Bambina molto piccola e tanti dentini cariati

Angela

Messaggio da Angela » 24 giu 2009, 19:28

La mia bambina purtroppo non rimane ferma e non collabora facilmente in quanto ho già iniziato le cure dentistiche presso una struttura pubblica (essendo l'unica in grado di curare i dentini in quanto tutti i dentisti che ho contattato si sono rifiutati di fare le cure adeguate) le cure che ha fatto sono state massacranti per la bambina senza contare la poca pazienza del dentista che ce l'ha in cura il quale continua a sgridarla in continuazione. cosa mi consiglia di fare continuare la cura o rinunciare? sono disperata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 giu 2009, 19:29

Non posso che ripeterti che curarli sarebbe l'ideale, visto che se verranno persi precocemente a causa delle carie quasi certamente i denti permanenti corrispondenti avranno problemi ad erompere.
Non mi sono mai rifiutato di curare i denti a bambini piccoli, ed anzi spesso ho caldeggiato la cosa con alcuni genitori; per lavorare con pazienti piccoli però serve molta pazienza, e neppure quella è sufficiente a volte, credimi. Se un bambino ha deciso di fare i capricci non c'è speranza di riuscire nell'intento, ma si perde solo tempo. Una volta dopo mezz'ora spesa provando a convincere un bambino di 5 anni, dopo aver aperto inutilmente le buste sterilizzate di molti strumenti diversi, ho dovuto mandarlo a casa, senza aver concluso nulla, siccome piangeva e voleva che la mamma gli comprasse i gormiti come ricompensa; credimi, ho fatto molta fatica a nascondere l'innervosimento che mi ha naturalmente provocato la cosa, però l'aneddoto sta a spiegarti che una certa parte della difficoltà sta nell'atteggiamento dei genitori, che quando sono troppo accondiscendenti rendono le cose più difficili. Se nel tuo caso non sarà possibile trovare un collega abbastanza fortunato da riuscire a completare il lavoro, allora ti consiglio, piuttosto che rischiare che tutti i denti vengano persi precocemente, di cercare una struttura dove siano disposti ad eseguire il lavoro in sedazione, anche se su una bambina così piccola sarà tutto fuorché facile; non solo, ma purtroppo se ha già avuto una brutta esperienza col dentista, è probabile che i colleghi che la vedranno in futuro dovranno percorrere una strada in salita.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:45

Dal tuo precedente messaggio si capiva invece proprio che avrebbe estratto dei denti... meglio così comunque, mi stavo preoccupando.
E' normale che avendo una finestrella aperta sul davanti quando parlerà alcune consonanti fischieranno un po', però l'obiettivo è quello di ricostruire i dentini quando sarà più grande e anche più "calma". Devi però stare molto attenta, adesso che ha delle otturazioni provvisorie, a mantenere molto pulita quella zona senza danneggiarle, quindi magari con uno spazzolino a setole morbide.
Secondo me dovresti provare a cercare in primo luogo un collega dalle tue parti che si dichiari disponibile e soprattutto interessato e convinto che i denti da latte vanno curati, e che si occupi quindi di pedodonzia.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:46

Ho già incontrato qualche dentista specializzato in Pedodonzia ma quando lo portata nel mese di gennaio mi ha detto ci vediamo a settembre perchè la bambina era troppo piccola per iniziare una cura (per non traumatizzarla) forse aveva ragione. A settembre la riporterò anche se al primo appuntamento ci ha sgridato perchè era colpa nostra se labambina era in quelle condizioni, senza sapere quante volte ho chiesto alla mia pediatra perchè la bambina ha i dentini così la risposta è stata non gli dia più il fluoro oppure non si preoccupi intanto li cambia. Ma perchè nessuno mi ha detto la porti da un dentista per bambini tutti danno per scontato che i denti da latte si cambiano, questo lo so anche io, ma a sei anni, la bambina ne ha appena due e mezzo.
Spero che con la cura riusciremo ad andare avanti altrimenti mi rassegnerò a qualsiasi cosa avverrà (Spero non mal di denti).
Ha cosa và incontro in caso non riescano a curarli gli incisivi che sono rimasti cariati?
Può essere che la carie di mia figlia è dovuta ad un'allergia ad un antibiotico che ha avuto proprio nel momento in cui stavano spuntando?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:47

