avatar utente
cristy77
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ago 2016, 13:33

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da cristy77 » 4 ago 2016, 13:53

Mio figlio ha 11 anni, quasi tre anni fa gli hanno estratto l'incisivo superiore. Fatto radiografia dove si è notato un sovrannumerale che impediva l'uscita naturale del dente. Messo apparecchio per allargare lo spazio, tenuto un anno e mezzo fino a che i dentini dove era fissato l'apparecchio sono caduti per far spazio ai nuovi. Fatto intervento per cercare di eliminare il sovrannumerale ma senza successo.... Abbiamo aspettato altri 6 mesi circa fatto altre radiografie, finalmente sembra che questo dentino inizi la sua"discesa" fatta incisione con il laser e finalmente abbiamo intravisto questo benedetto dentino anche se non da dove dovrebbe uscire.... Ci hanno già avvisato che dovranno mettergli i bracket... La prossima visita sarà a settembre ora lo studio è chiuso. Ho notato che l'apertura fatta con il laser si sta richiudendo e il dentino già non si vede quasi più, sta diventando veramente un incubo, si può fare qualcosa? Qualcuno mi ha consigliato di stimolare la zona magari con lo spazzolino quando si lava i denti.... Suggerimenti??? Una mamma disperata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Mauro Savone » 5 ago 2016, 18:00

I lavori di ortodonzia non sono mai urgenti, e lo stesso vale per il tuo bambino, sicuramente si riuscirà a rimettere tutto al suo posto, a tempo debito. Così come il dente è stato esposto la prima volta, può esserlo nuovamente quando sarà necessario cementare gli attacchi, non devi preoccuparti se la gengiva sta crescendo nuovamente (come mai comunque è stato esposto in primo luogo se non è stato messo subito l'attacco?)

Avatar utente
cristy77
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 ago 2016, 13:33

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da cristy77 » 5 ago 2016, 19:16

L'odontoiatra mi ha detto che prima di attaccare l'apparecchio era meglio che il dente uscisse un po' di più. Ecco perché mi preoccupo, invece di uscire il dente la gengiva si richiude....

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Mauro Savone » 6 ago 2016, 20:57

La gengiva non è in grado di interferire in alcun modo con l'eruzione del dente, il fatto che si stia richiudendo non altera la quantità di spostamento a cui andrà incontro in modo spontaneo.

Avatar utente
Barbara
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2017, 0:18

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Barbara » 11 ago 2017, 0:29

Siamo in una situazione simile.
Mio figlio ha 10 anni. 2 anni fa si è intervenuti con intervento per rimozione sovrannumerario incisivo.
Ha poi portato 6 mesi apparecchio fisso x creare spazio ed ora ha apparecchio mobile in gomma per mantenere spazi e incanalare incisivo che però ancora non fuoriesce. Sembra li li ma non taglia la gengiva. Sembra che stia scendendo con tutta la gengiva. È possibile che la sutura dell' intervento ha fatto pure inspessire la zona ed il dente non riesce ad uscire da solo?
Grazie saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2017, 16:23

Ribadisco la risposta precedente data: la gengiva è passiva, il dente non ne viene rallentato. Si può sempre incidere e agganciare il dente con un bottoncino ortodontico per farlo scendere più velocemente.

Avatar utente
Barbara
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2017, 0:18

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Barbara » 11 ago 2017, 23:24

Dopo 2 anni di attesa pensa sia unica soluzione? Dalle varie radiografie si è visto l avanzamento, si trovava molto in alto 2 anni fa.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da Mauro Savone » 12 ago 2017, 18:02

E' sicuramente una delle soluzioni possibili (l'altra consiste nell'attendere), ma nessuno meglio del collega che visita il bambino può scegliere quella più adatta

Avatar utente
lomcarlo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:01

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Messaggio da lomcarlo » 27 feb 2018, 12:05

Buongiorno, 4 mesi fa ho portato mio figlio di 7 anni a togliere un incisivo centrale superiore che stava cadendo ed il dentista ha tolto anche l'altro incisivo centrale superiore perché si muoveva un po'.
Ora il dente che ballava è uscito bello grande ma il secondo non è ancora uscito.
Cosa è meglio fare, portarlo dal dentista o aspettare che esca?
Grazie

Rispondi