Bambina molto piccola e tanti dentini cariati

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:42

Ma se mia figlia dovesse ricostruire i dentini con l'inserimento di questi perni di gesso, un domani dovrò portarla ad estrarli per la crescita dei nuovi dentini e nel caso del suo metodo sarà la stessa cosà, dovrà fare l'estrazione o cadranno da soli con la spinta dei nuovi denti?

Cosa mi consiglia di fare?

La radice ce l'ha sempre chiusa dal gesso per ora. Non so cosa dovranno farle dopo la cura perchè la direttrice del reparto che la segue non mi da delle risposte precise e sempre poco disponibile. Mi ha anche detto che la bambina cambierà gli incisivi superiori verso gli otto o nove anni, questo non mi rincuora. Ecco perchè sono sempre più decisa nella ricostruzione sempre se mia figlia collabora.

Angela

Messaggio da Angela » 28 ott 2009, 12:42

Ma quando mia figlia finirà la cura potrà comunque ricostruire i dentini anche se li ha otturati, come sarà possibile la ricostruzione se non ha più il dentino questo non riesco a capirlo, scusi la mia ignoranza in materia.
La Prof.ssa che la segue mi ha detto che proverà a metterle dei gesseti, sempre se collabora, che cosa sono?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ott 2009, 12:42

Siccome c'è una collega che segue tua figlia, dovresti prendere l'abitudine a fare queste domande anche a lei, anche perché potendola visitare personalmente forse riuscirebbe a darti risposte più precise.
Comunque forse è possibile comprare la pasta provvisoria anche da un negozio di forniture dentali, se non in farmacia, puoi metterla da sola senza problemi purché il dente sotto sia ben pulito. Le ricostruzioni si possono fare a qualunque età, basta che lei "stia buona", e chiaramente l'anestesia totale sarebbe meglio evitarla se si tratta solo di dover ricostruire i dentini.

Angela

Messaggio da Angela » 15 dic 2009, 22:59

Buongiorno se non ho più scritto è perchè la situazione di mia figlia non è ancora migliorata, stiamo continuando le cure, ma la strada è ancora lunga. La piccola viene curata da un dettoressa più giovane e sembra reagire meglio alle cure, anche se mi è stato detto che non sarà possibile una ricostruzione. Non capisco il perchè. Anche perchè le cure consistono alla fine nel mettere la pasta bianca che cade in continuazione. Dovrò andare sempre in clinica per cambiare la pasta sino a quando cadranno i denti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 dic 2009, 23:02

Mi fa almeno piacere che gli appuntamenti siano meno traumatici per la piccola. Comunque non mi è del tutto chiaro perché la facciano tornare ogni volta solo per rimettere un'otturazione provvisoria che è normale che cada prima o poi. Forse potresti acquistare direttamente il materiale e metterlo tu senza recarti alle visite ogni volta, oppure potresti chiedere di usare un materiale più resistente e definitivo, come un cemento.

Avatar utente
campana samanta
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2010, 16:47

Messaggio da campana samanta » 11 ott 2010, 16:28

hO UNA BAMBINA DI 2ANNI E MEZZO ALLA QUALE HO DATO MOLTO SPESSO X ADDORMENTARSI IL CIUCCIO CON IL MIELE ....HA I DUE DENTI DAVANTI CHE SI STANNO SGRETOLANDO PIAN PIANO...CHE COSA POSSO FARE....IL DENTISTA MI HA DETTO CHE X IL MOMENTO PUO' FARCI BEN POCO...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ott 2010, 18:49

Purtroppo sono abitudini un po' "disgraziate", anche se fatte in buona fede da un genitore, in fondo il miele è un prodotto naturale e anche lenitivo per la gola.
Non darle più dolci prima di andare a dormire, assicurati che si lavi i denti per ultima cosa dopo aver mangiato, e se è abbastanza tranquilla forse sarà possibile ricostruire i denti col composito per dargli un aspetto normale.

Rispondi