Bambina molto piccola e tanti dentini cariati

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 lug 2009, 21:20

Tentare non nuoce, ma se non riuscissi a curare i dentini infetti allora è probabile che col passare del tempo bisognerà toglierli perché saranno troppo danneggiati per curarli.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 set 2009, 21:18

Purtroppo questa non è una cosa prevedibile, può darsi che sia necessaria l'estrazione più in là, come invece che il dente cada da solo; forse con i perni diventa più probabile che sia necessaria l'estrazione.
Comunque i perni non sono in gesso, ma forse saranno in fibra di carbonio o di vetro, o metallici.
Gli incisivi superiori vengono cambiati "normalmente" attorno ai 7 anni, ma la cosa può variare molto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 ott 2009, 22:04

Neppure io ho tanto chiara la situazione in base alla tua spiegazione, comunque in linea di massima fintantoché è rimasta la radice del dente, si può ricostruire il dente appiccicando la ricostruzione sulla radice. Non saprei comunque dirti cosa intende la collega dell'ospedale quando parla di "gessetti", sicuramente è un termine che usa per farsi capire da te, ma a questo punto per avere la certezza dovresti chiedere a lei di dirti con precisione di cosa parla.

Angela

Messaggio da Angela » 10 ott 2009, 14:38

Per quello che riesco a vedere gli hanno otturato i dentini, ma la radice c'è ancora, poi gli hanno chiusi con della pasta bianca che sembrano dei denti che stanno per spuntare, in questo modo si potrà effettuare la ricostruzione?
Nel caso in cui non riesciremo a fare la ricostruzione, quando cambia i denti gli cadrà da sola l'otturazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 ott 2009, 14:40

Se sono state messe delle otturazioni provvisorie su quei denti (i gessetti come li chiama la dottoressa dell'ospedale) allora non credo che abbiano intenzione di ricostruirli, comunque è possibile farlo se necessario.
Quando cambierà i denti, cadranno le radici assieme all'otturazione, non ci sono problemi per questo.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:28

Ho una bambina di due anni e mezzo con lo stesso problema della foto n.1 di sinistra. Come si svolge la ricostruzione e quanto mi verrebbe a costare.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ott 2009, 12:28

Se la tua bambina di 2 anni e mezzo ha già a questa età problemi simili, è possibile che non stia sufficientemente calma per effettuare le ricostruzioni, che si eseguono nello stesso modo di quelle degli adulti, e quindi richiedono un minimo di collaborazione (bocca aperta, testa ferma, aspirasaliva sempre in posizione). Se con bambini di 4-5 anni è possibile avere la collaborazione sufficiente, con bambini con meno di 3 anni probabilmente è difficile riuscire a eseguire il lavoro.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:28

Dott. Savone le chiedo inoltre se può indirizzarmi in qualche clinica che pratica la sedazione cosciente. perchè all'Universita dove curano mia figlia non la praticano. la mia bambina avrà problemi nel parlare quando gli levano gli incisivi superiori.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ott 2009, 12:29

Attenzione a forzare ed imporre le cure alla tua bambina, certo ti ho spiegato il motivo per cui è meglio curare i denti cariati piuttosto che toglierli, ma se rimarrà traumatizzata al punto tale che da grande eviterà a tutti i costi i dentisti, potrebbe pagar cara in termini di salute questa situazione. Comunque non mi è chiara una cosa, prima hai detto che hai iniziato a far curare i dentini, ed ora invece parli di doverli togliere, quindi non ho capito cosa ti è stato consigliato dai colleghi. Se è possibile mantenerli, io sarei assolutamente contrario a toglierli, perché mancano ancora quasi 4 anni all'uscita dei definitivi, ed è difficile che riusciranno a erompere senza i denti da latte. Al massimo adesso ci si può limitare a pulire la carie e "tapparli" minimamente, per ricostruirli meglio quando sarà poco più grande.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:36

La mia bambina non dovrà togliere alcun dente, forse mi sono spiegata male, stanno levando solo la carie per poi tamponare con una pasta bianca per evitare mal di denti in futuro. comunque dovrà rimanere senza i dentini incisivi superiori. spero che non dia nessun problema alla bambina quando adrà all'asilo a settembre. per quanto riguarda la cura nell'ospedale ho appuntamento se vedo che la bambina sta male come l'ulima volta ( taglietti alle gingive, al labbro superiore ed inferiore una sofferenza unica) , mi dispiace, ma la porto via. dunque la mia paura più grande e che la bambina abbia mal di denti per questo motivo la porto anche contro la sua volontà e contro quella del padre. cosa devo fare?

