Primo molare da latte con fistola gengivale

Rispondi
Avatar utente
Laurakg
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2015, 22:09

Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Laurakg » 15 dic 2015, 23:30

Buonasera, sono una mamma che da poco vive in sud Africa e ho il mio bambino di 5 anni e mezzo con una pallina sulla gengiva sotto il primo molare da latte destro. L'ho portato in un centro dentistico della zona (privato) pensando di trovare un dentista per bambini ma mi è stato detto che qua tutti sono specializzati nel generale e di non preoccuparmi. Ora, quello che il dottore ha fatto, è stato di pulire una cavità che si pensa si sia formata da una rottura (digrigna molto i denti la notte) e somministrare al bambino per 5 giorni amoxicillina e flagyl 3 volte al giorno per l'infezione col senno di poi di valutare l'estrazione.. Non nascondo il fatto che mi è subito apparsa una decisione un po' affrettata... La settimana successiva ho riportato il bambino per controllare l'infezione.. Con grande sollievo, il dottore ha curato il dente con un otturazione ma la pallina non è mai andata via e a distanza di 4 giorni è ancora lì bella splendente! Il bambino non avverte ne dolore ne fastidio.. Mi disse anche di non preoccuparmi perché la gengiva, nonostante la pallina presente, non era più infiammata e che si poteva capire dal colore non più rosso.. Ora, secondo lei, dovrei chiedere un altro parere? Può essere che questa pallina non sia né una fistola ne un ascesso visto che il bimbo non ha alcun dolore? Sono un po' confusa, non vorrei lasciar correre e poi trovare la cosa peggiorata. Quello che mi spaventa di più è che se torno da lui, deciderà per l'estrazione nonostante la giovane età.. E non mi ha parlato di tenere lo spazio per il dente nuovo..
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Mauro Savone » 16 dic 2015, 14:22

Somministrare antibiotico e valutare a distanza il da farsi è tutto fuorché una scelta affrettata, anzi.
Credo di aver già parlato degli ascessi sui denti da latte sul forum e anche nel resto del sito, tuttavia se la "pallina" è solo un gonfiore che lentamente si riduce, significa che l'infezione sta rientrando; se invece l'aspetto è quello di un foruncolo, o se si tratta di un ciccetto molto arrossato, allora la fistola è ancora attiva.
Purtroppo non sempre la cura di un dente da latte fistolizzato ha successo, si può tentare una sorta di devitalizzazione sempre ammettendo che tuo figlio sia collaborante, ma piuttosto che mantenere un elemento infetto per gli anni che ancora mancano alla sua permuta, sappi che è preferibile toglierlo adesso debellando subito l'infezione, e appunto applicare un mantenitore di spazio in vista dell'eruzione del deciduo.

Avatar utente
Laurakg
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2015, 22:09

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Laurakg » 16 dic 2015, 15:26

La ringrazio per la sua disponibilità, purtroppo quando si è in paesi stranieri si fa sempre un po' fatica a fidarsi della sanità.. Specialmente da queste parti. Ma da quanto ho capito siamo in buone mani.. Domani contatterò lo studio per far vedere ancora questa "pallina" e sentire il da farsi.. Dovesse prescrivere ancora gli antibiotici a distanza di una settimana? Nulla di grave?
La ringrazio ancora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Mauro Savone » 18 dic 2015, 17:45

Inutile a mio avviso proseguire con gli antibiotici ad oltranza, o si riesce a debellare l'infezione meccanicamente, pulendo il dente, oppure la scelta migliore rimanente è l'estrazione

Avatar utente
Laurakg
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2015, 22:09

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Laurakg » 15 gen 2016, 11:16

Buongiorno Dottore, siamo ancora qua a distance di un mese. La fistola sta ancora lì, due giorni fa il bambino ha avuto l'incontro con il dentista il quale, dopo averlo visto, si preparava all'estrazione. Il bambino era un po' agitato con lacriminoni grandi che hanno lo hanno intenerito e cercato di dargli un paio di giorni in più. Gli ha prescritto la stessa cura antibiotica e oggi pomeriggio procederà all'estrazione..
Riguardo al distanziatore, il Dentista mi ha detto che valuterà in futuro se il bambino ne avrà bisogno visto che ora ha già perso i primi due dentini sotto e che quindi questo spazio darà il modo di aver più gioco e raddrizzarsi (però ho letto tante cose contrastanti a riguardo).
Resto ancora abbastanza confusa e vorrei solo il bene per il mio bambino. Stiamo seguendo la via giusta o dovrei insistere su di un'altra soluzione?
La ringrazio infinite per le sue risposte.
Cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Mauro Savone » 16 gen 2016, 11:53

Rimango del parere che in caso di recidiva costante è preferibile estrarre il dente; sulle considerazioni ortodontiche invece è solo il collega che è in grado di decidere, proprio perché lo ha visitato.

