7 anni e mezzo e nessun dente dondola

Rispondi
daniela74

Messaggio da daniela74 » 14 ott 2014, 16:24

buon pomeriggio. mio figlio di 7 anni e mezzo non ha ancora perso neppure un dentino ed è appena spuntato il primo molare. l'ortopanoramica ha evidenziato, come c'aspettavamo, un'agenesia di un solo incisivo laterale superiore. i 4 incisivi inferiori però non sono visibile in quanto, a detta della specialista, il bambino si è mosso. le piccole radiografie non sono chiare visto che la lastrina non aveva dimensioni idonee per la bocca del bambino. la pedodonzista non ha escluso un'ulteriore agenesia mettendomi nel panico. ora le chiedo: il bambino ha messo i primi dentini a 8 mesi, siamo solo in ritardo oppure c'è veramente il rischio che non ci siano ben 4 incisivi inferiori??? vale la pena rifare una panoramica e sottoporsi di nuovo a raggi dopo soli 3 mesi ??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 ott 2014, 9:26

E' quantomeno inusuale che nessun incisivo inferiore sia visibile, mentre lo è il singolo incisivo laterale superiore presente (visto che l'altro mi dici è mancante).
Se la lastra risulta "illeggibile" anche ad altri colleghi, allora è il caso di ripeterla,ma non è necessario farlo subito e si può tranquillamente attendere alcuni mesi; fino ad allora puoi rimanere serena, anche se ci fossero altre agenesie non si potrebbe fare nulla in questa fase se non attendere l'età adeguata per intervenire, quindi non c'è alcuna fretta di eseguire altre indagini radiografiche.

Rispondi