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:40

Mia figlia ha ricominciato le cure dentistiche sempre con la solito metodo di forza. ma purtroppo li deve curare. Per quanto riguarda la ricostruzione mi è stato detto che consiste nell'inserimento di perni nella gingiva. é vero?
Perchè io guardando le sue foto ho capito che la ricostruzione consite nell'incollaggio alla radice, altrimenti se si tratta di inserire dei perni non penso di poter far affrontare un'ulteriore sofferenza a mia figlia.
Potrebbe spiegarmi per cortesia in cosa consiste la ricostruzione.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:40

Oggi provo a chiedere alla pediatra se posso dare dei tranquillanti a mia figlia, se possibile, altrimenti si farà la cura in qualche modo, mi hanno spostato l'appuntamento alla prossima settimana per la cura dei dentini, ogni volta che lo spostano non si rendono conto che la situazione della carie peggiora. Ieri notte ho provato a mettere nel biberon solo acqua, ma è stato inutile mi ha detto che schiffo, voglio il latte. allora le ho aggiunto un pochino di latte con tanta acqua e l'ha bevuto, posso provare la notte a farle bere il biberon con tanta acqua e poco latte, magari ci sarà meno zucchero, penso, le sto pensando tutte, spero di trovare la soluzione giusta per la mia piccola,senz farla soffrire, mi dispiace molto vederla senza quei dentini.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:40

Domani ho l'appuntamento alla cliniche per la cura dei dentini ma, purtroppo mia figlia ha la tosse e dunque dovrò rimandare. sto pensano di non portarla più perchè da quando ho iniziato questa cura la bambina è molto nervosa e continua a dire che è monella proprio come le hanno detto l'ultima volta che le hanno curato i dentini. Cosa faccio. Sono molto indecisa.
La mia bambina non era mai così era raro vederla piangere, ora invece piange per ogni cosa. La Pediatra mi ha detto che posso provare ad usare un tranquillante a base di erbe non mediciale che và preso un paio di giorni prima, perchè non ha effetto immediato, dunque posso provare questa soluzione, cercando di contattare un'altro dentista per bambini quì nella mia zona.
Se non dovesse curare gli incisivi sarà possibile ugualmente fare la ricostruzione in futuro?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ott 2009, 12:41

"inserire i perni nella gengiva" è una procedura inesistente, forse hanno usato questo linguaggio per cercare di spiegarti in parole povere cosa dovrà essere fatto, o forse non hai compreso bene quello che ti dicevano, in ogni caso è possibile che intendessero usare dei perni cementati nelle radici dei denti da latte per costruirvi attorno un dentino finto di composito, ed in quel caso la ricostruzione sarebbe sicuramente più stabile.
Nelle fotografie sul sito le ricostruzioni dei denti da latte che vedi sono semplicemente incollate sulle radici, ma i denti in quel caso erano ancora vivi e c'era ancora il nervo all'interno, quindi ho preferito non devitalizzarli, anche se in questo modo è molto più facile che succeda che le ricostruzioni si stacchino ogni tanto se lei non sta attenta a quello che mangia.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:42

Buongiorno domani devo portare mia figlia per una nuova cura. Gli è caduta la pasta bianca dal dentino (incisivo superiore) è venerdì siamo dovuti andare a metterla.
Mi chiedo ma è possibile acquistare questa pasta bianca in farmacia anzichè andare sempre dal dentista ogni volta che le cade, perchè a quanto ho capito questa pasta cadrà spesso, io potrei metterla?
La Professoressa che la segue mi ha detto che la ricostruzione potrà farla solo quando avrà 5 anni, ma prima non si può fare?
io spero di si, perchè dalla sue foto il bambino ha 4 anni. sempre se lei collabora.
Ma si potrebbe fare con anestesia totale?

Rispondi