Avatar utente
Ruli
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mar 2016, 12:52

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Ruli » 10 mar 2016, 13:24

Buongiorno Dott. Savone,
riprendo il topic perché mia figlia di 4 anni e mezzo ha lo stesso problema, una fistola con puntino bianco sulla gengiva in corrispondenza del primo molare da latte inferiore destro (dente 84, dicono i dentisti che l'hanno vista).
Un po' per cattive esperienze (ambiente e modi non adeguati a bambini), un po' per esigenza di nuove opinioni, è stata vista da tre dentisti diversi, dei quali due hanno suggerito l'estrazione e una la devitalizzazione.
Sappiamo che è necessario intervenire presto, anche perché la bambina sente dolore, anche se non al punto da assumere farmaci, ma siamo davanti a un bivio. Sicuramente l'esperienza migliore per mia figlia in termini di approccio e collaborazione è stata dall'ultima dentista, che suggerisce l'estrazione, aggiungendo che non necessariamente bisognerà collocare un mantenitore di spazio ora.
Spero che possa darmi una luce.
Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Mauro Savone » 11 mar 2016, 21:24

Come dici, dal dentista è indispensabile conciliare la fiducia professionale con l'impatto umano, soprattutto il secondo quando si tratta di bambini.
Vista l'età e gli anni che mancano alla permuta di quel dente (circa sei) io cercherei di fare il possibile per mantenere il dente, riservandomi di estrarlo solo in caso di ripetuto fallimento della terapia, ma non ho visitato io la bambina e quindi non posso dare un parere convinto.

Avatar utente
Donata89
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 lug 2017, 21:46

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Donata89 » 31 lug 2017, 22:28

Buona sera dottore nn so come si creano post, volevo spiegarle un po' la situazione della mia bambina che ha 4 anni e nn so cosa fare...
allora la bambina a 3 anni presentava qualche macchiettina sul molare che a mio parere era antiestetico, l'ho portata da un dentista che era un odontotecnico scoperto dopo che mi ha pulito il dente senza trapano solo con una specie di uncino e mi ha messo la pasta per chiudere il dente.... la bambina è stata bene fino a quando non è saltata l'ottirazione e ho notato all'interno del dente tutto nero, ho cambiato dentista che mi ha detto che il dente presentava un enorme carie e che era già arrivato alla polpa del dente ma lui nn può curarlo perché la bambina non collabora per lui va fatta in anestesia e tirato... la bambina ha riportato un ascesso con gonfiore al viso trattato con antibiotico per 12 gg passati un mese e mezzo si è ripresentato nn so se è sempre un ascesso però aveva una fistola come un brufolo che al lavaggio dei denti si è rotto ed è stato ritrattato con l'antibiotico sono andata in ospedale mi hanno detto che nn vogliono tirarlo le hanno aperto un canale e mi hanno detto che deve andare avanti così deve lavare continuamente i denti e mettere l'ovatta ogni volta che mangia ma la bambina ingoia l'ovatta.... mi hanno prescritto le analisi del sangue che riportano qualche esame sballato ma il pediatra mi ha detto niente di che però il dente lo deve tirare...
Ora la situazione attuale è qst la bambina presenta ancora qst fistola che oggi si è rotta di nuovo è uscita un po' di materia bianca e sangue però noto che la gengiva è un po' gonfia, ora nn so che fare devo farlo tirare? Curare ? Lasciarlo così ? Nn so proprio che fare... nel mio paese ho girato un po' di dentisti privati ma nessuno vuole mettere le mani perché in anestesia locale la bambina una volta punta nn si farebbe toccare più loro preferiscono in ostedale con anestesia tramite mascherina...Aspetto sue notizie grazie mille anticipatamente!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Primo molare da latte con fistola gengivale

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2017, 23:37

A 3 anni è difficilissimo trattare i problemi della bocca per la mancanza di collaborazione, e sicuramente neppure si riuscirebbe a fare la puntura, quindi diventa indispensabile l'intervento in struttura attrezzata con la sedazione cosciente, ospedaliera o privata. In quella sede sarà il medico a scegliere, consigliare e decidere la strada migliore tra estrazione e cura, anche se essendoci un ascesso è più probabile sia da preferire l'estrazione, purtroppo

Rispondi