E' improbabile che sia stato un antibiotico a causare i difetti ai denti di tua figlia, è più probabile che se l'hai allattata al seno molto a lungo questo abbia facilitato molto la cosa.
Purtroppo hai ragione, non molti colleghi sono sensibili all'importanza dei denti da latte, è qualcosa che forse cambierà solo con le nuove generazioni di dentisti e pediatri.
Comunque secondo me puoi stare tranquilla, male che vada i dentini cadranno da soli, ma non credo proprio che tua figlia soffrirà di mal di denti, accade poco frequentemente con i denti da latte, il problema principale è quello che ti ho già detto, che forse i denti permanenti avranno difficoltà ad uscire.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:47

Per quanto riguarda la carie di mia figlia mi hanno detto che è causata dal biberon, in quanto è una mangiona di latte. Spero di riuscire ad abituarla alla tazza. Spero di poterla incontrare al più presto di persona così la vede e valuta la situazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:48

Il biberon da solo non basta a causare la carie, sono necessari gli zuccheri e i batteri in contemporanea.
In sostanza la gomma del succhiotto non danneggia i denti, quello che li fa cariare sono i depositi di latte che rimangono sui denti anziché essere puliti, e forse in questo caso il succhiotto fa depositare più facilmente il latte sui denti, ma puoi star sicura del fatto che anche con la tazza, se i denti non vengono puliti, le carie possono formarsi ugualmente.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:48

Caro dottore il problema e che mia figlia beve il latte prima di andare a letto in questo modo non posso lavare i denti perchè dorme. comunque io i dentini continuo a lavarli ogni volta che mangia (se possibile) e continuerò a darle la pastiglia di fluoro che servire per i denti definitivi.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:48

E' una pessima abitudine se fa una poppata prima di andare a letto... falla sforzare a lavarsi i denti, durante la notte la salivazione è ridotta e per circa 8 ore i batteri hanno tutto il tempo per far danni.
Il fluoro va bene sicuramente, comunque abituala sin d'ora a farsi pulire i denti come ultima cosa prima di andare a letto.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:49

So che è pessima abitudine bere il latte prima di andare a dormire ma mia figlia si addormenta e concilia il sonno bevendo il latte con il biberon.
Ancora non sono riuscita a farle capire che non si beve prima di andare a letto ma è piccolina e lo vuole. Pazienza cosa posso fare. Il latte lo beve senza niente in aggiunta (tipo biscottini, zucchero, etc.).

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:49

Beh, a questo punto almeno sappiamo cos'ha causato le carie destruenti sugli incisivi. Non è necessario che il latte sia zuccherato, basta il lattosio da solo.
Tieni presente che se la tua bambina non comincerà a farsi lavare i denti prima di dormire, anche curare le carie sarebbe superfluo perché si formerebbero delle carie secondarie; anche se ormai è diventata una sua abitudine, non significa che non sia una abitudine dannosa che va cambiata per salvaguardare la salute dei suoi dentini.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:50

La mia bambina si lava i dentini prima di andare a dormire ma come arriviamo sul letto vuole il biberon del latte per dormire, non riesco a toglierle questo vizio, purtroppo, ma grazie a dio, le carie sono solo quelle degli incisivi, gli altri dentini per il momento sono sani, e spero che gli rimangano così, perchè i due molari inferiori sono stati già curati.

Angela

Messaggio da Angela » 10 lug 2009, 20:51

Oggi mi sono accorta che la bambina ha una piccola bollicina sulla gimgiva superiore proprio sull'incisivo da curare o paura che sia qualche ascesso. cosa posso fare? sono disperata. Ma non si possono curare e ricostruire i dentini in sedazione cosciente senza che la bambina soffra.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:51

Quasi sicuramente si tratta di una fistola, cioè di un ascesso che sfoga sulla gengiva.
Se è possibile si può curare il dente da latte facendo una devitalizzazione e mantenerlo fino a quando non sarà cambiato, ma come dici te sarà complicato, quindi o si è fortunati e si riesce a convincere tua figlia a stare buona abbastanza a lungo, oppure prima della sedazione cosciente, puoi farti consigliare dalla tua pediatra se e quali tranquillanti può prendere per tentare la cura.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2009, 20:52

Almeno si tratta di un risultato incoraggiante, potresti provare a ridurre progressivamente la quantità di latte mischiata con l'acqua fino a quando non si abituerà a bere solo acqua.

Rispondi