Iniziare una cura a 5 anni?

Rispondi
Avatar utente
Mariaboux
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 dic 2015, 13:47

Iniziare una cura a 5 anni?

Messaggio da Mariaboux » 9 dic 2015, 14:44

Buongiorno,
mio figlio ha purtroppo ereditato da me un difetto mascellare. Ha infatti un lato che sporge verso l'esterno, probabilmente ha l'ossatura piu' lunga da una parte. Da quel lato i denti sotto non si allineano ma sporgono verso l'esterno.

Il problema a me non e' mai stato totalmente curato. Infatti ho sempre avuto il mento molto spostato da un lato. DA qualche anno il dentista dove abito adesso (in Germania) mi ha prescritto un bite da mettere solo di notte che mi sta lentamente modificando la mandibola. Dopo solo 2 anni vedo gia ottimi risultati. Ovvio che il problema non lo risolvero mai dato che sono adulta, ma avere dei miglioramenti in modo cosi' poco invasivo per me e' gia sufficente.

La mia domanda (forse stupida) e' questa: ma perche' questo trattamento non si puo iniziare anche a mio figlio anche se ha solo 5 anni? Dobito fortemente che questo problema si risolva con i denti permanenti, dato che ha proprio un difetto di ossatura. Ma almeno si inizia il lavoro di "aggiustamento" prima e quando crescono i denti permanenti crescono gia nella posizione giusta.

(Mi scuso con la scrittura sgrammaticata, sono anni che non vivo piu' in Italia).

Ringazio a chi mi rispondera'.

Saluti
Maria Boux Morganti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Iniziare una cura a 5 anni?

Messaggio da Mauro Savone » 11 dic 2015, 16:35

Tuo figlio avrà piuttosto una deviazione mandibolare dovuta ad una contrazione trasversale dell'osso mascellare, ed assolutamente è una buona idea iniziare il prima possibile con un apparecchio in grado di facilitare lo sviluppo della mascella nella direzione utile. Ci sono molti apparecchi di tipo diverso che ottengono questo risultato, a patto chiaramente di venire portati, cosa che con i bambini non è mai garantita.
Tuttavia rivolgendoti ad un medico che si occupa di ortodonzia riceverai sicuramente informazioni più complete in merito.

Avatar utente
FrancescaPont
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 lug 2020, 21:11

Re: Iniziare una cura a 5 anni?

Messaggio da FrancescaPont » 6 lug 2020, 21:21

Mi ritrovo in quanto scritto da Mariaboux, aggiungendo che mia figlia si ritrova con lo stesso difetto che é anche il mio e quello di mio padre. Mi piacerebbe sapere a 5 anni di distanza che risultati abbia ottenuto con suo figlio.
Nella sua esperienza, quando un difetto é genetico, ci sono comunque chance di correzione? Il dentista che ha visitato oggi mia figlia di 5 anni e mezzo, dopo aver diagnosticato cross bite, ha proposto come.terapia un apparecchio mobile per allargare il palato e quindi l'arcata superiore.
La mia perplessità nasce dal fatto che a mia volta, sebbene 30 anni fa, ho indossato un apparecchio per allargare il palato allo stesso scopo di correggere l'asimmetria, ma purtroppo non è servito a granché.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Iniziare una cura a 5 anni?

Messaggio da Mauro Savone » 8 lug 2020, 11:04

Non credo che la visitatrice intervenuta quasi 5aa fa leggerà la tua domanda, comunque in linea di massima è giusto intervenire appena possibile quando è indicata l'espansione del palato, l'apparecchio da usare e come usarlo sono dettagli che ogni dentista sceglie secondo le sue preferenze, ma l'aumento del diametro di un'arcata stretta in un bambino dà benefici molteplici anche aldilà della posizione dei denti.

Rispondi